venerdì 19 ottobre 2012

Una sfogliatina...al blog

Oggi il mio blogghino compie un mese e per festeggiare questo "impegno", ecco un bel dolcetto a presa rapida (notare la manina rubacchina nella foto)


Sfogliatine alle mele















Cosa serve:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele (io ho usato le Golden)
un bicchiere di acqua
due cucchiaini di zucchero
succo di limone

Lavare e sbucciare le mele. Tagliarle a fettine, inserirle in un pentolino con l'acqua, lo zucchero  e una spruzzata di succo di limone. Cuocere sul fuoco per pochi minuti, il tempo necessario a far sciogliere lo zucchero e creare uno sciroppo. Lasciare raffreddare, ricoperte dallo sciroppo, per evitare che anneriscano. Nel frattempo ricavare dalla pasta sfoglia dei rettangoli, intagliare ciascun rettangolo all'interno e bucherellare per evitare che si gonfi tutto durante la cottura. Appena le mele si saranno raffreddate, unirle sulle sfogliette, con un goccio di sciroppo. Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 10/15 minuti. Togliere dal forno e appoggiarle su una gratella a raffreddare, lucidarle, spennellandole con qualche goccia di sciroppo. Servire con un bel the caldo per una merenda del pomeriggio.
Buon appetito


P.S.: io ho usato una sfoglia rotonda e con i ritagli ho formato delle spirali, cosparse con un po' di zucchero, che sono sparire prima di essere fotografate!!!

2 commenti:

  1. Le conosco bene le manine rubacchine ahahahaha.... ma in effetti con le sfogliatelle di mele e difficile tenerle a bada le mani ;-)

    RispondiElimina
  2. si, si immagino tu sia una bella esperte!!!

    RispondiElimina