Siamo già rientrati da un po' ma ho scritto alcuni post in vacanza, in attesa di poter pubblicare poi le foto una volta in possesso del pc...
Le giornate al mare trascorrono in lentezza, come è giusto che sia...lasciamo che siano i bimbi a darci la sveglia...almeno a me, il papi si alza presto con l'intento di andare a pescare poi invece va a fare la spesa :)! (a dire il vero gli ultimi giorni qualcosa ha pescato, ndr, bravissimo papino pescatore!!!) Devo ancora organizzare la preparazione dei pranzi in spiaggia e quindi andiamo di panini, i piccoli si divertano con questo pranzo inconsueto e poi tappa al bar per gelato e caffè!!! Poi ancora un tuffo, giochi da spiaggia e via a casa a fare ll riposino pomeridiano...(vabbè lo hanno fatto solo il primo giorno ndr)... che ci consente di uscire la sera in tranquillità senza nessun lamento legato alla stanchezza!!! Al risveglio i piccoli giocano un po' fuori con il papi...abbiamo un ampio spazio davanti alla nostra casetta e poi un piccolo angolo verde con amaca e sdraio...tutto intorno un meraviglioso roseto e diversi alberi di ulivi, attraverso i quali si raggiunge un bello e ricco orticello...verdure fresche a km zerissimo!!! Intanto io mi rilasso seduta in un angolino al sole ancora alto...qui il tramonto arriva verso le nove e trenta ed è uno spettacolo meraviglioso vederlo, anche senza essere in spiaggia e ce lo gustiamo direttamente stando sulla soglia di casa!!! Quest'anno abbiamo cambiato abitazione, non abbiamo più la nostra "prima", dove abbiamo trascorso le nostre vacanze in tre e poi in quattro, dove il mio piccolino ha festeggiato il suo primo compleanno e ha imparato a camminare e dove per la prima volta ci hanno raggiunto i nonni in questa rigogliosa isola, sull'Isola! Certo mi manca un po' il mio adorato gelsomino, che inebriava le mie narici appena spalancavo la finestra al mattino e non ci sono i meravigliosi colori della bouganville e dell'ibisco di fronte, ma tutto intorno si...devo dire però che anche questa collocazione non è niente male, appena finita, fresca fresca di costruzione, seppur più piccolina all'interno, all'esterno, come dicevo sopra, ci si perde ad ammirare l'orizzonte ;)!!! Ci godiamo le serata così in scioltezza, con una leggera brezza che attenua il caldo eccessivo, prima che arrivi il maestrale...
Ed a proposito di orticello, ecco che anche al mare non posso resistere alla tentazione di accendere il forno, e visto che in questa nuova casa è già installato...perché non iniziare ad usarlo preparando un bel mix di verdure dell'orto? Ed ecco la mia versione "marina" e quella invece preparata prima di partire!!!
versione vista mare |
versione "milanese" |
i meravigliosi fiori di ibisco |
La mia "ratatouille" al forno
Cosa serve:
una melanzana
una zucchina
pomodorini ciliegini a piacere
un paio di foglie di basilico
una cucchiaio di gomasio
un pizzico di sale
origano
origano
olio
1/2 cipolla
2 patate piccole
Preriscaldare il forno a 180°. Lavare ed asciugare le verdure. Pelare le patate e ridurre le stesse insieme alle altre verdure, tranne i pomodorini, a cubetti. Versarle in una teglia, aggiungere i pomodorini interi e condire il tutto con olio, un pizzico di sale, origano e mescolare; cospargere la superficie di gomasio ed infornare per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire e servire come contorno, accompagnato da pane tostato.
Buon appetito
Preriscaldare il forno a 180°. Lavare ed asciugare le verdure. Pelare le patate e ridurre le stesse insieme alle altre verdure, tranne i pomodorini, a cubetti. Versarle in una teglia, aggiungere i pomodorini interi e condire il tutto con olio, un pizzico di sale, origano e mescolare; cospargere la superficie di gomasio ed infornare per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire e servire come contorno, accompagnato da pane tostato.
Buon appetito
Quanti bei ricordi che si trovano sul tuo blog..
RispondiEliminami hai fatto venite nostalgia..
mi accontento delle tue belle ricette.
un abbraccio e buona giornata
Grazie Inco mi fa piacere risvegliare sensazioni piacevoli ;)! Un bacio
EliminaCiao, anch'io amo il mare e......le verdure sia in versione marinara che cittadina non mancano mai, deliziosa la tua ratatouille, non sfigura certo in quel meraviglioso giardino!!!
RispondiEliminaBaci
Grazie Laura siamo stati in un posto meraviglioso ed ogni angolo e' un vero incanto ;)!
Eliminache bello ricordare le vacanze.....Fantastica la ratatouille, mi piacciono entrambe le versioni!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie Sabrina!!!
EliminaTu sai è vero che mettendo queste foto qualcuno ti odierà???? UFFA anch'io voglio andare al mare!!!!
RispondiEliminaMa ti salvi con questa fantastica preparazione!!!!
Ciao Mila hai ragione eh eh le foto servono anche x far sognare gli altri e anche me visto che già è un po' che siamo rientrati ;)!!!
Elimina