domenica 17 gennaio 2016

Profumo di pane di farro...!!!


Il weekend è iniziato presto con un meraviglioso spiraglio di sole in camera...mi alzo per prima e subito dopo sento i passetti dei nanetti che mi raggiungono in cucina per la colazione e, cercando di non fare troppa confusione,  lasciamo dormire il papi ancora un pochino. Per prima cosa tiro fuori dal frigo l'impasto del pane, ben lievitato, per portarlo a temperatura ambiente ed infornarlo giusto prima dell'ora di pranzo. Ho usato l'impasto  di Bonci, utilizzando ancora una volta la farina di farro ed invece del lievito di birra secco, il lievito madre essiccato. Il composto è stato preparato la sera prima, dopo aver sistemato i bambini al rientro dalla palestra e avviato la cena, avevo giusto il tempo per impastare e verso le 19 ho riposto il tutto in frigo per la lievitazione lenta, durata fino alle 8.30 circa del mattino successivo. Abbiamo avuto modo di mangiare il pane io ed il papi accompagnato dalla buonissima salsiccia preparata dai nonni, in presenza dei bimbi, durante le vacanze; i bimbi ed anche noi grandi siamo rimasti affascinati da questo sistema di "confezionare" la salsiccia. Alcune le abbiamo gustate fresche fresche, preparate a casa dei miei semplicemente al forno, ed altre fatte " asciugare" in casa. Ricordo che da piccola, la casa dei miei nonni d'inverno era inondata dai profumi di salsicce, soppressate, capocolli appesi alle travi sul soffitto...pane e salsiccia era una delle leggere colazioni che mi concedevo poi in estate al mare a casa dei nonni :)! Poi questo tipo di tradizione si era un po' persa...ma i miei sono tornati in possesso della macchinetta necessaria per questo tipo di attività e quindi hanno ripreso questo rituale, che si deve svolgere esclusivamente in questo periodo dell'anno.
Il mio pane me lo sono gustata anche stamattina per colazione....nella versione dolce però :), leggermente tostato, con la marmellata di prugne della mia mami ed un fiocchetto di burro, ed  un semplice the verde senza zucchero. Per pranzo invece ci siamo concessi una bella polenta, preparata dal maritino, con cotechino (dobbiamo pur smaltire i regali delle ceste :-D) e sughetto di funghi, raccolti sempre dal maritino, lo scorso autunno. 

Pane di farro a lunga lievitazione






                                                               
    impasto lievitato in frigo

     foto fatta dal mio aiutante ottenne :)


      bolla dell'impasto :)





Cosa serve (ricetta di mia interpretazione ad una ricetta di Gabriele Bonci) :
500 gr farina di farro bio
15 gr di lievito madre essiccato (Bonci utilizza 3 gr di lievito secco su 1 kg di farina ed il 70% di acqua)
300 ml di acqua circa
10 gr sale 

farina di semola di grano duro per la spianatoia
olio extravergine d'oliva per la ciotola

In una ciotola versare la farina ed il lievito, mescolare con una forchetta e poi unire pian piano l'acqua e continuare ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungere solo a questo punto il sale, per favorire la giusta lievitazione e mescolare ancora. Una volta amalgamato il composto, versarlo su una spianatoia infarinata e creare le pieghe,  tipiche dell'impasto di Bonci.  (il composto risulta molto appiccicoso quindi bisogna infarinare bene le mani per riuscire a dare una forma compatta). *** "Arrotolare su se stesso in modo da ottenere una forma cilindrica. Girare l'impasto di novanta gradi e arrotolare nuovamente su se stesso. Ripetere le piegature un paio di volte, fino ad ottenere un panetto ben compatto. Ungere una ciotola con un velo di olio, che servirà a non fare attaccare l'impasto. Adagiare il panetto e coprire con la pellicola e lasciare lievitare per 12/16 ore circa  sul ripiano basso del frigorifero (sopra i cassetti della frutta per intendersi) . Prima di utilizzarlo, lasciare rinvenire l'impasto a temperatura ambiente".  - per me almeno un paio d'ore - Versare l'impasto sulla spianatoia infarinata, creare la forma del filone, posizionare sulla teglia da forno, ricoperta con l'apposita carta, e con un coltello infarinato creare degli intagli. Lasciare lievitare nuovamente per circa 30 minuti. Accendere il forno alla massima potenza e prima di infornare abbassare la temperatura a 200°, infornare il pane per circa 20 minuti, sul piano basso del forno e poi altri 10 minuti sul ripiano a metà. Una volta ben colorito, estrarre il pane dal forno e farlo raffreddare su una gratella.
Buon appetito


