domenica 21 ottobre 2012

Che pasticcio...di broccoli!

E' arrivata la stagione di broccoli, cavolfiori, capucci, verze e altre verdure che, seppur dall'odore insopportabile, quando si cuociono, sono straordinarie nel sapore e salutari sotto ogni aspetto! I miei bimbi adorano "gli alberelli" e quindi glieli preparo spesso con la pasta oppure sottoforma di sformati o polpette, quest'ultima versione grazie anche al cartone animato Giust'in Tempo (un bambino di nome Giustino che viagga nel tempo e che ha dovuto convincere in un episodio una principessa ad assaggiare gli spaghetti con le polpette broccolose, riuscendo nell'intento ovviamente)!!!
Questo pasticcio è più indicato per i grandi, per via della pancetta (per i bimbi si può usare il prosciutto cotto), anche se il mio piccolino ne ha voluto assaggiare lo stesso un pezzettino, dicendo "bono mamma, bono""...e' un buongustaio!

Pasticcio di orecchiette ai broccoli





Cosa serve:
300 gr. orecchiette secche
600 gr. di broccoli
70 gr. pancetta dolce
50 gr. provola
sale
olio
aglio
parmigiano reggiano

Lavare i broccoli, dividere in cimette e pulire i gambi della parte fibrosa. Cuocere in abbondante acqua bollente salata, senza coperchio (per evitare che perdano il loro colore verde acceso). Scolare i broccoli e tenere da parte. In una padella antiaderente rosolare la pancetta, senza condimento, per alcuni minuti. Sgocciolare su un foglio di carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso, sciacquare la padella e nella stessa saltare i broccoli, con un goccio d'olio ed uno spicchio d'aglio per qualche minuti. Nel frattempo nella stessa acqua di cottura delle verdure, cuocere le orecchiette al dente. Scolarle in una teglia da forno, lasciando un po' di acqua di cottura, condire con un filo d'olio, i broccoli, la pancetta e la provola, mescolare e spolverare con un po' di parmigiano reggiano. Passare la teglia nel forno caldo a 200° per 10' a gratinare.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento