sabato 21 febbraio 2015

Una scoperta "esagerata"...e tortellini dolci per Carnevale!!!

Ormai più di un mese fa, esattamente il giorno dell'Epifania avevamo visitato il "Villaggio delle Meraviglie", allestito in occasione delle feste natalizie appunto, e dove vi era la possibilità di salutare la Befana e a sorpresa i bimbi avevano trovato anche Grande Puffo...altro che in un funghetto, quello li abita in un palazzo :)!! Poi dopo una mega scivolata da uno scivolo gigante, con tanto di tappetino al seguito, avevamo deciso di andare a curiosare al museo e quale occasione migliore che l'entrata libera per visitarlo ;)!
Inizialmente vi erano solo insetti di vario genere, molluschi e animali marini...poi appena varcata la soglia di un'altra stanza ecco le faccie meravigliate dei miei nanetti davanti a quelle immense "costruzioni" di ossa...di nientepopodimeno che del TRex, il loro dinosauro preferito...ammapete quanto erano grandi, e meno male che si sono estinti ;)! E' stata una esperienza fantastica...si sono ricordati di alcune scene del film "Notte al museo", ed il piccolo vedendo che fuori era già buio, manifestava un po' di inquietudine sul fatto che potessimo dormire li' :))))!!! Ma alla fine erano molto soddisfatti di quanto ammirato e non vedevano loro di raccontarlo ai loro amichetti al ritorno a scuola!!! 
 
Pochi giorni fa, siamo poi stati al cinema per vedere la nuova uscita di "Notte al Museo 3", divertente anche per il piccoletto,che era già più tranquillo davanti all'immagine dei "giganti della storia"!!!
 






















Visto che siamo in periodo carnevalesco (a Milano finisce questo weekend), per festeggiare tutti questi "scherzetti" della natura...ecco i fantastici tortellini dolci, della tradizione emiliana, che vengono preparati oltre che durante le festività natalizie anche per Carnevale, fritti con la crema pasticcera o la crema di nocciole. Nella nostra versione casalinga abbiamo optato per quelli alla marmellata di prugne, con l'aggiunta di qualcosa in più, come amaretti, noci e cioccolato. La ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di un pesto dolce appunto creato con un mix di vari ingredienti come marmellate di più gusti, frutta secca, caffè e cacao in polvere, ma ogni famiglia ha la sua particolare versione e noi abbiamo creato la nostra. Alcuni per la gioia dei bimbi, li ho preparati con la nocciolata e non la famosa crema di nocciole, una vera goduria. La ricetta è stata data alla mia mami tempo fa da una amica di famiglia e prevede la cottura al forno,  mentre quella per i tortellini fritti è leggermente diversa, la frittura dovrebbe essere fatta nello strutto per essere quella originale :)!!! Avevo preparto questi dolcetti durante il periodo delle festività insieme ai piccoletti ed alla nonna, e avevamo portato ad un pranzo a casa dei miei zii (ecco perché confezionati!). Siamo in attesa di tornare a casa dei nonni per gustare le chiacchiere (intrigoni), fritte come si deve, proprio dalla mia mami :)!!!

Tortellini dolci al forno 







marmellata alle prugne della mami!!!




 
Cosa serve (per circa 40 tortellini):

per la frolla:
500 gr farina 00
200 g.r. di burro
250 gr. di zucchero semolato 
4 tuorli
1 uovo intero
scorza grattugiata di un limone non trattato
1/2 bicchiere di liquore dolce (tipo Anice o Sassolino o Sambuca) 


per il ripieno: 
250 gr marmellata di prugne (ho usato quella della mia mami)
10 ama.retti tritati
una manciata di gocce di cioccolato
3 quadretti di cioccolato fondente tritato 
10 noci tritate 

zucchero a velo per decorare 

Nel mixer versare gli ingredienti relativi alla frolla e formare un panetto; lasciare riposare per circa 30 minuti in frigo, avvolto nella pellicola o in un sacchetto trasparente.
Nel frattempo preparare il ripieno: versare in una ciotola il vasetto di marmellata di prugne, unire le noci, gli amaretti ed il cioccolato tritati finemente, aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare. 
Riprendere l'impasto dal frigo, stendere un po' alla volta su una spianatoia ben infarinata; lo
spessore deve essere di circa 0,5 cm. Con l'aiuto di un bicchiere creare dei cerchi e all'interno di ciascuno posizionare il ripieno; chiudere a mezzaluna e con una forchetta schiacciare per creare un decoro ed evitare che fuoriesca il ripieno in cottura. Procedere fino al termine dell'impasto. Cuocere su una teglia ricoperta di carta forno, a 170° per circa 10 minuti. Controllare che non si scuriscano troppo. Lasciare raffreddare e decorare con lo zucchero a velo.
Buona merenda 


P.S.: se avanza del ripieno, lo stesso può essere utilizzato per farcire una semplice crostata!!! 


 


4 commenti:

  1. Adoro i musei di storia naturale, sono rimasta incantata davanti ai dinosauri del Natural history museum di Londra, e la prima scena che mi è venuta in mente è stata proprio Notte al museo:) i bambini vanno matto per i dinosauri , dev'essere stata per loro una giornata davvero memorabile!
    Che buoni i ravioli dolci, da noi non si fanno, che curiosi !
    Buon weekend cara, un bacione!
    L.

    RispondiElimina
  2. QUANTE BELLE FOTO!!!!UNA BELLA GITA!!!!!IO TI RUBO QUALCHE DOLCETTO, SEMBRANO QUELLI DI MIA SUOCERA, PERFETTI E GOLOSISSIMI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Ciao Luisa :) Che belle queste foto, deve essere stata una giornata davvero stupenda!!! I ravioli dolci devono essere una delizia, brava brava brava!! Un abbraccio enorme, felice settimana e un bacio ai tuoi cuccioli <3

    RispondiElimina
  4. Mamma che buoni!! Dalle mie parti si fanno ma con lo stesso impasto delle chiacchiere e poi si friggono... :-D Giusto per stare leggeri! Bravissima e complimenti per il post
    Un bacione e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina