venerdì 5 ottobre 2012

Polpette col sor.....riso!

Friggere non è proprio il mio mestiere (poi con due bimbi piccoli, preferisco molto di più preparare un finto fritto al forno eventualmente), ma ogni tanto ci riprovo e devo dire che questa volta il risultato è stato abbastanza "asciutto". Nonostante ciò non sono riuscita a far apprezzare le mie polpette di melanzane al mio grandone, che in altre occasione aveva mangiato, perché ha scoperto che al loro interno, insieme ad altri mille ingredienti vi era anche il riso, che ho usato come legante, anzichè appesantirle con l'aggiunta dell'uovo. Il maritino ha apprezzato ed anche il piccolino.
Il riso usato era un avanzo del basmati, che avevo già cotto e condito la sera prima e servito al posto del pane, e per la serie non si butta via niente, eccolo far capolino tra le polpette!!!



Polpette di melanzane con riso basmati





Cosa serve:
2 grosse melanzane
una ciotolina di riso basmati già cotto
50 gr. parmigiano reggiano
3 fette di pane in cassetta
un goccio di latte
un pizzico di aglio liofilizzato
sale
prezzemolo
pangrattato per impanare
olio per friggere

Lavare le melanzane, tagliarle a metà, inciderle sulla polpa e posizionare in un contenitore adatto al microonde e cuocere per il tempo necessario per ammorbidire la polpa. Lasciare intiepidire. Nel frattempo, in una ciotola ammollare le fette di pane con un goccio di latte. Spolpare le melanzane in un'altra ciotola, aggiungere il pane ben strizzato e ridotto a poltiglia, il formaggio, l'aglio, il prezzemolo, il sale e infine il riso ed amalgamare bene il composto. Formare delle polpette delle dimensioni preferite e rotolarle delicatamente nel pangrattato (se il composto dovesse risultare troppo morbido, unire un po' di pangrattato anche all'interno). Posizionare le polpette di volta in volta  su un piatto che verrà trasferito in frigo per circa 15 minuti, in modo da far rassodare un po' il composto. Trascorso questo tempo, versare in una padella abbondante olio per friggere (d'oliva o di arachidi, sono i più indicati per la frittura) e friggere le polpette un po' alla volta, finché non diventano ben rosolate. Sgocciolare poi dall'ecceso di olio, su un piatto ricoperto di carta assorbente. Servire le polpette calde.
Buon appettito

Nessun commento:

Posta un commento