giovedì 22 agosto 2013

Dopo le lumache di mare...in arrivo quelle di terra!!!

Avevo scritto questo post nella data suddetta ma non ancora pubblicato, così ho deciso ugualmente di inserirlo! Visto che il blog rappresenta il mio diario virtuale, mi piace poter andare a rileggere ciò che magari ha caratterizzato un momento particolare della mia vita...nella fattispecie una giornata di vacanza al mare insieme ai nonni!!!  

Siamo tornati già da qualche settimana sul "continente" e visto il viaggio interminabile in mare...direi che aspetterò un bel po' prima di riprendere un traghetto con traversata diurna! Per fortuna il mare era calmo e all'interno del mezzo vi erano vari diversivi per i piccoli, che appena scesi ovviamente sono crollati come pere cotte!!!
In vacanza durante i vari giretti nei mercati, abbiamo "scovato" le lumache di terra, che il nonno si è subito precipitato ad acquistare...memore delle tante raccolte, che faceva lui, quando eravamo piccoli, nelle terre bruciate dal sole e non solo, alla ricerca di queste piccole bestioline striscianti...bhe descritte così fanno ribrezzo anche a me...ma cotte con un bel sughetto, sono veramente una delizia per estimatori del genere!!! Al mare avevamo la possibilità di avere molte verdure in regalo, grazie ad un amico contadino, e soprattutto pomodori polposi perfetti per condire la pasta con le "vermiture", il nome in dialetto calabrese di queste lumache...la preparazione del piatto è stata esclusiva di mia mamma, io ho seguito le varie fasi ma ho preferito gustarlo già pronto in tavola :)))!!!
Fusilli lunghi con sugo di "vermiture"


pane "Coccoi" perfetto per la scarpetta


gorgonzola di pecora molto apprezzato dal nonno e dal papi!!!





Cosa serve:
500 gr. lumache di terra
500 gr. fusilli lunghi
1/2 cipolla
pomodori maturi
metà peperone verde
sale
basilico
olio
origano

Il giorno prima: lavare molto bene le lumache sotto l'acqua fredda ed eliminare la patina bianche che le ricopre. Riempire una pentola con acqua e versare le lumache, portare ad ebollizione ed eliminare pian piano la schiuma che si formerà in superficie. Versare in uno scolapasta e sciacquare.
Preparare il sughetto: rosolare la cipolla con l'olio, unire i pomodori freschi tagliati a pezzettoni, un pezzetto di peperone verde, l'origano, il sale e lasciare sobbollire per circa un'oretta. Una volta pronto, tritare il tutto con il mixer e versare la passata ottenuta in pentola e cuocere ancora qualche minuti. Aggiungere qualche foglia di basilico. Cuocere nel frattempo i fusilli per il tempo indicato sulla confezione. Scolare la pasta e condire con il sugo di lumache. Servire con peperoncini fresco a piacere.

P.S.: le lumache possono essere cucinate anche in "guazzetto", senza la pasta, oppure semplicemente in padella con i peperoni...ma questa versione mi piace meno perché rimangono un po' troppo al dente per i miei gusti!!!

 

Nessun commento:

Posta un commento