mercoledì 30 novembre 2016

Compleanno a sorpresa: torta al cioccolato di Csaba

Domani inizia un nuovo mese e mi sono resa conto di non aver ancora pubblicato il post relativo al mio compleanno...l'11 ho compiuto 41 anni :)!!!.  

Il mio maritino mi ha regalato un super telefono e ho dovuto effettuare il backup per salvare tutti in miei dati sul nuovo cellulare...e non so quante volte ho dovuto inserire la password. Ogni volta la scordavo e quelle più facilmente "memorizzabili " non potevo riutilizzarle :). Adesso è stato configurato tutto e posso entrare anche nel blog...ho bisogno di fare un corso accelerato di tecnologia ...devo chiedere aiuto al tecnico di famiglia...vero zietto? 

Vabbè torniamo al mio compleanno.



il regalo del mio piccoletto, che sta imparando a scrivere :)

Ho ricevuto qualche giorno prima una bellissima sorpresa da parte dei miei genitori, complice il mio fratellone che, avendo un convegno a Milano, aveva deciso di dar loro un passaggio senza dirmi nulla. Sarebbero dovuti venire tutti a pranzo per la domenica successiva. Invece il martedì pomeriggio sento suonare al citofono e nel video vedo il mio papà... apro e gli dico "beh questa sorpresa :)!". Pensavo fosse da solo, invece mi affaccio al balcone e vedo anche la mia mani e per l'appunto il mio fratellone, che però poi è scappato al convegno. Io ed i miei, tempo qualche minuto per vedere cosa ci avevano portato (un bel po' di cosine buone da mangiare, come sempre :-D), siamo usciti invece per andare a prendere i bimbi a scuola e, come me, anche loro sono rimasti abbagliati alla vista dei nonni ...una gradita sorpresa per tutti.
Nei giorni successivi, siamo andati un po' in giro (mentre il papi era al lavoro ed i nanetti a scuola) e ci siamo dedicati anche alla cucina. Con la mia mami ho preparato  per la prima volta i cappelletti a casa mia. In due ci siamo messi di impegno e in una mattina abbiamo preparato circa 2 kg di cappelletti, per la gioia dei miei bimbi che li apprezzano molto.



Il giorno del compleanno è stato piacevole svegliarsi con i baci e gli auguri del papi e dei miei piccoletti, nonché con quelli dei miei direttamente e non attraverso i fili telefonici... dopo tanto tempo, ho festeggiato con loro direttamente nella giornata esatta. E' stato piacevole condividere insieme la colazione.
Come dolce ho preparato la torta al cioccolato speziata dal libro di Csaba, Celebrate in Venice, davvero buona e spazzolata in breve tempo.
Il giorno seguente, sabato, il mio grandone ha effettuato la prima confessione ed è stato contento di avere i nonni vicino per questo importante evento. Al pomeriggio con la mia mami  ed il maritino, siamo andati ad assistere allo showcooking di Marco Bianchi, lasciando i nanetti a casa a giocare con il nonno, felice di ciò. Noi siamo stati poi raggiunti dal mio fratellino, questa volta, e dalla sua ragazza, poi venuti a cena per continuare i festeggiamenti :). La cenetta è stata a base di pesce e verdure varie, 



mentre per il pranzo del giorno dopo, al quale ha partecipato anche il mio fratellone suddetto e la sua mogliettina, ho preparato tagliatelle al ragù, patate alla Hasseinback (che ho rifatto per far assaggiare anche ai miei parenti-non ho fatto la foto stavolta, ma le patate così preparate sono state ribattezzate dal mio piccoletto come "apine"), arrosto di vitello, insalata, pecorini sardi e altro e per dolce la versione torta dei miei muffin con le mele, oltre ai dolcetti di pasta di mandorla, la cui ricetta mi è stata inviata dalla mia cara cugina omonima, che festeggia pure il mio stesso giorno ,con solo qualche anno di differenza in più ;). Buonissimi e da rifare sicuramente anche in altre occasioni. Sono stati giorni intensi e davvero piacevoli, il tempo ovviamente è passato molto in fretta in compagnia...ma tant'è!!! E da domani cominciamo con gli addobbi natalizi :). 


Eh eh ci siamo anche la mia mami ed io :)!!!




i dolcetti lasciati riposare in frigo e poi cotti al forno







6 commenti:

  1. TANTI AUGURI!!! Come vorrei averli io 40 anni ahhhh che bellezza. (dieci in più cambia..eccome se cambia.. ahimè!) i cappelletti sono perfetti ed irresistibili, complimentoni! baci

    RispondiElimina
  2. Intanto tanti auguri!!!!!!! sei più giovani di me di 5 mesi :-P hihihihih Mi piace tutto il menù.. dai cappelletti alla torta..:-*

    RispondiElimina
  3. Premetto che invidio tantissimo l'evento a cui hai assistito di Marco Bianchi...io l'adoro ma non capita mai dalle mie parti..sigh sigh..
    Poi TANTI AUGURIIIII, direi che la tua famiglia ti ha coccolata a dovere, proprio come meriti ^_^
    A presto <3

    RispondiElimina
  4. Tanti auguri cara un abbraccio forte..41 anni se pensi che mia figlia ne ha fatti 50 ..com'è vecchia XD
    Un bacione e ...buona la torta.
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Scusa cara, passo solo ora x un saluto, ma è stato un periodaccio ...auguri in ritardo e un bacione!!! Quante cose belle e buone vedo.....;)

    RispondiElimina
  6. ciao cara come stai? che cose deliziose... passo di qua per invitarti al mio contest natalizio sul miele, conto sulla tua presenza. Un abbraccio

    RispondiElimina