sabato 28 maggio 2016

Festa della musica: pane a fisarmonica ripieno :).

In questi giorni siamo nel pieno dei festeggiamenti per la chiusura della scuola ormai imminente.
Ieri festa dei Remigini, i piccoli di 5 anni che terminano il loro percorso alla scuola materna per iniziare quello più impegnativo delle elementari.
Oggi festa dei grandi con annessa camminata per il quartiere. Distrutti ma felici di tutto questo turbinio di emozioni, iniziato la settimana scorso con una "tre giorni in musica" a scuola del mio grandone.



I bambini di tutte le classi hanno cantato e ballato deliziando i genitori, nonni e fratellini con ogni genere musicale. Ogni volta guardo gli altri bambini con attenzione...poi arriva il mio ometto e cerco di cogliere i momenti salienti  con le foto ed il mio grandone dov'è? dietro tutti e si vedono appena gli occhiali uff :)...
Per continuare  il tema musicale anche a casa, ho preparato un pane a "fisarmonica", ripieno di prosciutto cotto e scamorza bianca. La prossima volta devo abbondare un po' di più con il ripieno. Avevo paura che la scamorza si sentisse troppo per i gusti dei miei nanetti, che proprio non amano i formaggi saporiti...chissà poi da chi avranno preso :).
Per realizzare questo pane, ho usato l'impasto con il quale preparo solitamente il pane classico...senza uovo quindi all'interno.  Sta di fatto che però la prima volta che l'ho preparato, un po' di tempo fa, avevo seguito pari pari la ricetta della mia amica virtuale Natalia, quando lo aveva pubblicato nel suo blog e non avevo ancora aperto il mio di blog :). Proprio una delle sue bimbe aveva dato questo nome "musicale" :).
I miei bambini hanno apprezzato entrambe le versioni.
Per rimanere in pieno mood musicale, anche in città il weekend scorso si era svolta la bellissima iniziativa "piano City", a cui il nostro cortile aveva aderito  anni fa e alla quale avevamo partecipato con molto piacere. 
...E la prima vera domenica di quasi estate, è stata trascorsa in compagnia di un amichetto del mio piccolino, a pranzo da noi...che ha gradito molto le mie polpette fritte, per le quali devo migliorarmi ancora per raggiungere quelle della mia mami :). 
Poi gelato alla frutta casalingo, semplice frullato di banane e fragole, acqua aromatizzata dissetante, ormai un must della stagione :).


"Pane a fisarmonica ripieno" 





"tasche" lievitate 













Cosa serve: 

400 gr farina di grano tipo 1  
25 gr lievito madre essiccato
10 gr sale
250 gr circa di acqua 

100 gr prosciutto cotto
Scamorza bianca a piacere 

In una ciotola versare la farina, "arieggiarla", mescolandola con una forchetta, unire il lievito e l'acqua. Iniziare a mescolare e poi aggiungere il sale e impastare con le mani. Continuare poi su una spianatoia infarinata,  fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e posizionare nuovamente in una ciotola, leggermente unta di olio. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare in forno spento. Dopo circa 3 ore, riprendere l'impasto, sgonfiarlo delicatamente e stenderlo sulla spianatoia infarinata con il matterello in una sorta di rettangolo (vabbé la geometria non è proprio il mio forte :D). Ricavare due strisce e riempire con prosciutto e scamorza - con gli avanzi di pasta avevo ricavato dei tarallini -. Chiudere su se stesse e con un coltello infarinato, tagliare dei quadrati-tasche e posizionare ciascuno in una teglia da plumcake, ricoperta di carta forno. Spennellare con un filo d'olio tra una tasca e l'altra. Lasciare lievitare ancora un'oretta coperto e poi infornare nel forno già riscaldato alla massima potenza e nella parte bassa, per circa 20 minuti. Abbassare a 200° e continuare la cottura per altri 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Servire, staccando le "tasche".
Buon appetito 




12 commenti:

  1. Che periodo impegnativo O_O golosissimo pane farcito, complimenti e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mamilu, ho scoperto ora il tuo blog e mi piace .. ti andrebbe di partecipare al mio link party? Ti aspetto!
    Marina

    RispondiElimina
  3. Ottimo tutto un abbraccio buona giornata

    RispondiElimina
  4. Settimana impegnativa, ma quante belle soddisfazioni con i tuoi nanetti!!! Ottimo il pane, una bella "fisarmonica" molto gustosa che sono sicura anche a casa mia sarebbe molto gradita!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Che splendido pane cara... grazie di averlo condiviso, è da rifare!!!!

    RispondiElimina
  6. Che bello, già finita la scuola, chissà che felici saranno i tuoi piccoli di godersi l'estate alle porte :) Buonissimo questo pane a fisarmonica, brava Luisa!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Mamma mia già finita la scuola? Come passa il tempo, non trovi? Pensa che tra un pò il mio nipotino compie un anno! Pazzesco, mi sembra ieri il giorno che l'ho visto per la prima volta. Buono questo pane. Ti leggo sempre con piacere e adoro quando passi da me e mi lasci anche solo un saluto. Un bacino ai tuoi cuccioli e a presto, cara Luisa

    RispondiElimina
  8. Ed ecco che un altro anno è già terminato! Ricordo questi periodi con malinconia, quando mio figlio terminava la scuola che festeggiavamo con gli amichetti al parco ^_^
    Quanti anni sono già passati...
    Ma che buono questo pane farcito, mi piace tantissimo anche se non sono più tanto piccina :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. gustosissimo questo pane imbottito!
    buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  10. Ciao Luisa :) Beh, un periodo impegnativo ma ricco di soddisfazioni!!! Questo pane a fisarmonica, poi, è stupendo e davvero invitante! Bravissima :) Un abbraccio grande e felice weekend :**

    RispondiElimina
  11. Bellissima la presentazione e buonissimo e goloso il tuo pane a fisarmonica! Bravissimaaaaa
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  12. Bellissima la presentazione e buonissimo e goloso il tuo pane a fisarmonica! Bravissimaaaaa
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina