giovedì 21 marzo 2013

E' primavera: "fiori di campo" al salmone!

Oggi inizia formalmente la primavera...e meno male con un bel sole!!! Facendo pulizia, oltre che in casa, anche tra le varie foto scattate in questi mesi di blog ai miei piatti, ho ritrovato un primo di pesce "classicissimo" con il salmone, preparato con un formato di pasta fresca, etichettata come "Fiori di campo", che mi ero portata a casa dal mare l'estate scorsa. Iniziamo questa nuova stagione di freschi profumi e colori all'insegna dei "fiori" verdi (impasto con spinaci), gialli (impasto con zafferano) e rossi (impasto con barbabietola), anche nel piatto!
 
"Ed ecco sul tronco si rompono gemme: un verde più nuovo dell'erba che il cuore riposa...E' tutto mi sa di miracolo." Versi della poesia di S. Quasimodo (poeta a me caro) affissa alla porta della classe del mio grandone.
 
"Fiori di campo" al salmone
 
 
 
 
Cosa serve:
250 gr. di pasta fresca "fiori di campo"
300 gr. trancio di salmone fresco
10 pomodorini
1/4 di bicchiere di vino bianco
1/4 di cipolla
sale
olio
 
 
Eliminare la pelle e le lische dal salmone, ridurre in pezzetti e sciacquare. Rosolare in padella con un filo d'olio, la cipolla, tagliata sottilmente, unire il salmone e cuocere alcuni minuti. Sfumare con il vino bianco, aggiungere i pomodorini, un pizzico di sale e portare a cottura il sughetto. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Scolare ed unire al sugo di pesce, amalgamere i sapori per alcuni minuti e spolverare con il prezzemolo fresco. Servire il piatto di "fiori".
Buon appetito
 
 
 

2 commenti:

  1. Ciao mami!!!! Non riesco a trovare la sezione dei lettori fissi!! Come faccio ad aggiungermiiii????

    RispondiElimina
  2. che bel piatto...mette allegria!

    RispondiElimina