domenica 17 marzo 2013

Un ritorno sul blog in dolcezza: ciambella senza buco!

E' passato quasi un mese dall'ultimo post ed in questo mese devo dire che è successo di tutto: si è dimesso il Papa (evento storico a quanto pare) ed in questi giorni è stato nominato il nuovo Papa Francesco, che oggi ha dato il via al suo primo Angelus! Speriamo che il cambiamento che ha portato alla nomina di questo "umile pastore" nella Chiesa, sia di buon auspicio per migliorare un po' questa situazione mondiale di crisi spirituale ed economica! Il tempo invece non si decide ancora a cambiare al bello e continuano a girare virus di ogni genere; sono venuti i nonni a trovarci ed abbiamo contagiato anche loro! Però per tirarci su il morale in queste giornate grigie, di pioggia e freddo, anche se siamo quasi alle porte della primavera, ci preparimo una bella ciambella, senza buco. Questo è un dolce classico della tradizione romagnola, vi è una versione simile anche del bensone modenese, preparato spesso anche nei forni delle mie "vecchie" parti  e che mia mamma acquistava spesso al rientro dal mercato, quando eravamo piccoli, per la merenda e la colazione del fine settimana. La mia ciambella ha lo stesso gusto e profumo di quella che mangio dai miei, ed è una mia versione adattando due ricette, che ho trovato nel web e sulle mie riviste! I miei bimbetti hanno gradito la merenda della mamma "piccina"!
 
Ciambella "senza il buco"
 
 
 
 
Cosa serve:
400 gr. farina 00
110 gr. di zucchero semolato
100 gr. burro morbido
2 uova interne
scorza di un limone
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
latte q.b.
 
1 tuorlo per spennellare
granella di zucchero
 
In una ciotola mescolare la farina con il lievito lo zucchero ed un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone. Unire il burro a pezzetti e lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto sbircioloso. Aggiungere le uova ed impastare il tutto, unendo il latte necessario per ottenere un impasto morbido. Formare una palla e stenderla su una teglia, ricoperta di carta da forno. Spennellare con il tuorlo d'uovo sbattuto e cospargere con la granella di zucchero. Passare in forno a 180° per circa 40 minuti (controllare con uno stecchino). Lasciare raffreddare servire. Il giorno dopo è ancora più buona.
Buona merenda
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento