lunedì 16 marzo 2015

Un calcio all'inverno...penne ai fiori (carciofi) e Asiago!!!

La festa di compleanno delle amichette del mio grandone di sabato è andata!!! ...Il regalo pare essere stato apprezzato da entrambe le bimbe, in uno dei libri, neanche farlo apposta vi era una principessa con il nome della bambina ;)!!! 
I miei piccoletti si sono divertiti, hanno ballato, giocato, tirato alla pentolaccia, "smangiucchiato"... E ricevuto pure loro dei regalini! Le mamme organizzatrici della festa sono state davvero brave a pensare ad ogni particolare ed anche ai "favours" di ringraziamento per i partecipanti...tutta la festa è stata incentrata sui fiori e pure alle mamme è stato consegnato un bel mazzetto di margherite e rose...io ho indossato una meravigliosa collana preparata dalle bimbe a tema ;)!!! E a proposito di fiori, il mio maritino ieri è rientrato con un bel bouquet  (era anche il mio onomastico...ma nessuno lo sa, quindi un regalo spontaneo più che apprezzato!!!) ;)! E per ringraziarlo quale pasta migliore se non quella con i fiori  della cucina, ancora in stagione: i carciofi...hanno pure le spine come le rose ah ah...ho preso infatti la qualità "spinosa" della Sardegna, luogo a noi molto caro!!! 

"Penne con carciofi ed Asiago"
 
i miei piccoli alle prese con la neve, qualche settimana fa, a casa dei nonni





il mio bellissimo "gioiello"!!!















Cosa serve (per 2 persone):
200 gr. penne rigate (bio)
2 carciofi spinosi
80 gr. Asiago fresco
sale, pepe
due cucchiai di olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
uno spicchio d'aglio
prezzemolo
 
Eliminare le foglie più dure dai carciofi. Tagliare a fette, non troppo sottili, il fiore ed a pezzettini il gambo, una volta pelato. Posizionare man mano in una ciotola con acqua e prezzemolo*. Una volta finita la fase di pulizia, sciacquare i carciofi e posizionarli in una padella con olio e aglio. Rosolare per qualche minuto e poi sfumare con il vino; aggiungere un mestolo d'acqua, salare e pepare e portare a cottura. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare , un po' al dente,  con una schiumarola nel sughetto di carciofi e lasciare insaporire. Aggiungere l'asiago a cubetti e mantecare per qualche minuto, finché il formaggio si sarà sciolto e poi servire con un filo d'olio ed un ulteriore pizzico di pepe.
Buon appetito
 
 
P.S.: ho scoperto grazie allo Chef Sergio Barzetti (de "La Cucina Italiana" e maestro de "La Prova del Cuoco") che anche il prezzemolo ha la funzione di evitare l'ossidazione dei carciofi come il limone, quindi è un'ottima alternativa quando non si ha a disposizione questo agrume ;)!!!














13 commenti:

  1. Quante emozioni positive in questo post :-) Sono davvero felice che i regali siano stati graditi e la festa sembra essere stata strepitosa :-)
    Non potevi concludere con ricetta + deliziosa :-) Complimenti!
    ps: buon onomastico in ritardo ^_^

    RispondiElimina
  2. quanto sono carini i tuoi cuccioli!!!!!Meraviglioso piatto, molto appetitoso!!!!!Bravissima!!! Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Un bel calcio..e ci voleva!!!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Che deliziosa aria di primavera nella tua cucina.... ottimo l'abbinamento carciofi e asiago, un piatto gustoso!!!

    RispondiElimina
  5. Ieri ho fatto i fusilli con una ricetta molto simile, bisogna mangiare tanti carciofi, perchè fanno bene al fegato mi hanno detto!!!

    RispondiElimina
  6. Molto buono l'abbinamento. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. Dimenticavo i carciofi come dice l'amica Mila fanno bene al fegato ma si dovrebbero cuocere tipo a vapore e poi solo conditi con olio e limone se piace. Ciaooo

      Elimina
  7. Complimentiiii mamma hai dei bimbi bellissimiiiiii! Per quanto riguarda la ricetta è veramente favolosa, veloce e saporita! Anch'io la faccio spesso perchè amo molto i carciofi, però io uso il taleggio. Bravissimaaa
    Un bacione
    ciaoooo

    RispondiElimina
  8. Complimentiiii mamma hai dei bimbi bellissimiiiiii! Per quanto riguarda la ricetta è veramente favolosa, veloce e saporita! Anch'io la faccio spesso perchè amo molto i carciofi, però io uso il taleggio. Bravissimaaa
    Un bacione
    ciaoooo

    RispondiElimina
  9. Che grandi i tuoi ometti!!! Buonissimo piatto di pasta e l'abbinamento con il buon Asiago è ottimo. Bene la festa che ha fatto tutti felici, bellissimi i regali....fiori alla grande, meravigliosi sempre sia con spine che senza!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. un piatto che mi fa venire acquolina solo a vederlo...purtroppo i miei due non amano i carciofi e così va a finire ce poi non li compro mai, neppure per me!
    ...la prossima volta che la prepari...fai un fischio!
    Buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  11. Beh, una giornata coi fiocchi, di quelle quasi inaspettate!! Bello!! Io adoro la pasta coi carciofi, ma a Daniele i carciofi non piacciono, che pizzaaaaa

    RispondiElimina
  12. A noi piacciono tanto e cosi' adesso voglio provare la tua versione. Sarà senz'altro un piatto molto appetitoso.

    RispondiElimina