martedì 23 febbraio 2016

Giornate di...chiacchiere, sorprese e grissini alla curcuma :)!!!

Chiacchiere con la mia mami...
Chiacchiere da mangiare...
Chiacchiere in compagnia...
Queste settimane sono state all'insegna delle chiacchierate tra famiglia e amici.
Due settimane fa abbiamo fatto una sorpresa ai nonni, trascorrendo le vacanze del Carnevale ambrosiano da loro...Abbiamo preso il treno AV, che piace tanto ai miei bimbi, "perché arriva subito dai nonni"...peccato stavolta un piccolo "controllo tecnico" annunciato, che mi ha fatto agitare, ha fatto ritardare di venti minuti l'arrivo!!! Ma il nonno era già in pole-position ad attenderci :). 
Poi altra sorpresa, una serata anticipata di San Valentino, diciamo così, con tutte le coppie della famiglia :-D!!! 
In questo periodo la nonna dovrebbe continuare a tenere a riposo le sue braccia, sottopressione per un fastidioso (per usare un eufemismo) dolore a causa di una tendinite...ma ovviamente non ci riesce e   si è data come sempre da fare per accontentare le richieste di tutti...tra cui chiacchiere/intrigoni e ciambelline con le patate che non possono mancare sulla nostra tavola nel periodo  carnevalesco, poi un gustoso tortino di carciofi e patate, seppioline in umido, pasta al forno, arrosto, polpette e tanto altro. 
Per l'occasione della cena in famiglia ho preparato il mio supercollaudato girasole di verdure ed i miei grissini alla curcuma, che avevo già fatto assaggiare ai miei piccoli "commensali" per il compleanno del papi. In quel caso avevo usato il lievito madre essiccato mentre a casa dei miei ho utilizzato la classica bustina di lievito di birra secco. Dall'impasto ho ricavato anche dei cuoricini-segnaposto.


Questo weekend invece siamo stati in compagnia degli amici del mio grandone ad un compleanno con annesso cinema a vedere un film davvero divertente e basato sul tema della convivenza con tutte le specie di animali ...Zootropolis. Bimbi distrutti ma felici e a letto presto.  Grazie alla mamma che ha organizzato tutto benissimo e per la grande pazienza a tenere a bada, con la collaborazione del papà, venti bambini scatenati :)! 


i nostri intrigoni (chiacchiere)














un gradito pensiero per la nonna :)!


"Grissini alla curcuma"

Cosa serve:
500 gr farina di tipo 1 macinata a pietra
300 gr circa di acqua
due cucchiai di olio extravergine d'oliva siciliano 
12 gr di sale 
una bustina di lievito di birra secco
un cucchiaino di curcuma




In una ciotola mescolare con una forchetta la farina ed il lievito, unire l'acqua un po' alla volta, il sale, la curcuma e l'olio. Mescolare il tutto e poi versare sulla spianatoia infarinata e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Posizionare nuovamente nella ciotola pulita e unta con un filo d'olio. Lasciare lievitare per circa 5 ore. Riprendere l'impasto e stenderlo, su una spianatoia infarinata, con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo di circa 1 cm di altezza. Ritagliare delle strisce e tirare leggermente con le dita da entrambe le estremità in modo da ottenere dei grissini e posizionarli di volta in volta su una teglia ricoperta di carta forno. Ricavare a piacere anche dei cuoricini. Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 10 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una griglia.
Buon appetito.












7 commenti:

  1. adoro le chiacchiere e che dire dei grissini???FAVOLOSI!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Adoro tutto.. quindi prendo e porto a casa! :-P.. la curcuma nei grissini mi piace un sacco poi! smack

    RispondiElimina
  3. Passare da te è sempre un vero piacere..si respira un'aria così familiare e amorevole che mi regala un sorriso sincero anche dopo una faticosa giornata :-)
    Grazie Luisa x condividere tutto questo e complimenti x questi golosissimi grissini :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Luisa <3 Avevo perso questo post di bontà, i grissini con la curcuma poi mi piacciono tanto! Sempre bravissima :) Ti aspetto presto con la tua nuova ricetta e intanto ti abbraccio forte, buona serata! :**

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono questi tuoi racconti di vita famigliare, adoro le descrizione dei vostri preparativi di pranzi e cene, sempre tutto semplice (come piace a me), ma ricco di amore :)
    Mi piacciono molto questi grissini, li proverò.
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Ma quante cose buone hai preparato e questi grissini, troppo buoni e ottimi da sgranocchiare anche nella giornata. Complimenti per il blog, mi sono aggiunta, perciò a presto ! Claudia

    RispondiElimina
  7. Ma quante cose buone hai preparato e questi grissini, troppo buoni e ottimi da sgranocchiare anche nella giornata. Complimenti per il blog, mi sono aggiunta, perciò a presto ! Claudia

    RispondiElimina