mercoledì 10 settembre 2014

Il dolce sapore del sole...torta meringata con crema al limone!!!

Si vede che siamo rientrati in città... il tempo da riservare al blog scarseggia!!! Sono gli ultimi giorni di vacanza del mio grandone prima che ricominci la scuola...in seconda elementare di già; cerco pertanto di prestare un po' di attenzione a lui, almeno al mattino, visto che il piccolo ha cominciato da una settimana e :( come volevasidimostrare un pianto continuo...si inzia la sera prima, con nottata tormentata, e si continua lungo il tragitto a piedi...ormai è diventato grande e quindi passeggino è stato archiviato...poi una volta che la mamma gira l'angolo, gioca tranquillo mah!!! Addolciamo anche questo ulteriore rientro con un'altra tortina :)))
 
Altro "souvenir" portato dal mare, sono stai dei limoni, staccati direttamente dalla pianta...Con gli stessi ho deciso di preparare a casa dei miei la torta meringata, con crema al limone, un dolce che mia mamma, una volta imparato, preparava spesso, insieme alla torta allo yogurt ed alla mimosa...per ogni occasione, poi presi per sfinimento, io ed i miei fratelli le avevamo chiesto per un po' di non farla...e così è stato, sono passati talmente tanti anni dall'ultimo assaggio, che manco mi ricordavo più il sapore :)))!!! La ricetta le era stata data da una nostra cara amica di famiglia, la mamma-maestra che le passava spesso ricette di dolci...e così per festeggiare il rientro dalle vacanze degli zii, trascorse in Vietnam, ho voluto provare questo torta, che credo rifarò presto perché è piaciuta anche al mio grandone, per via della meringa sopra...anche se dalla sera prima si era un po' sgonfiata...ma per lui questa torta "spumone" era perfetta :)))!!!
Mi ha fatto tenerezza rileggere la ricetta all'epoca ricopiata "in bella" sul quaderno delle ricette dalla mia manina piccina picciò :)!!! Ho dimezzato un po' le dosi per paura del risultato finale. Dal momento che dal pranzo alla cena era rimasta solo una fetta, direi che è andata bene!!!

"Torta meringata"








 
Cosa serve: (teglia da 24 cm)
per la frolla:
200 gr. farina 00
80 gr. zucchero semolato
1 tuorlo
1/2 bustina di lievito per dolci
80 gr. burro
scorza di limone
un pizzico di sale
 
per la crema al limone:
scorza di limone
un albume (avanzato dalla frolla)
2 tuorli
2 cucchiai di farina
2 bicchieri di latte intero
75 gr. di zuccchero semolato
 
per la meringa:
2 albumi
qualche goccia di limone
75 gr. di zucchero semolato


Nel mixer impastare gli ingredienti per la frolla, recuperare l'impasto, e compattarlo fino ad ottenere una palla. Conservare in frigo avvolta nella pellicola per circa mezz'ora. Nel frattempo preparare la crema: versare in un pentolino la farina, i tuorli e l'albume, il latte, lo zucchero, la scorza del limone. Cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente, finché la crema si sarà addensata. Cospargere con un pizzico di zucchero a velo per evitare che si formi la pellicina. Lasciare raffreddare. Riprendere la frolla e stenderla non troppo sottile, tra due fogli di carta forno e foderare una teglia;  procedere alla cottura in bianco*, in forno a 180° per 30 minuti. Preparare la meringa: in una ciotola versare gli albumi, lo zucchero e le gocce di limone e con un frullino montare il tutto a neve ben ferma.
Sfornare la frolla, versare la crema di limone e la meringa, aiutandosi con un cucchiaio, creando qualche ciuffetto decorativo. Cuocere per altri 15', finché la meringa non sarà leggermente dorata. Lasciare raffreddare e servire. 
Buona merenda

*cottura in bianco: cuocere la frolla, coperta con un foglio di carta da forno, unire dei legumi o dei pesetti, in modo da evitare che il composto si gonfi; eliminare poi il tutto e procedere con il ripieno.

Io ho preparato il dolce la sera prima e una volta raffreddato l'ho lasciato in frigo fino a mezz'oretta prima di servirlo.

5 commenti:

  1. BELLA TORTA, MOLTO GOLOSA!!!COMPLIMENTI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Questa torta l'abbiamo sempre voluta provare, deve essere di una bontà unica!
    Eh sì ci vogliono proprio dei limoni speciali come i vostri :)
    Buon fine settimana, un bacio

    RispondiElimina
  3. QUESTA TORTA E' DAVVERO MOLTO BUONA , UNA FETTA LA MANGEREI ANCHE ADESSO ...............FELICE DOMENICA

    RispondiElimina
  4. Bella e buona! Più di una volta ho visto la ricetta ma non mi sono mai cimentata!!

    RispondiElimina
  5. Con una torta al limone mi conquisti del tutto, lo amo alla follie nei dolci e in altre preparazioni, buona settimana!

    RispondiElimina