domenica 6 novembre 2016

Relax domenicale: biscotti & Co.!

Questa settimana la scuola è finita in fretta per i miei bimbi, dopo il lungo ponte. Sono andati a scuola solo per due giorni e mezzo. Il venerdì sono tornati a casa per pranzo, causa sciopero dei commessi ("vecchi" bidelli), catapultandoci così in anticipo nel weekend.
Confesso che mi fa piacere quando possono mangiare a casa, visto la non sempre felice scelta dei cibi che propongono a scuola...ma la mensa si sa è una battaglia persa...purtroppo non si riuscirà mai ad accontentare i gusti di tutti, ma sarebbe cosa gradita la buona scelta degli ingredienti, tenuto conto che gli "avventori" sono bambini...
Con l'occasione ho preparato quindi qualcosa che si potesse lasciare già pronto e al caldo nel frattempo che mi incamminavo per andarli a prendere: rientrati a casa avevano già un bel piatto di riso basmati alle verdure, che a loro piace molto. Il pomeriggio i nanetti si sono dedicati a giochi vari, tra cui la lotta e conseguente "minaccia" della mamma "Tra poco viene su la signora Olimpia a sgridarvi!" (...dicasi Olimpia la nostra cara vicina del terzo piano che non si sogna minimamente di sgridarli..."io non li sento mai", mi dice quando la incontro e non è certo sorda :-D!) .






Il sabato mattina è stato dedicato ai compiti ed il pomeriggio, visto che la pioggia non ci permetteva di uscire per una passeggiata, ci siamo messi a "biscottare". Già che eravamo in ballo con la cucina sotto sopra, ho deciso di realizzare i tortelli nuovamente (li avevo preparati due domeniche fa sempre con le bietole del mio papi)...con il loro "aiuto" alle 18.30 avevo ancora tutto in subbuglio e niente pronto per la cena...ma poi mantenendo la calma sono riuscita a riordinare, ad apparecchiare e pure a fare la telefonata giornaliera alla mia mami, prima che rientrasse il papi dal lavoro, circa alle 20: tutto pronto - dolce, tortelli e polpette di bietole e ricotta  e anche quattro salsiccette al forno  e le castagne egregiamente intagliate dal papi all'ora di pranzo ("Hai visto che si aprono bene le mie intagliate così"! ...commento del maritino per criticare invece le mie poco incise :D.









Con gli avanzi di pasta abbiamo ricca sto delle "farfalline" di vari formati :)


La domenica è iniziata in tutto relax, fin dal risveglio, con cappuccino e biscotti e pranzo con sugo di salsiccia (un pezzetto tenuto da parte dalla cena) e patate Hasselback e costine al forno...la pioggia non ci ha permesso di usare la griglia sul terrazzino :(. Come frutta le buonissime perine al forno che mi aveva regalato mia zia, nei giorni scorsi, e raccolte nelle montagne piacentine. Buonissime e dolcissime, apprezzate soprattutto dal piccoletto di casa.


 salsina-giardiniera preparata fresca fresca della mia mami con carote cipolle e rapa bianca, come conserva invernale... buonissima e già spazzolata dal grandone e da me! Ci servono altri vasetti :)


I bambini hanno gradito il pranzo con le mani e, stanca ma soddisfatta riesco a ritagliarmi anche un momento per aggiornare il mio blogghino. 

Biscotti fiorellini 

300 gr. di farina di grano tenero tip 2
100 gr. di farina di riso
130 gr. di burro morbido
130 gr. di zucchero semolato
1 uovo delle galline felici
5 gr. di lievito per dolci

gocce di cioccolato a piacere

Aprire l'uovo in una ciotolina a parte per evitare eventuali residui di guscio o nel caso in cui l'uovo non fosse perfetto. Succede ad esempio con le uova di galline felici...quindi per non compromettere tutto l'impasto, trovo questo sistema molto efficace ;).


