lunedì 9 settembre 2013

Settembre, preparativi per la scuola e....conserve un po' anomale di casa mia!!!

Dopo quasi due mesi fuori, tra mare e casa dei nonni, siamo rientrati in città. Siamo partiti che la scuola era appena finita e...tra qualche giorno si ricomincia. Settembre quest'anno rappresenta un nuovo inizio anno a tutti gli effetti per i miei bimbi e anche per me, che dopo sei anni come mamma a tempo pieno...mi ritroverò un po' spaesata al mattino, senza il mio piccolo che mi gironzola "tra i piedi" a chiedermi di giocare con lui. Qualche pomeriggio fa, ancora dai nonni, mostrava tutto orgoglioso il suo zainetto di Spiderman alle amiche della nonna, che gli chiedevano se fosse pronto x la scuola! 
A volte sembra entusiasta all'idea, altre invece mi dice che "ho paua a stae da solo" ed io "non  sei solo, ci sono i tuoi amichetti, le maestre... Io vado a fare la spesa e poi ti vengo prendere", " io vengo con te"!!' Ok abbiamo ancora qualche settimana prima dell'inserimento....ed io ho già gli occhi lucidi al pensiero!!! Ho conosciuto le maestre e mi sembrano abbastanza carine, vedremo lui come si troverà...
Anche il grandone è un po' spaventato da questa nuova esperienza ma tutto rientra nella  norma....è però supercontento dello  zaino delle Tartarughe Ninja, scelto insieme alla mami e al papi, un sabato mattina tutto dedicato a lui.  Ogni pomeriggio tira fuori "il mio zaino della scuola",  per riempirlo e svuotarlo nuovamente del corredo scolastico preso! Molto soddisfatto, viene da me per ripetermi cosa ha messo  dentro; il mio piccolo grande ometto che, rivedendosi nelle foto da piccino si é fatto delle risate pazzesche per le "cosine sciocchine" che faceva e che a volte  fa il suo fratellino e lui lo definisce "un buffo pagliaccetto"!!!
In questi giorni a casa, tra valige e casa da sistemare, ho cercato di preparare solo pranzi e cene veloci per stare un po' con i bimbi...portarli al parchetto sia al mattino che al pomeriggio. Quindi in questo post inserisco la ricettina della giardiniera, preparata insieme alla mia mami, e dei peperoncini piccanti ripieni, da conservare però in freezer!!!
 
Conserva agrodolce alle tre verdure
 


 
 
 
 
Cosa serve:
1,5 Kg. di pomodori verdi
1,5 Kg. cipolle rosse
3 peperoni gialli
2 peperoni rossi
1/2 l. di aceto bianco
1 l. di vino bianco secco
sale
olio extravergine d'oliva
 
Lavare le verdure e tagliarle a pezzettini. In una capace pentola versare l'aceto ed il vino, portare a bollore e versare le verdure: prima i pomodori e le cipolle, dopo qualche minuto i peperoni. Lasciare cuocere per circa 10 minuti. Sgocciolarle e salare. Dopo aver mescolato bene, invasare nei vasetti sterilizzati; ricoprire di olio  e richiudere con i coperchi sterilizzati (o meglio nuovi) e conservare in un luogo fresco e asciutto. Questo tipo di giardiniera non si conserva a lungo, sarebbe preferibile gustarla entro breve tempo per evitare che le verdure diventino troppo mollicce. E' perfetta abbinata ad un arrosto oppure al bollito.
 
peperoncini piccanti ripieni (da conservare in freezer)
 
 


mia mamma è temeraria, non ha indossato i guanti...ma io si!!!
 

peperoncini da essiccare al sole
 
 
Cosa serve:
500 gr. di peperoncini rossi tondi
1/2 l. di aceto bianco

per il ripieno:
200 gr. tonno sott'olio
olive nere a piacimento
olio extravergine d'oliva
 
Lavare i peperoncini. Indossare guanti di lattice: eliminare il picciolo e parte della calotta e procedere a svuotarli da tutti i semi. Sciacquarli e conservarli in una ciotola con l'aceto a macerare in frigo per una notte. Riprendere i peperoncini ben scolati e lasciati asciugare per bene. Nel frattempo frullare nel mixer il tonno ben sgocciolato dall'olio di conservazione, le olive ed un filo di olio buono. Riempire i peperoncini con il composto ottenuto, aiutandosi con un cucchiaino. Posizionare in un contenitore e conservarli in freezer. Tirare fuori all'occorrenza quanti peperoncini si desidera, lasciare scongelare in frigo, e cospargere con un filo d'olio al momento del consumo. Sono perfetti come aperitivo per combattere il freddo invernale.
 
P.S.: dopo un'esperienza negativa di conserva sott'olio dei peperoncini, abbiamo adottato questo metodo di conservazione in freezer, che mantiene ugualmente piccantezza e gusto!!! Al composto si possono anche aggiungere capperi ed acciughe, ma non sono graditi a tutti e quindi si lascia un po' "neutro"!

4 commenti:

  1. Bravissima anzi bravissime ammiro chi fa le conserve ma anche chi come te ha la materia prima freschissima. Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara. Si direi proprio che con le verdure del "tuo" orto hanno tutto un altro sapore ;)! Buona giornata anche a te

      Elimina
  2. Che brava che sei. Io non ho mai tempo per preparare le provviste per l'nverno, e si che amo fare marmellate e conserve. Dovrei avere dei doppi giorni, uno di lavoro ed uno di ferie...e poi, adesso che è cominciata la scuola, si salvi chi può...passerò metà del mio tempo a fare la tassista!
    Ti abbraccio cara, Pat

    RispondiElimina
  3. Che fascino le conserve!!! Vorrei avere una produzione tutta mia e una vetrina gigantesca per conservare centinaia di vasetti! Che bello :-) Mi ha appassionato questo post :-) Grazie per la condivisione :-) Ciao Luisa :-) Un bacione e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina