venerdì 30 agosto 2013

Tempo di conserve: salsa di pomodoro!!!

La sveglia suonava all'alba, in contemporanea ai motori delle "Ape car" che partivano per la campagna... il primo caffè della giornata quasi pronto in attesa di essere servito ai "lavoratori" che scendevano le scale ancora assonnati. In garage, adibito per l'occasione a vero e proprio "laboratorio conserviero"...tutto era sistemato per la preparazione della salsa: le vasche azzurre piene di pomodori, le cassette con dentro i vasi ben lavati, le macchinette sui tavolini, tovaglie e strovinacci in quantità puliti e stirati! Questo evento sanciva per noi bambini la fine delle vacanze al mare...ancora qualche giorno da trascorrere a giocare nella "rua" tutti insieme e poi si ripartiva, per rivedersi con gli zii e i cugini su al Nord, in attesa dell'anno successivo da trascorrere a casa dei nonni. Il giorno della "salsa", noi bambini (io, i miei fratelli ed i miei cugini) dormivamo un po' di più e quando ci si svegliava, la colazione era rappresentata da un bel panino con la mortadella (il cui profumo e la croccantezza speciali non ho ancora ritrovato!) e dal succo di frutta nella bottiglietta, da consumare velocemente perché anche noi volevamo aiutare nelle vari fasi, non prima di avere indossato i meravigliosi e colorati grembiuli della nonna. Che bello era riempire le bottiglie e ogni tanto pucciare il dito di nascosto nella salsa appena macinata. Tutte le operazioni dovevano essere concluse per l'ora di pranzo...che quel giorno poteva essere spostata molto avanti, per poter gustare in relax il sugo della salsa nuova. Dopo la scomparsa della mia nonnina questo rito di aggregazione e condivisione dei compiti si è perso...i quintali di pomodori sono stati ridotti a qualche chilo, prodotti quasi esclusivamente dall'orto casalingo, e tutto eseguito nell'intimità della cucina, anche per più giorni,...con l'aiuto di manine nuove, pronte a ripetere gesti molto familiari agli occhi di questa "ragazzina cresciutella"... Non vi è una ricetta, perché ognuno la prepara a modo suo...per noi semplicemente pomodoro lasciato bollire qualche oretta e poi macinato, salato e imbottigliato con qualche fogliolina di basilico . Al momento dell'uso, basta semplicemente aggiungere un filo d'olio ed il sugo è pronto!!!

"La salsa"
 
 
operazione di lavaggio
 
pronti per la bollitura
 
 


 
 

barattoli lavati e sterilizzati

 
 
 
 



pronti per la dispensa!!!
 
 
 
 
 

11 commenti:

  1. Meraviglia ,adoro questi post di ricordi,inestimabili e preziosi.....grazie!

    RispondiElimina
  2. La salsa preparata in casa è troppo buona :)
    Anche se hai ridotto i quantitativi di pomodoro riesci sempre ad avere un gran tesoro per l'inverno.

    RispondiElimina
  3. Eccomi tra i tuoi sostenitori! Che gran fatica la conserva di pomodoro,ma la preferisco di gran lunga a quelle in scatola!Baci e buon we!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia, anche io ho un ricordo d'infanzia legato alla salsa che facevamo a casa della nonna!
    Mi sono unita ai tuoi lettori :)
    Letizia

    RispondiElimina
  5. mmm credo di sentire il profumo da qui..sarà il pranzo scarso di oggi anzi quasi inesistente direi :(
    anche a casa mia quando si faceva la pomarola era tutto mobilizzato per la produzione.
    Ma io sinceramente l'ho fatta davvero poche volte.
    Brava te!a presto

    RispondiElimina
  6. mmm credo di sentire il profumo da qui..sarà il pranzo scarso di oggi anzi quasi inesistente direi :(
    anche a casa mia quando si faceva la pomarola era tutto mobilizzato per la produzione.
    Ma io sinceramente l'ho fatta davvero poche volte.
    Brava te!a presto

    RispondiElimina
  7. La salsa fatta in casa ha un che di religioso. E' un vero e proprio rito a cui ho partecipato anche io per anni, fin dalla mia infanzia. Adesso ci pensa mia suocera ed ogni tanto mi è capitato di aiutarla, ma trasformare 3 quintali di pomodori in salsa non è roba da vecchi! Potrei dire che fare la salsa è faticoso quanto vendemmiare...ma la soddisfazione lasciamola stare...certe cose non si possono capire se non si fanno!
    Un bel bacione, Pat

    RispondiElimina
  8. la mia mamma la fa ancora adesso...anche se sempre di meno come quantità, ma ho dei ricordi di montagne infinite di pomodori che non se ne vedeva la fine!
    Certo che la passata nostrana ha sempre quella marcia in più...io da buona pigrona non la faccio mai!
    Complimentissimi!

    RispondiElimina
  9. Siri! Anch'io ne ho fatti 15 chili! Mi ha detto che non sono tanti ma me sembravano tantissimi pomodori… Ad ogni modo il profumo che si crea in casa e in periodi di conserve è unico! Ciao, e grazie per il post; fantastico! Un bacione. Federica

    RispondiElimina
  10. Una volta facevo sempre ma ora la salsa di pomodoro fresco per assurdo mi fa venire la gastrite mentre quello in scatola NO. Nessuno riesce a capire nemmeno il medico e non è una questione di acidità. Pazienza!!!!!
    Buona settimana e buon lavoro.

    RispondiElimina
  11. Questo post ha avuto un successone e mi fa piacere perche' ricordare certe tradizioni serve a non farle sparire e qualche volta e' bello ripetere gesti con i piccoli per poter rivivere quelle sensazioni di vera unione familiare!!! Grazie a tutte

    RispondiElimina