Versare in una ciotola lo zucchero con il burro, la farina miscelata con il lievito, l'uovo intero e mescolare con le mani fino ad ottenere un composto di briciole. Compattare la frolla e creare un panetto, che verrà avvolto nella pellicola e lasciare in frigo a riposare per circa 30 minuti. Riprendere la frolla riposata e inserire tra due fogli di carta forno, stendere con il mattarello ad una altezza di mezzo centimetro e con le formine ricavare i biscottini. Posizionarli su una teglia da forno, ricoperta con la carta, e unire le gocce di cioccolato a piacere. Infornare in forno già precedentemente riscaldato, a 180° per circa 15 minuti o fino a doratura. Sfornare, lasciare raffreddare e servire per colazione, merenda. Conservare in un contenitore di latta o di plastica. Buonissimi anche il giorno dopo.
Buon appetito 

Con questa dose ho ricavato una ventina di biscotti ed una crostatina "fiorita" con confettura di lamponi del Trentino. 



Per la frolla mi sono ispirata alla torta di briciole, con composta di prugne di Anna Moroni preparata durante la trasmissione La Prova del Cuoco. L'intenzione era proprio quella di preparare la sbriciolata ma poi tenuto conto che la frolla si compattava bene, ho deciso di preparare i biscotti con la collaborazione dei nanetti e la crostatina. Avevo preparato tempo fa la versione sbriciolata di questa ricetta. 

14 commenti:

  1. Ma quante cose buone hai preparato, complimenti e un inizio di settimana sereno !

    RispondiElimina
  2. Quanto si lavora a casa tua.. ma sei fortunata.. hai un valido aiuto!!!! Quante cose buone.. bravissimi.. baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  3. Buono tutto immagino la soddisfazione finale tra tutto pappato ed il riposo... buona giornata.

    RispondiElimina
  4. A casa tua non ci si annoia proprio mai ^_^ Buona settimana <3

    RispondiElimina
  5. Che prelibatezze hai preparato Luisa,bravissima:)).
    Mi hai fatto venire di nuovo fame nonostante abbia già cenato:))tutto invitantissimo compresi i biscottini di cui hai dato la ricetta:li devo provare assolutamente:))grazie infinite per la condivisione e tantissimi complimenti:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Ricordo con piacere quando mio figlio aveva l'occasione di rimanere in casa ed insieme preparavamo i biscotti, magari un pò imperfetti, ma i migliori del mondo ^_^
    I vostri sono meravigliosi.
    Quante cosine buone che avete preparato, siete tutti molto bravi.
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Ahhh che bello mettere le mani in pasta, pure a me rilassa molto!!

    RispondiElimina
  8. Quando passo da te vengo immersa in un atmosfera magica, di coccole, di famiglia, di cose buone ... siete una famiglia splendida, lo sai? Bravissimi i tuoi cuccioli ma ancora di più tu che li stai crescendo, abituandoli alla manualità, alla cucina, a non perdere i valori della famiglia. Complimenti cara Luisa, un bacione.

    RispondiElimina
  9. Ma che bella atmosfera che si respira in questo post e a casa tua! Tante ricettine sfiziose, fatte divertendosi, per la gioia del palato dei tuoi bimbi e di tuo marito! Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Sì...davvero un bello spirito domenicale! Rappresenta proprio la mia domenica ideale! Bravissima! :-)
    Un caro saluto!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  11. Caloroso e saporito post, letto e "assaporato" con gioia.
    Un bacione a tutti voi

    RispondiElimina
  12. quand on aime la cuisine on fait plein de belles choses tes biscuits sont à croquer bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  13. Amo il sole, ma adoro, ogni tanto, i we di pioggia chiusi in casa tra coccole, sbuffi di farina e magici profumi di cose buone in forno e dolce far niente......per cui posso capire benissimo la tua gioia di passare il we, così produttivo, con la tua meravigliosa famiglia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. mi è piaciuto molto questo post che sa di famiglia!!

    RispondiElimina