mercoledì 11 febbraio 2015

Un mondo di cuori...torta cioccolatino senza farina!!!

Si avvicina San Valentino e, a dir la verità, io ed il mio maritino non abbiamo mai festeggiato questa ricorrenza, anzi da quando ci sono i piccoletti e dopo aver visto più volte  l'episodio di Topolino in tema, che festeggia insieme ai suoi amici la giornata dell'amicizia, allora anche noi ci siamo adeguati al mondo di cuoricini..., preparando anticipatamente, e per il compleanno del papino, la torta a forma di cuore appunto..., con un decoro con colori speciali,  "commissionato" dal piccolino di casa ;)!!!
Avevo già fatto una torta simile, sempre a forma di cuore, interpretando una ricetta di Csaba...stavolta ho seguito, variando qualcosina anche qui, la proposta tratta da CucinaModernaOro-Speciale sul Cioccolatao 

"Torta cioccolatino senza farina" 







appena uscita dal forno
una volta raffreddata...





 








 
 
Cosa serve:
100 gr cioccolato fondente al 70% (la ricetta dice 200 gr. )
100 gr cioccolato fondente con nocciole
100 gr di burro morbido
4 uova (albumi montati a neve)
un pizzico di sale
100 gr zucchero  (la ricetta dice 200 gr. zucchero a velo)

Per decorare:
marzapane rosso e nero 
zucchero a velo
(per la ricetta originale 20 gr. di cacao amaro in polvere in superficie)
 
Tritare finemente il cioccolato e disporlo in una ciotola, da posizione sopra un pentolino con due cucchiai di acqua, e farlo sciogliere sul fuoco a bagnomaria, mescolando, unendo il burro (per me circa 20 gr.). Spostare la ciotola dal pentolino e lasciare intiepidire il cioccolato.
Nel frattempo, dividere i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi a neve con un frullino elettrico o la frusta unendo un pizzico di sale.
In una ciotola a parte montare poi i tuorli con lo zucchero (ed il restante burro morbido, mia variante alla ricetta originale, che prevede che il cioccolato venga fatto sciogliere con tutto il burro!!!), fino ad ottenere un composto morbido e schiumoso. Unire il cioccolato ed amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungere poi, un po' alla volta, gli albumi a neve, mescolando con una spatola di silicone dall'alto verso il basso, per non smontare il composto. Versare il tutto in una tortiera ricoperta di carta da forno ben bagnata e strizzata. Cuocere in forno, precedentemente scaldato, a 180° per circa 20 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di sformare e posizionare su un piatto da portata. Servire con una spolverata di zucchero a velo e decorare a piacere (nel mio caso con il marzapane)!!!
Buona merenda
 
 
P.S.: non essendoci lievito e farina, la parte superiore si sgretolerà un pochino, ma se non piace questo effetto, si può ovviare capovolgendo la torta.
 
N.B.: il cioccolato si può far sciogliere anche al microonde per pochi secondi (il mio si è rotto e ho dovuto utilizzare il "vecchio" sistema del bagnomaria)!!!
 
n.b.: io non amo particolarmente il sapore del burro sciolto e così preferisco unirlo a "freddo", già ammorbidito, al composto di uova e zucchero - gusto personale discutibile ;)!!!




 

7 commenti:

  1. Buon festeggiamento!!!
    Doppio..anche con la neve.
    Che fortunelli!!
    Buona serata cara

    RispondiElimina
  2. ma che bella questa tortaaaaa
    ciao ciao a presto

    RispondiElimina
  3. Un'ottima proposta golosa in onore della settimana + dolce dell'anno :-) anche noi non festeggiamo mai queste ricorrenze ma una cenetta curata non ce la toglie nessuno e il dessert ricco di cioccolato non può mancare ^_^ Grazie dello spunto :-)
    Complimenti cara e felice serata <3

    RispondiElimina
  4. Che bello unire i due festeggiamenti!!!!!Bellissima torta, molto originale la scelta degli ingredienti, e' davvero bella e buona!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Non festeggio il San Valentino però un dolcetto a tema mi piace comunque prepararlo!!
    La tua torta è davvero deliziosa!!
    Bravissima Luisa!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Che bella torta, con un cuore così grande e goloso ci possono stare tutti i festeggiamenti che volete!!! Ancora tanti auguri a tuo marito e buon S. Valentino!!!
    Che belli i tuoi ometti in mezzo alla neve, da noi una spruzzata e....via!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ciao Luisa :) Conosco questa torta ed è buonissima!!! Auguri a tuo marito e complimenti a te! Hai proprio ragione, san Valentino è la festa dell'amore a 360° e unire due o più festeggiamenti è ancora più bello! Un abbraccio grande e grazie per gli auguri <3 Felice domenica :**

    RispondiElimina