mercoledì 25 giugno 2014

Crisi di mamma...leggero distacco: torta di mele e gocce di cioccolato super soffice e confortante!!!

E dopo quattro anni...Italia fuori dal mondiale ed il mio piccolo grandone a casa dei nonni per qualche giorno senza la mamma! Quattro anni fa rimanevamo lontano per ovvi motivi...il fratellino stava per nascere e stavolta, abbiamo voluto provare questa nuova esperienza in vista anche della gita - progetto scuola-natura - che dovrebbe fare a settembre! Poi l'ho stressato terribilmente in questi giorni che è andato via tutto contento, con lo zainetto sulle spalle, per  stare qualche giorno per i fatti suoi...senza il "rompino" del fratellino tra i piedi e la mamma "sgridona"!!! Ultimamente per la verità fa di quelle cose da "urlo" proprio, si arrampica ad ogni cancello, muretto, sedie e quant'altro, sarà la fase Spiderman?!!! Diciamo che è stato allettato anche dall'idea del viaggio col treno superveloce e quindi felicissimo di usare questo mezzo di trasporto per arrivare in men che non si dica a casa dei nonni!
Visto che il piccolo si è pure addormentato sul divano, dopo la partenza del fratellone e dei nonni, ecco che mi ritrovo da sola con i miei occhioni lucidi...a consolarmi con una fetta di torta di mele e gocce di cioccolato! Ho sperimentato la ricetta di questa torta per smaltire le mele, che nella stagione calda non sono proprio il frutto più gradito, sia nella versione con il burro che con l'olio ed entrambe le volte è venuta molto soffice e piacevole anche dopo qualche giorno, anzi forse ancora meglio!!!
 
Torta di mele e gocce di ciocolato - doppia versione
 


versione con il burro

versione con l'olio*
 
 
Cosa serve:  
4 uova (tuorli e albumi separati)
200 gr. farina 00
190 gr. zucchero semolato
175 gr. burro (oppure 60 ml di olio di semi di girasole)
2 o 3 mele Golden di medie dimensioni
succo di 1/2 limone (nella versione all'olio ho usato metà lime)
1/2 bustina di lievito per dolci
un cucchiaio di zucchero di canna
gocce di cioccolato a piacere
 
Mettere le gocce di cioccolato per circa una mezz'oretta in freezer (nella versione col burro non l'ho fatto e sono andate a fondo). Nel frattempo lavare e sbucciare le mele, ridurle e pezzettini; versare il succo di limone, per evitare che anneriscano. Separare i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve con un pizzico di sale. Aggiungere poi i tuorli, lo zucchero, il burro (o l'olio) ed amalgamare con il frullino; ottenere un composto bello spumoso. Unire delicatamente la farina con il lievito, setacciati, ed amalgamare il composto con una spatola (unire la farina solo quando l'altra si è incorporata bene, mescolando dal basso verso l'alto). Disporre metà composto in una teglia ricoperta di carta da forno, versare le mele (sgocciolarle prima dal succo di limone) e le gocce di cioccolato. Coprire con il restante impasto e cospargere con lo zucchero di canna. Cuocere in forno, precedentemente riscaldato, a 165° per circa 25/30 minuti. Fare la prova stecchino per vedere se è pronta (se viene fuori asciutto la torta è cotta). Lasciare raffreddare e poi sformare.
Buona merenda

Per questa torta mi sono ispirata ad una ricetta presente sulla rivista dei supermercati Sigma - Prèmiaty - di maggio-giugno 2014! - la ricetta originale è preparata con i lamponi, io ho apportato un po' di variazioni! 

* Ho preparato la torta con la versione all'olio per portarla a casa di mia cugina, e dare anche a lei modo di assaggiarla, visto che è intollerante al lattosio!

