venerdì 21 novembre 2014

Per uno spuntino rustico e gustoso: friselle di farro con cicoria piccante!!!

Quando arriva questo periodo dell'anno, prima delle grandi gelate, mio padre si diverte molto ad andare a raccogliere le erbette di campo, nella fattispecie la cicoria...in un posto che lui dice segreto, e non contaminato, nella sperduta campagna emiliana!!! E così al suo rientro con i sacconi pieni, si mette in giardino per la fase della pulizia...e successivamente della cottura. Prima, quando lui lavorava e andava a passare il tempo in questa sua particolare attività, magari la domenica mattina, queste operazioni venivano svolte da mia mamma, ma da quando è in pensione si diletta a fare il "cuoco" solo in questo caso ah ah. Una volta lavate abbondantemente, le verdure vengono cotte in acqua bollente salata e consumate subito, per testarne l'"amarognolo", oppure divise in sacchetti da freezer e consegnati a noi figlioli per le scorte di tutto l'inverno ;). Il modo in cui le gustiamo a casa mia è quello classico, ripassate in padella con olio e uno spicchio d'aglio e l'immancabile  peperoncino. L'altra sera ho tirato fuori il mio sacchetto-scorta dal freezer e ho deciso di gustare le cicorie su alcune friselle al farro, che il mio fratellino aveva preso da Naturasì. Questa preparazione non ha delle dosi precise ma è soltanto un'idea per un contorno sfizioso e/o uno spuntino rustico e molto gustoso. Il maritino ha gradito...ai bimbi non do ancora questo tipo di verdura, anche se sono convinta che il piccoletto la gradirebbe molto... io da piccola ne facevo scorpacciate pazzesche, troppo buona!!!
 
"Friselle di farro con cicoria piccante"





Cosa serve:
cicoria già cotta
aglio, olio, sale e peperoncino
friselle al farro leggermente inumidite con l'acqua

Per le cicorie ripassate: rosolare per alcuni minuti in padella lo spicchio d'aglio, con l'olio, le cicorie, un pizzico di sale, il peperoncino e servirle calde sulle friselle.
Buon appetito

7 commenti:

  1. idea spettacolare, adoro le verdure!!!Da provare!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Che delizia questo abbinamento...perfetto come aperitivo sano e gustoso o in dosi massicce come pasto ^_*
    Lo adoro :-)

    RispondiElimina
  3. Semplicemente delizioso!!! Le erbette di campo sono sempre le migliori! Che buone le friselle al farro, da provare!
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Che bontà queste friselle, e bravo il papà che ti ha portato la cicoria, che a me piace molto!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  5. Ciao Luisa :) Adoro le friselle, in tutti i modi... e le tue devono essere davvero gustose, ancora più buone al farro! Un abbraccio, felice weekend :) <3

    RispondiElimina
  6. Uauuuuu, sono di una golosità unica! Mi piacciono le frise, mi piace la cicoria saltata in padella con olio buono, aglio e peperoncino......posso venire da te a pranzo?
    Ti abbraccio caramente
    ciaoooo

    RispondiElimina
  7. Sapessi come ti invidio la scorta di cicorie di campo! Complimenti al babbo e a te per la splendida idea di come impiegarle!

    RispondiElimina