mercoledì 12 agosto 2015

Dal Salento...ai Trulli, cartoline delle vacanze!

Rieccoci alla base... al momento ancora dai nonni mentre il papi è già al lavoro!!!
Come al solito le vacanze al mare passano in fretta e, anche se meno "riposanti" del solito per via dell'eccessivo caldo (anche in casa con l'aria condizionata non si riusciva a dormire granché...), abbiamo visto un posto nuovo ed un mare altrettanto splendido...d'altronde lo conosco bene, anche se visto da un'altra Regione, ma seppure con meno sfumature di quello della Sardegna, degno sicuramente di farsi dei bei tutti :)!!! Soprattutto i bimbi non hanno desistito da ciò, il piccoletto si lanciava tranquillamente da solo, andava avanti finché l'acqua non gli arrivava al collo...poi con braccioli e tavoletta via a provare a nuotare da solo...è proprio diventato un piccolo ometto!!! Il fratellone invece non perdeva occasione di fare le capriola avanti e indietro e andare alla ricerca di qualche riccio di mare sott'acqua...da far vedere ai nonni, arrivati dopo qualche giorno a farci compagnia!!! Grazie ai nonni, le colazioni in spiaggia erano davvero golose, a base di pasticciotti, dolcetti tipici della zona, di vari gusti, che non ci siamo fatti mancare per tutte le vacanze...insieme ai panzerotti fritti, per stare leggeri in spiaggia ah ah. Mentre a casa  abbiamo deliziato il palato con altre specialità e prelibatezze tipiche della zona, come nodini, mozzarelle, scamorze fresche ed affumicate, stracciatelle e burrate a gogò, e poi pucce (panini ripieni di olive, cime di rape o "pizzate), e pesce e soprattutto cozze, preparate dalla mia mami...in sautè e con gli spaghetti (io non ho tutta la pazienza nel pulirle)...e poi le immancabili orecchiette!!! Per digerire il tutto la sera, mentre gli altri prendevano il classico caffè (il gelato per i piccoli), io mi concedevo un "caffè in ghiaccio", con latte di mandorla, bevanda anche questa tipica salentina.
Non ci siamo fatti mancare neanche una grigliatina, sfidando Caronte, in una serata che sembrava leggermente più fresca...e sulla terrazza mi sembrava di essere tornata a casa dei miei nonni, prima che la stessa cedesse il posto un bel po' di anni fa...ad un nuovo appartamento per i mii zii, che oggi festeggiano il loro 27esimo anniversario di nozze...proprio al mare dove eravamo noi, solo qualche giorno fa!!!
Qualche fotina delle nostre vacanzine pugliesi!!!


 


















 










 
il mio nanetto senza il suo dentino...




















 
 
 
 
 
 






























Prima di rientrare a casa, una capatina ai Trulli ha alleggerito il lungo viaggio...un posto davvero caratteristico che vale la pena di visitare. Noi abbiamo avuto modo anche di continuare ad assaggiare le prelibatezze della Regione, cenando proprio all'interno di un trullo. I bambini sono rimasti entusiasti dalla vista di queste casette così particolari e divertente...battezzate "case dei nanetti"!!!















4 commenti:

  1. STRAORDINARIA LA PUGLIA, SONO RIENTRATA DA UNA SETTIMANA E GIA' MI MANCA!!!!BENTORNATA TESORO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Io partirò a Settembre alla scoperta del Salento e dalle tue foto già mi sono pregustata la meraviglia che troverò al mio arrivo :-)
    Ne approfitto x augurarti un felice Ferragosto <3

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il Salento! Io facevo sempre colazione con le pucce (dove ero io le facevano con olive e pomodoro).

    RispondiElimina
  4. Ma è bellissimooooooo!!!
    Grazie per la carrellata di foto..almeno le foto non si pagano..
    Maledico questo governo..altrimenti un bella vacanza li da voi l'avrei fatta con tutto il cuore.. Spero spero in futuro ..
    Baci e buona continuazione.

    RispondiElimina