Sabato sera, il maritino è andato ad una delle tante cene prefestive...i piccoli si sono appena addormentati (alle 22.30...ndr), non prima però di aver preparato il cestino per l'arrivo di Santa Lucia. Per la verità è arrivata con qualche giorno di anticipo a casa dei nonni - la nonna non resiste a quei piedini che corrono per le scale la mattina per scoprire cosa ha portato la Santa e così gli fa vivere in anticipo a casa sua questa magia...per poi farla ritornare solo per noi ed il giorno giusto in quel di Milano...ah ah!!!
Per l'occasione nel pomeriggio abbiamo preparato anche degli alberelli cioccolatosi, ricavati dalla torta cioccolatino, senza farina, la cui ricetta è stata carpita dalla mitica Carla, la consuocera dei miei...che ci ha invitato per una cenetta "leggera" lunedì scorso, prima dei bagordi delle feste (cena a base di polenta e cinghiale , polenta e gnocco fritto con e senza glutine - su richiesta della mia cognatina, la quale sta seguendo una dieta in tal senso - salumi vari e come dolci la sua speciale cheesecake ai mirtilli e appunto la torta cioccolatino!
Non ho foto della serata perché avevo dimenticato il cellulare a casa ma sono riuscita ad "estorcere" alla Carla alcune ricette dal suo fantastico quadernino, che spero di poter replicare più avanti ;)!!!
Durante il lungo ponte abbiamo festeggiato anche il compleanno del mio fratellone, che ha solo un anno meno di me, e sempre per mantenersi in forma prima delle feste, mia mamma ha invitato zii e cugino e servito polpette di baccalà (che richiamano il sapore delle feste) lasagna classica e pasta senza glutine al pomodoro, scaloppine ai funghi, agnello con patate al forno, olive "ammaccate" e melanzane sott'olio homemade e come dessert, insieme alle "sciusciumelle" e ai tardilli, dolci tipici della nostra tradizione, ho preparato la torta di compleanno...che non è venuta proprio come volevo, nell'aspetto, ma comunque gradita agli ospiti... e che posterò prossimamente.
Nel frattempo inserisco la ricetta della torta cioccolatino, leggermente diversa da un'altra già postata tempo fa nel blog, sempre senza farina.
Ci siamo gustati questi alberelli a merenda, con un buonissimo "Te di Natale", che ho acquistato in un'erboristeria dai miei, un te nero aromatizzato con scorze di arancia, chiodi di garofano, cardamomo, vaniglia e petali di rosa, che è piaciuto molto anche al mio grandone ;).
Alberelli di torta cioccolatino della Carla
![]() |
Alberelli di ogni genere :) |
![]() |
regali di Santa Lucia arrivati a casa dei nonni, sullo sfondo :) |
Cestino a casa dei nonni con annessa una "sciusciumella" preparata della nonna
Cestino milanese :)!!!
alberello acquistato al mercatino della scuola
Cosa serve:
200 gr cioccolato fondente extra
125 gr burro
200 gr zucchero a velo (per me 180 gr)
4 uova di galline felici
Un pizzico di sale
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro*. Dividere i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale. In una ciotola a parte montare i tuorli con lo zucchero. Unire agli stessi il cioccolato sciolto e raffreddato e successivamente incorporare una parte degli albumi per amalgamare bene il composto e poi il resto, mescolando dal basso verso l'alto con una spatola per incorporare bene aria e cercando di non smontare il tutto. Versare il composto in una teglia, rivestita con carta da forno bagnata e ben strizzata. Cuocere in forno, precedentemente scaldato, a 160° per circa 25/30 minuti. Lasciare raffreddare e togliere dallo stampo. Sistemare su un tagliere, ricavare dei triangolini/alberelli e decorare con glassa***verde e caramelline colorate.
Buona merenda
* di solito non mi piace sciogliere il cioccolato con il burro perché mi da l'idea che si senta troppo il sapore formaggioso. Ultimamente invece ho trovato un burro "vero" e quindi anche sciolto mantiene un buon sapore ;).
***per la glassa verde, ho mescolato due cucchiai di zucchero a velo con un po' di colorante blu e giallo (non avendo il verde già pronto) e un goccio di acqua. Ho mescolato fino ad avere la giusta consistenza.