7 commenti:

  1. Molto buona ed anche con poco zucchero per cui un pezzettino va bene anche per me. Buona giornata cara.

    RispondiElimina
  2. ahahah...la mamma sgridona...mi piace un sacco questo termine, perfetto anche per me che ultimamente con una quasi-quindicenne in casa non faccio altro che urlare!
    Buonissima la tua torta, dolce e golosa alla perfezione!
    Bacione e buon week end

    RispondiElimina
  3. Ciao Luisa :-) Bellissime entrambe le versioni ma come potrai immaginare io preferisco quella all'olio ;-) La torta di mele per me rimane sempre la regina delle torte! Baci e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  4. Eh si, capita anche a me che quando Francesco è a casa faccio la mamma "sgridona", ma poi quando lui non c'è, mi manca da morire... come ti capisco.
    A volte, prendere le ciotole, misurare, dosare e mescolare gli ingredienti, mi aiuta a distrarmi.
    Questa torta deve essere squisita, anch'io come Federica preferisco la versione all'olio, perchè più leggera, la proverò magari con le pesche, visto che ne ho il frigo pieno.
    Ciao e a presto,
    Amalia

    RispondiElimina
  5. Are you suffering financially or do you need an urgent cash to pay your bills? And you want to take the risk of transforming your own life. Try and get your ATM blank card today and be among the lucky one's who are benefiting from this card. This ATM card is set capable of hacking into any ATM machines anywhere in the world. I have to know about this blank ATM card when I was looking for work online about a month ago. It has really changed my life forever and now I can say I'm rich because I am a living testimony. The less money I get in a day with this card is $3,000. Even now and then keep pumping money into my account. Although the card is illegal but there is no risk of being caught. It is programmed in such a way that it cannot be tracked and also has a technique that makes it impossible for the CCTV camera to detect you when using it. For details on how to get yours today contact speedhackersnetwork001@gmail.com

    RispondiElimina
  6. Stai soffrendo finanziariamente o non avete bisogno di un urgente contanti per pagare le bollette? E si vuole correre il rischio di trasformare la vostra vita. Cercare di ottenere il vostro bancomat carta in bianco e oggi essere tra i fortunati proprio che beneficiano di questa scheda. Questa carta bancomat è impostata in grado di hacking in qualsiasi bancomat in tutto il mondo. Devo sapere su questa carta bancomat vuoto quando ero alla ricerca di lavoro on-line circa un mese fa. Mi ha davvero cambiato la mia vita per sempre e ora posso dire che sono ricchi perché sono una testimonianza vivente. Il meno soldi ricevo in un giorno con questa scheda è di $ 3.000. Anche ora e poi continuare a pompare denaro sul mio conto. Anche se la carta è illegale, ma non vi è alcun rischio di essere scoperti. È programmato in modo tale che non possa essere monitorato e ha anche una tecnica che rende impossibile la telecamera per rilevare quando usarlo. Per i dettagli su come ottenere il vostro oggi contatto speedhackersnetwork001@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Stai soffrendo finanziariamente o non avete bisogno di un urgente contanti per pagare le bollette? E si vuole correre il rischio di trasformare la vostra vita. Cercare di ottenere il vostro bancomat carta in bianco e oggi essere tra i fortunati proprio che beneficiano di questa scheda. Questa carta bancomat è impostata in grado di hacking in qualsiasi bancomat in tutto il mondo. Devo sapere su questa carta bancomat vuoto quando ero alla ricerca di lavoro on-line circa un mese fa. Mi ha davvero cambiato la mia vita per sempre e ora posso dire che sono ricchi perché sono una testimonianza vivente. Il meno soldi ricevo in un giorno con questa scheda è di $ 3.000. Anche ora e poi continuare a pompare denaro sul mio conto. Anche se la carta è illegale, ma non vi è alcun rischio di essere scoperti. È programmato in modo tale che non possa essere monitorato e ha anche una tecnica che rende impossibile la telecamera per rilevare quando usarlo. Per i dettagli su come ottenere il vostro oggi contatto speedhackersnetwork001@gmail.com..............

    RispondiElimina