sabato 7 marzo 2015

Colazione tra amiche...Marble/zebra cake con farina di riso!!!

Con il post di oggi, vorrei regalare virtualmente il dolce alla mia amica milanese, che oggi compie gli anni...si si sei tu Cri!!!
 
Ci siamo viste la prima volta tra i "banchi di scuola" dei nostri grandoni...il loro primo giorno alla materna, sedute sulle seggioline, intente ad osservare i nostri primi bimbetti divertirsi con i nuovi compagni... a casa avevamo entrambe i piccoletti nati da poco tempo (il mio da quasi tre mesi e la sua da qualche settimana appena), e probabilmente l'esperienza simile che stavamo vivendo, ci ha unito!
Lei adesso aspetta il terzo bimbo (ha due bellissime femminucce) e se le cose non fossero andate come invece... vabbe'...probabilmente ci saremmo trovare ad affrontare una nuova esperienza insieme !!!
I grandoni sono anche nella stessa classe alle elementari e continuiamo perciò a condividere i progressi dei nostri bimbi.
Non ci frequentiamo spesso ma praticamente un messaggino tutti i giorni scappa - lei è decisamente più affettuosa di me eh eh)...anche se io sono ugualmente informata grazie alla sua mamma, che incontro ogni giorno all'uscita di scuola dei bimbi (e che mi ha fatto scoprire i canederli, uhm che buoni!!!). Tra poco "la Cri" sarà a casa in maternità e questa colazione virtuale diventerà reale! Di solito quando ci incontriamo siamo in compagnia dei nostri nanetti e quindi scambiare due chiacchiere in tutta tranquillità diventa un'impresa...ma questo è anche il bello delle mamme!

Tantisssimiiiiiii auguri cara amica Criiiiii!!!!
 

"Marble/zebra ring" cake
 









per l'occasione tirerò di nuovo fuori la bellissima tovaglietta tutta ricamata a mano dalla mia mami, quando era una ragazzina, circa 45 anni fa...quindi davvero davvero vintage!!!



 

 


 
 
Per la ricetta mi sono ispirata alla torta marmorizzata, che avevo già preparato in altra occasione, alla quale ho apportato qualche modifica, tra cui lo stampo...volevo in realtà preparare una Zebra cake ma poi è diventata una Marble cake :)!!!


Cosa serve:
3 uova
150 gr. burro
160 gr. zucchero
180 gr. farina di riso
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
un cucchiaio di estratto di vaniglia
90 gr. di cioccolato fondente


Sciogliere il cioccolato a pezzettini a bagnomaria. Con il frullino montare le uova con lo zucchero ed il burro. Unire poi la farina di riso ed il lievito setacciati ed il pizzico di sale. Amalgamare tutti gli ingredienti con una spatola. Dividere l'impasto in due ciotole, aggiungere ad una parte l'estratto di vaniglia ed all'altra il cioccolato sciolto e leggermente raffreddato. Versare a cucchiaiate alternate i due colori nello stampo a ciambella e utilizzare uno stecchino per creare l'effetto marmorizzato più accentuato (altrimenti lasciare così come viene :-D!!!). Cuocere in forno, preriscaldato, a 160° per circa 60 minuti. Fare la prova stecchino, se viene fuori asciutto, la torta è pronta. Lasciare raffreddare completamente prima di sformare. Decorare con zucchero a velo.
Buona merenda/colazione 
 
















7 commenti:

  1. Allora auguri anche da parte mia, una torta di compleanno coi fiocchi. E le righe...
    V.

    RispondiElimina
  2. auguri alla tua amica, bella torta, complimenti!!!!Baci sabry

    RispondiElimina
  3. ...marble o zebra effettivamente poco cambia....è comunque una vera meraviglia!
    Bacioni, buon otto marzo e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Auguri alla tua amica e brava a te per questa torta deliziosa, adoro la farina di riso nei dolci!!!
    Un bacione Luisa, buona domenica...

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto i dolci con la farina di riso, e questo tuo è bellissimo a vedersi e una delizia per il palato... lo farò presto, grazie!!!!

    RispondiElimina
  7. Che bellezza Luisa!! Sei proprio brava e vedere le tue foto è un vero piacere :-) Ciao carissima complimenti! Un bacione e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina