giovedì 21 agosto 2014

Un posto al sole caldo e...insalata di patate fredda!!!

Anche questo post è stato scritto nei momenti di relax in vacanza...

cu-cu!!!


In un giorno in cui il maestrale imperversava furiosamente e quindi il mare era inaccessibile non solo ai piccoli dalla nostra parte dell'Isola, abbiamo deciso di fare il giro della stessa alla scoperta di  un angolo riparato dalle raffiche di vento...lo abbiamo trovato a solo mezz'oretta di distanza, e che angolo...un posto da sogno, un meraviglioso mare cristallino reso ancora più luminoso dal cielo terso e di un azzurro di varie sfumature e la spiaggia circondata dal verde delle palme e non solo, da sembrare catapultati in un luogo esotico eh si la Sardegna fa questo effetto!!! Le foto direi che parlano da sole...sono rimasta abbagliata da questa spiaggia e dal suo "contorno"...
Nei giorni successivi ci siamo concessi una pausa, vista la presenza di qualche nuvola minacciosa ed allora giro al mercato tra le varie bancarelle di frutta e verdura e prodotti tipici e la sera cena con pizza e patatine (qualche piccolo stravizio in vacanza è concesso :-D) in piazzetta, dove era stata organizzata una serata "speciale" di pattinaggio a rotella per grandi e piccini, bhe noi ci siamo gustati gli altri cimentarsi in questa attività!!!
A pranzo come contorno avevo preparato una sfiziosissima insalata di patate con "di tutti un po'", una sorta di pantesca*. Al mercato ho acquistato della patate giganti, quindi praticamente una è bastata per tutti e quattro :)!!! Per la quantità si va a gusti personali, a me ed al papino piacciono molto le acciughe e ne metterei un bel po'...anche perché quelle sarde sono uno vera prelibatezza, per chi ama i sapori decisamente salati (per i bimbi ho preparato una versione senza acciughe pero'...sono ancora piccoli e non mi fido delle lische, che comunque potrebbero trovarsi e poi anche perché troppo saporite per i loro palati ancora delicati)!!!

Insalata simil "pantesca"

apparecchiata "vacanziera" :)





adoro i colori di questa foto


casetta con decisamente "vista mare" :)))

speciale "incontro" lungo la strada





"tipi" da spiaggia


Cosa serve:
Patate lessate
pomodorini
acciughe
olive
olio
sale
origano
qualche pezzetto di cipolla

Sbucciare le patate, lessate in precedenza, e tagliarle a tocchetti. Sistemarle in un piatto da portata e unire i pomodori, condire con sale e olio ed aggiungere il resto degli ingredienti in maniera garbata e servire.
Buon appetito

*l'insalata "pantesca" viene così chiamata per la presenza dei fiori del cappero, originari dell'Isola di Pantelleria. Io però non li avevo e quindi li ho omessi nella preparazione!!!

4 commenti:

  1. Che belle foto, pure io son stata in sardegna, nostalgia! ottima insalata, io amo le acciughe, non ti conoscevo ti ho vista da federica, piacere di conoscerti a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao piacere mio e grazie x il tuo passaggio ;)!!!

      Elimina
  2. bellissime foto! deliziosa questa tua insalata!!

    RispondiElimina