venerdì 30 novembre 2012

Dolcetti variegati

Con i bimbi a casa con l'influenza cosa si può fare per tenerli occupati e distrarli dai fastidiosi sintomi  se non preparare dei dolcetti? Questa settimana rinchiusi in casa, sia per la pioggia sia per via degli occhi lucidi, nasi colanti e tosse, ci siamo dati alla pazza gioia con impasti di vario genere, da quelli dolci e salati  da mangiare, a quelli per giocare dalla pasta di sale, alla colla casalinga e ai glitter colorati! La casa è impiastricciata ma almeno abbiamo passato il tempo insieme, divertendoci!

Dolcetti variegati
(ricetta ispirata dalla rivista Cucina Moderna)





Cosa serve:
(a me sono venuti circa 9 dolcetti)

2 uova
100 gr. di zucchero
50 gr. di burro
125 ml di yogurt alle nocciole
100 gr. di farina
50 gr. di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio di cacao

Io ho usato il bimby, ma si può fare in un robot classico, inserendo tutti gli ingredienti, uova, zucchero e poi il burro, lo yogurt, la farina setacciata, la fecola ed il lievito. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, dividere il composto a metà in due ciotole, ad una unire il cucchiaio di cacao. Distribuire i due composti ottenuti negli stampini di alluminio, con all'interno i pirottini di carta (se non si hanno, basterà imburrare ciascun stampino) e alternare i due composti, mescolandoli con uno stecchino di legno. In forno già caldo a 170° per circa 25'.
Buona merenda.

Con questa ricetta partecipo al contest di Assunta La cuoca dentro

4 commenti:

  1. Grazie per aver partecipato al contest cara, a presto! :-)

    RispondiElimina
  2. ma che carini!!
    anch'io con mio figlio quando era malato facevamo qualche dolcetto, ma se la mia passione fosse stata come quella di ora... si sarebbe divertito molto di più!
    in bocca al lupo e a presto !

    RispondiElimina