martedì 26 agosto 2014

Mille e un... cous cous, anche in spiaggia!!!

Altro post di racconto delle nostre vacanze :)))




In un giorno in cui il mare era decisamente piatto e anche il vento dava una bella tregua...tale da permetterci di rimanere in spiaggia fino a sera, tra tuffi, giochi con le biglie, racchettoni e castelli e formine di sabbia, per pranzo ci siamo concessi una "ciotola" di  cous cous con tonno e pomodorini, preparato mentre i bimbi dormivano!!! Certo dove siamo in vacanza il cous cous è uno dei piatto della tradizione e  siamo abituati a mangiarlo, condito in diversi modi, con la carne (questa preparazione non prettamente estiva per i miei gusti perché a base di carne di maiale e cavolo verza...anche se ugualmente gustoso) o con il pesce, possibilmente preparato da mani esperte! La mia versione (utilizzo quello precotta che si trova al supermercato) è molto semplificata ma ai miei piccoli commensali piace...tant'è che il mio piccoletto mi ha detto: "mamma mangiamo ancora il cous cous al mare...e' buonissimooooo!!!" ...amore!!! Una sera invece siamo stati deliziati dal cous cous (cascà chiamato nel dialetto locale) preparato da una signora, nostra amica, molto simpatica e "stravagante" agli occhi della gente della sua età (ha ben 76 anni, ma non li dimostra affatto...è anche su Facebook ah ah), a base di pesce e mi dispiace non aver assistito alla trasformazione vera e propria della semola in cous cous, ma è un procedimento abbastanza lungo e può occupare anche tutto una giornata...ed il sapore, bhe ...tutto un'altra cosa rispetto a quello confezionato, i granelli hanno una consistenza più decisa!!! Non ho la ricetta ma soltanto delle foto molto appetitose!!! Anche per le mie versione non c'è una quantità precisa di ingredienti in quanto il cous cous, secondo me, è una preparazione molto versatile e personalizzabile in base ai gusti...la mia cambia anche in base agli ingredienti a disposizione, come la versione con le zucchine, pomodorini, piselli e ceci, che avevo preparato prima delle vacanze, tutte profumate con le immancabili erbe estive, menta e basilico!!!





versione prima delle vacanze!!!

 
 
 
 
Tour turistico nel paesino che ci ospita :)))
 

 






 

 
 










 


3 commenti:

  1. che meraviglia, mare sole vacanze e cibo salutare!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, grazie in effetti è stata una vacanza all'insegna di tutte queste cose ;)))!!!!

      Elimina
  2. Ciao Cara.
    Prima di tutto volevo farti i complimenti per il blog. Molto carino.
    Secondo.... devo venire in spiaggia con te..... Mare bellissimo,,,,, couscous delizioso.... che invidia.........
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina