sabato 6 ottobre 2012

Caldi sapori autunnali

Le giornate sono ancora caldine ma l'atmosfera autunnale si percepisce trascorrendo i pomeriggi al parco con i bimbi,  a raccogliere le foglie cadute e rimanere stupiti dai colori strabilianti che la natura può creare. Per continuare a respirare questa aria, cosa c'è di meglio se non gustare una zuppa con i colori della stagione? Ed ecco quindi un bel piatto completo con lenticchie e crostini di pane saporitissimi. Un piatto della tradizione, che ho imparato ad apprezzare maggiormente quando ero in attesa dei miei bimbi e che cerco di presentare con una certa frequenza sulla tavola per far gustare anche a loro un piatto nutriente e salutare, che abbinato al pane, l'alimento base delle tavole di tutto il mondo, garantisce una buona fonte di energia!!!

Zuppa di lenticchie con crostini saporiti



Cosa serve:
x la zuppa:
400 gr. di lenticchie
1/2 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 l di acqua
un rametto di rosmarino fresco
sale
olio

x i crostini:
pane raffermo ridotto a pezzetti
un pizzico di sale
olio
rosmarino secco
aglio in polvere

Sciacquare le lenticchie in un colino a maglie strette, per eliminare gli eventuali residui che si possono trovare all'interno della confezione. Mettere in ammollo se richiesto, altrimenti procedere alla preparazione. In una pentola, riempita con l'acqua, versare la cipolla, la carota, il sedano e le lenticchie, un filo d'olio e un rametto di rosmarino. Portare a cottura, dopo circa un'ora dovrebbero essere pronte. Salare, pepare (se piace) e condire con un filo d'olio a crudo. Nel frattempo saltare in padella i crostini di pane, spruzzati con un goccio d'olio, un pizzico di sale, una spolverata di aglio e rosmarino secco. Versare qualche crostino sopra la zuppa e servire con un rametto di rosmarino fresco.
Buon appetito.

2 commenti:

  1. Ciao Mamilu, ti ringrazio tantissimo per il tuo contributo ma purtroppo non possiamo accettarlo poichè il pane nella tua ricetta è un alimento "esterno" che quasi non viene rielaborato. Saremmo felicissimi però se riuscissi a trovare un'altra ricetta per partecipare alla nostra raccolta benefica. Grazie tantissime comunque!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, allora mi metterò all'opera per un'altra ricettina! Mi piacerebbe molto partecipare a questa iniziativa! Ciao ciao

      Elimina