sabato 13 ottobre 2012

Il mio "gambero" di battaglia

Si, si lo so si dice "cavallo di battaglia", ma io devo ringraziare i gamberi per molte cene che mi hanno salvato, perché si preparavano all'ultimo momento. Quando il mio grandone era piccolo e c'erano le giornate no, in cui non ne voleva sapere di dormire, ecco che questo piatto preparato direttamente con il bimby (il robot che cucina, frulla, impasta)  mi dava la possibilità di dondolarlo all'infinito, finché non crollava per la stanchezza. La ricetta è tratta dal libro base del bimby appunto - Gamberoni ubriachi, alla quale ho apportato qualche variazione. Metto di seguito la versione in padella, che da lo stesso buoni risultati.

Gamberi "brilli"



Cosa serve:
400 gr. gamberi freschi o mazzancolle (come ho usato io)
un cucchiaio di olio
1/2 cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco aromatico (tipo Vermentino, io ho usato il Cala di Seta della Sardegna)
due cucchiai di pangrattato
prezzemolo tritato.
sale 

Rosolare in padella antiaderente la cipolla con l'olio. Unire i gamberi, ben lavati e privati del filettino nero, lasciare rosolare qualche minuti e sfumare con il vino, (la ricetta originale prevede anche il Cognac). Cuocere per circa 10/15', salare e spolverare di pangrattato. Servire ben caldi con qualche fogliolina di prezzemolo tritato.
Buon appetito



Nessun commento:

Posta un commento