*** descrizione presa dalla rivista "Pizza - Pane e focacce - oltre 100 ricette gustosissime-" Edizione Master














12 commenti:

  1. Prendo nota e impasto subito, con il freddo di stamane stare in casa è bellissimo. Le tue salsicce quanti ricordi hanno fatto affiorare! Un tempo a casa dei miei nonni facevamo 2/4 maiali all'anno, Tanta era la fatica, ma anche il divertimento per noi bambini. Io avevo il compito di pungere i salami e di girare il sanguinaccio sul fuoco. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
  2. l'interno del pane è divino...sembra molto soffice..
    Ci farei colazione molto volentieri anche io :-)

    RispondiElimina
  3. Che brava Luisa!! Oggi non ho il pane, vorrei poterlo venire a comprare da te!!! Ha una texture perfetta. Faccio a meno volentieri della salsiccia ma con una buona marmellata o l'hummus di ceci o anche mangiato da solo con un po' d'olio di qualità deve essere buonissimo e poi il farro è il mio cereale preferito... Bravabravabrava!
    Un abbraccio e tanti complimenti
    Federica :-)

    RispondiElimina
  4. Ormai ho adottato questo impasto e non lo mollo più :-P Il tuo pane è strepitoso, profuma di casa e cose genuine :-) Complimenti!

    RispondiElimina
  5. La panificazione non è nelle mie corde anche perchè ne mangiamo pochissimo siamo solo due.. ma quella salsiccia vicino la mangerei volentieri. Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. un bel pane e salme in questo momento ci starebbe proprio bene!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo di pane..adoro la farina di farro.. E che visione quelle salsicce.. smackkkk

    RispondiElimina
  8. Ancora una volta mi complimento per i tuoi bellissimi post, dove ci si incanta non solo per la ricetta perfettamente riuscita, uno splendido pane questa volta, ma per tutta la bella atmosfera che si respira che sa di casa, di famiglia e di belle tradizioni che si portano avanti con tanto amore e convinzione.
    Baci

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, buon anno e bentornata! Che bel pane...sai che da qualche mese sono tornata ad accudire la pasta madre? Proverò questa tua ricetta....è stupendo, lievitato alla perfezione! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  10. Cara Luisa, sono rimasta incantata dal capolavoro di pane che hai realizzato: bravissima, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti: l'aspetto è perfetto a dir poco e la consistenza interna lievitata benissimo..immagino tutto
    il profumo e la bontà di questa meraviglia:)) ne vorrei una
    fetta domani a colazione spalmata con quell'invitantissima marmellata di prugne fatta in casa:)) le salsicce poi sono troppo goduriose:))
    un bacione e ancora complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Accidenti Luisa! è proprio un bel pane!! se lo vede mio marito copia la ricetta ma quasi quasi non glielo faccio vedere e lo sorprendo facendolo io, oltretutto tu l'ha cotto nel forno di casa ed è uno spettacolo, nel forno a legna sarà anche meglio. Lo provo.(e d'ho un occhiata anche al tuo blog)

    RispondiElimina
  12. Che pane fantastico cara... delizioso sia con il salamino che spalmato di nutella!!!!!

    RispondiElimina