lunedì 16 febbraio 2015

Una giornata interessante...show cooking con lo chef Moreno Cedroni!!!

Qualche giorni fa avevo ricevuto una mail di Sale&Pepe sugli eventi legati ad Expo 2015 e, abitando a Milano non si può che partecipare almeno a qualcuno...così, complice il fatto che il maritino aveva la giornata di riposo, ci siamo detti perché non fare qualcosa di diverso e partecipare ad uno di questi incontri e quale occasione migliore per assistere allo show cooking di un importante chef del panorama nazionale ed internazionale, Moreno Cedroni, Ambassador di Expo appunto e che conoscevo grazie alle sue apparizioni in alcune trasmissioni di cucina e ad alcune lezioni su GamberoRosso...Il  Cluster di cui si trattava in questa giornata aveva come titolo "Isole, mare e cibo" e quindi lo chef perfetto che ha portato l'innovazione anche nel modo di trattare il pesce crudo, come sushi o come da lui stesso indicato "all'italiana" susci :).


Durante la preparazione del piatto denominato "Isola golosa", ha dato una lezione di cucina sul modo di tagliare le verdure ad esempio e la postura da tenere durante qusta fase ed inoltre ha dato delle dritte su come trattare gli ingredienti, come ad esempio cuocere le verdure al dente, oppure l'invito ad utilizzare tutti gli ingredienti avanzati da altre ricette  in modo da evitare gli sprechi e poi centellinare ingredienti costosi, nella fattispecie la colatura di alici. Quest'ultima è stata utilizzata per insaporire una salsa di broccoli, che è stata una delle componenti del piatto particolare, nel quale sono confluiti anche altri ingredienti legati alle due isole maggiori del nostro paese come la mandorla pizzutella e lo zafferano...e non poteva mancare certo il pesce (frutti di mare, gamberi e seppia mi pare). Il piatto alla fine e' risultato davvero molto bello (interessante l'idea di ricreare il mare nel piatto, con la semplice acqua di cottura del cavolo cappuccio viola, che spero di riuscire a realizzare a casa) e per quel pochino assaggiato (si sapeva :-D!), davvero molto ma molto buono, con il giusto equilibrio tra i sapori, d'altronde non sarebbe uno Chef stellato no?! Il maritino e' rimasto a bocca asciutta (ha assaggiato un pochino del mio pochino), comunque è stato soddisfatto come me per questa nuova esperienza...che speriamo di ripetere presto in altre occasioni. Tra l'altro gli eventi si svolgono in una vecchia cascina, nel cuore della città, e presso la quale nel corso dell'anno si svolgono diverse iniziative, anche da fare con i bambini ;)!!!
 
E' stato piacevole anche incontrare  e conoscere la Signora Barbara Roncarolo, collaboratrice di Sale&Pepe, che mi aveva indirettamente contattato a suo tempo...e che ho ringraziato personalmente per la citazione del mio blog sulla rivista di dicembre scorso ;)!!! 




il maritino alla ricerca di una nuova ricettina da sperimentare :)!!! 




il bellissimo e colorato "isolotto" da gustare :)
 

il mio assaggino ino ino!!!
 

Dopo tutto questa "mangiata" ah ah, ci siamo diretti a riempire lo stomaco al ristorante giapponese, per rimanere in tema di mare... e di sushi : D!!!





Non ci siamo potuti intrattenere più di tanto dopo la preparazione del piatto, primo perché lo Chef e' stato "assaltato" per rispondere a varie domande e poi perché avevamo un importante impegno a scuola del mio grandone, un laboratorio di collaborazione tra genitori e figli. Anche questa è stata una esperienza molto istruttiva sul modo di interagire all'interno di un gruppo - class building - essere una squadra a scuola come a casa!!! 
Il mio grandone era molto contento di vedere la mami ed il papi mettersi in gioco in queste attività scolastiche... E da li' di corsa alla lezione di basket, eccezionalmente questa settimana anticipata al lunedì, in una palestra diversa dal solito e che grazie al papi abbiamo potuto raggiungere comodamente in macchina!! Rientrati a casa eravamo tutti distrutti ma soddisfatti per le tante novità della giornata... 


P.S.: l'evento era aperto al pubblico per cui chiunque poteva fotografare e riprendere tutte le fasi di preparazione...







9 commenti:

  1. Ecco vedi sono queste le cose che ci mancano e che ci fanno apprezzare le grandi città come Milano....eventi su eventi, di sicuro non ci si annoia mai e si è sempre stimolati dalle novità ...che piatto interessante , a partire dall'acqua blu nel piatto...bella la vostra giornata, bravi!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Cedroni è sicuramente un grande, bella esperienza e bel piatto, molto scenografico.

    RispondiElimina
  3. che bella esperienza, brava!!!!grazie per la condivisione!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Che bellissima esperienza e quanto mi piace il fatto che l'abbiate fatto in coppia :-) mio marito non ama questi eventi e il più delle volte ci vado da sola..
    Una giornata ricca di emozioni e super impegnativa ma che vale la pena di ripetere ^_*
    Grazie x la tua condivisione <3

    RispondiElimina
  5. Che bellissima esperienza! Piacerebbe farne anche a me di simili!

    Vengo abbastanza spesso a Milano, devo proprio informarmi su queste iniziative!

    un caro saluto

    RispondiElimina
  6. Ciao Luisa :-)
    Che bel post! E' sempre un'esperienza vedere grandi chef all'opera, io mi incanto letteralmente... Grazie per la condivisione
    Ciao un abbraccio e buona giornata!
    Federica :-)

    RispondiElimina
  7. avevano invitato anche me, ma mannaggia...non ce l'ho fatta a venire!
    che bella esperienza!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo peccato, ti avrei conosciuto con piacere...c'erano sicuramente altre blogger ma non conoscendo le "facce" non sono riuscita ad identificarle ;)!!! Baci

      Elimina
  8. Ma che bella esperienza Luisa!!!
    Grazie mille per averla condivisa!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina