mercoledì 9 dicembre 2015

Dolce Natale: biscottini al cacao!!!

Non so come facciano le mie "amiche" blogger virtuali, bravissime a scrivere un post al giorno...io magari ho in mente cosa scrivere ma poi appena mi metto al computer cambio tutto l'"incipit" pensato...come in questo caso...vabbè!!!!

Oggi siamo a quota nove caselline ed ogni volta, come nella pubblicità della Kinder, martellante in questi giorni, anche i miei bambini continuano a chiedere quanto manca al Natale, per l'esattezza all'arrivo di Babbo Natale...la pazienza non e' proprio il loro forte...Nell'attesa abbiamo già cominciato a preparare i biscotti per il vecchio omone vestito di rosso, testando ricettine nuove e utilizzando le formine a tema.
Per questi biscotti ho infatti utilizzato la frolla (perfetta) come l'ha definita lei, la simpatica e molto carina zia del web, Consuelo. Ha proprio ragione perché i biscotti sono venuti buonissimi e dal sapore poco burroso come piace a me ed in questo caso io ho utilizzato la farina di farro! Il giorno dopo risultano ancora più buoni. Da gustare a colazione, per la merenda e anche prima di andare a dormire...dopo, rigorosamente tutti a lavare i dentini :)!!!

Biscotti natalizi al cacao







i miei nanetti all'opera :)



Cosa serve:
200 gr. di farina di farro
1 uovo bio
70 gr. di zucchero semolato
15 gr. di cacao amaro
100 gr. di burro a pomata (a temperatura ambiente per circa 1 h)
semini di vaniglia (per me)

Nel mixer unire il burro e lo zucchero e mescolare, finché non si ottiene una crema. Unire a filo l'uovo, leggermente sbattuto, la farina ed il cacao setacciati ed i semini di vaniglia. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto. Creare un panetto e avvolgere in un sacchetto per alimenti e lasciare riposare per almeno 2 ore (nel mio caso).
Riprendere il panetto e batterlo un po' con il mattarello per ammorbidirlo. Stendere poi la frolla tra due fogli di carta forno dello spessore di circa 1 mm e utilizzare le formine per creare i biscotti, decorare a piacere. Accendere il forno a 180°. Posizionare i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere per circa 10 minuti.
Lasciare raffreddare e servire.




11 commenti:

  1. Troppo carini questi bicottini oltre che golosi... E bravi i tuoi aiutanti!!!! smack

    RispondiElimina
  2. Ma che carini questi golosi biscotti e quanto si saranno divertiti i tuoi abili aiutanti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Luisa!! Ah non chiederlo a noi, non sappiamo proprio come facciano le amiche che riescono a pubblicare mille post ^^ ma che belli invitanti questi biscottini, secondo noi non arrivano all'omone rosso perché finiscono sicuramente prima!
    Un bacione grande!

    RispondiElimina
  4. Mi fa davvero piacere che la mia frolla sia stata di tuo gradimento e le decorazioni sono deliziose :-) Bravissima tu ed i tuoi laboriosi aiutanti ^_^

    RispondiElimina
  5. Consu è una garanzia, tutte le sue ricette sono sempre un successo.
    Tu e i tuoi bambini avete realizzato dei biscottini buoni, ma soprattutto belli.
    Quanto sono carini ricoperti dalle stelline, ma con due aiutanti così, potevano uscire in modo differente????????
    Prendo un biscottino e scappo a nanna anch'io (prima mi lavo i denti :) )
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Belle coinvolgere pure i bambini. Buoni veramente e simpatici da fare. Buona giornata un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Simpaticissimi e tanto golosi questi biscotti... e poi con due aiutanti così!!!!! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  8. Che belli, Luisa! Belli e golosi! E che bravi i tuoi ometti!!! ^_^ Anche io oggi ho biscottato, e pure ieri e pure domani.. vabbè, insomma, avrai capito che è periodo di biscotti :D Un abbraccio grande e felice fine settimana! <3

    RispondiElimina
  9. Bellissimi questi biscotti, e mi ispira la ricetta, voglio provare a farli. Subito :D

    RispondiElimina
  10. Che bello coinvolgere i bambini nella preparazione dei biscotti. Cara Luisa, non ti vedo in giro da un pò ... voglio lasciarti i miei migliori auguri per un buon anno a te e alla tua bellissima famiglia!

    RispondiElimina