domenica 5 giugno 2016

Gita al lago...e fougasse !!!

I piccoli stasera sono crollati presto, cotti dalla giornatina intensa, e quindi approfitto, finché non la stanchezza non sopraffà anche me...per aggiornare il blog.
Il weekend, con annesso il ponte, è stato piuttosto impegnativo...iniziato pronti via il pomeriggio di mercoledì con la merenda a casa con l'amichetto del piccino, che gradisce molto la nostra compagnia, visto che è tornato a trovarci nel giro di pochi giorni :).  
Il tempo ballerino dei giorni scorsi non ci ha consentito però di scaricare le energie al parco e quindi abbiamo dovuto trovare delle alternative in casa, tra disegni, gioco a carte del famoso UNO - che avevamo anche noi da piccoli ed il mio fratellino era bravissimo, io negata, come lo sono ancora adesso con i miei piccoli, che mi battano in continuazione :).
Abbiamo poi preparato torte e ciambelle per la colazione e la merenda, pizza il giovedì di festa e sabato sera per cena tacos alle verdure e pollo...
La mattinata domenicale è inoltre iniziata prestissimo...siamo partiti assolvendo al nostro dovere di cittadini e siamo andati tutti a scuola del mio grandone a votare e a spiegargli nuovamente cosa si fa nelle sue aule. Poi siamo partiti per la volta del Lago Maggiore a trovare zii e cugini, che abitano da quelle parti e dove ci avrebbero raggiunti anche i nonni, lo zione e la mia quasi-cognatina ufficiale.
La bellissima e inaspettata giornata di sole ci ha consentito di ammirare le bellezze del lago sulla sponda del Piemonte, con annesso giro al mercatino dell'antiquariato e nel  caratteristico paesino. Al mercatino non ho comprato nulla ma nei negozi di abbigliamento si :). Stavolta non mi sono fatta sfuggire l'acquisto di un bellissimo vestito,  un'occasione imperdibile ovviamente, e che so già come abbinare :). 









Mia cugina come al solito si è data da fare nella preparazione di un opulento pranzo :) a base di tagliatelle al ragù (che il mio grandone ha gradito molto facendo il bis, come anche per il dolce :-D), agnello e patate al forno, salsicce e involtini al sugo, tipico piatto della tradizione pugliese (origini del cugino), contorni vari ed il meraviglioso dolce...lo "stracchino della duchessa" nella versione web e personalizzato dalla mia cara cugina omonima. Davvero anche questo molto, molto apprezzato pure dal maritino e assolutamente da rifare.


E' sempre piacevole trascorrere queste giornate in compagnia dei miei familiari. Anche i miei bimbetti si trovano bene a casa delle mie cuginette, tant'é che stamattina mi hanno chiesto se avevo preso il loro costume... si ricordavano del tuffo in piscina che avevano tempo fa,  più o meno in questo periodo...decisamente più caldo!

Tra le varie preparazioni dei giorni scorsi, non sono mancati i lievitati. Oltre alla pizza ed al pane, ho preparato la fougasse, tipica focaccia provenzale, con una forma davvero speciale, e che mi aveva colpito quando l'avevo vista tempo fa nella trasmissione di  Lorraine Pascale su Gamberorosso. La ricetta l'ho riadattata un po' per via dell'utilizzo nell'impasto del mio lievito madre, non utilizzando il chorizo, e sostituendo il timo con il rosmarino, profumato del mio terrazzino.

Fougasse al rosmarino










500 gr farina di grano tenero di tipo 1
150 gr lievito madre rinfrescato da 4 ore*
5 gr zucchero
12 gr sale
300 gr circa di acqua tiepida
2 cucchiai di olio extravergine di olive taggiasche della Liguria

olio, sale grosso e rosmarino tritato per spennellare

*Ho rinfrescato il lievito madre alle h. 12.30.  Ho prelevato dall'impasto una parte che ho riposto in frigo, per le successive preparazioni. L'altra parte è stata riposta nella ciotola coperta dalla pellicola e lasciata lievitare in forno spento fino alle 17.00 circa.

Una volta lievitata la pasta madre, ho prelevato la quantità di circa 150 gr., utilizzata per procedere poi all'impasto della fougasse.
In una ciotola ho versato quindi la farina, il lievito madre, l'acqua e lo zucchero. Ho iniziato ad impastare ed ho aggiunto successivamente il sale e l'olio. Ho impastato energicamente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, che ho poi lasciato lievitare, riponendolo in una ciotola, unta di olio, e coperta di pellicola, in forno spento fino alle 8.30 del giorno successivo. Ripreso il panetto ho sgonfiato leggermente l'impasto nella ciotola.  Ho diviso l'impasto in due parti e su un foglio di carta forno, ho steso ciascuna parte con il mattarello, dando la forma di una foglia. Ho poi creato degli intagli con un coltello infarinato e lasciato lievitare ancora un'ora. Ho poi spennellato con un mix di olio, sale grosso e rosmarino tritato. Ho acceso il forno alla massima potenza. Ho infornato abbassando il forno a a 220° per circa 20 minuti. Ho poi abbassato ulteriormente a 200° per altri 10 minuti.
Ho sfornato e lasciato raffreddare su una gratella. Servire con salumi o formaggi a piacere o anche "sorda", ovvero così com'è! 
Buon appetito



8 commenti:

  1. Ma che bello questo post! Complimenti! E la foglia??? Stupenda, bravissima!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste fugasse a forma di foglia....che splendida idea!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella gita O_O e che fantastica focaccia..devo assolutamente provarla :-)
    Buon inizio settimana e a presto <3

    RispondiElimina
  4. Bellissima gita e gustosissimo pranzo.
    Questa fougasse, che non conoscevo prima d'ora, deve essere strepitosa, già me la immagino profumata e "scrocchiantina" :)
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao Luisa :) La gita deve essere stata davvero bella! Complimenti per la splendida fougasse, chissà che buona! :) Un abbraccio grande, buona serata :**

    RispondiElimina
  6. Da quanto la voglio fare la fougasse....ti è venuta perfetta, sai?! Ma....mi devi dire dove si trova quel mercatino...io avrei comprato di ogni!!!
    Bacione e buonissima giornata, smack!

    RispondiElimina
  7. Splendida gita trascorsa in compagnia delle persone a te più care..e indimenticabile sicuramente:))
    La fougasse poi oltre ad avere un aspetto magnifico e perfetto è buonissima di sicuro,non immagini l'acquolina che mi ha fatto venire,bravissima:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Ecco io non avrei resistito a quei piatti inglesi bianchi e blu... soprattutto forse alle mezzelune da affiancare al piatto per l'insalata, che non sono facili da trovare.
    Bellissima la fugasse, hai una dose di lievito non madre da consigliarmi?

    RispondiElimina