mercoledì 1 luglio 2015

Il sapore della tradizione ...peperoni e patate in padella!!!

In un pomeriggio di inizio estate, mentre stiravo e pensavo a cosa preparare per cena per il mio maritino e per me...ecco che mi viene in mente che avevo patate e peperoni che la mia mami mi aveva dato da portare a casa al rientro in città...e allora: pip' e patate!!!
Questo piatto mi ha fatto riaffiorare alla mente la me, ragazzina, a casa dei nonni, insieme ai mi cugini, fratelli, zii, insomma un po' a tutta la famiglia seduti all'aperto, lungo il marciapiede della casa dei nonni... sulle gambe tenevo il cestino pieno di patate e peperoni, quelli piccoli, tipici del Sud, e aiutavo mia nonna a pelare le patate...lei in pochi minuti ne pelava quasi un kg io ero ancora ad una :), e a tagliare a tocchetti i peperoni, privati dei semi... E una volta pronti, e ben lavati, venivano adagiati in padella per ottenere il contorno tipico delle vacanze calabresi... 
Il profumo di questo contorno che invade le narici appena pronto, ancora oggi, quando viene preparato da mia mamma,  mi rimanda a quelle giornate magari di ritorno da un pomeriggio al mare... con i piedi ancora un po' insabbiati...ci si fiondava in cucina a sollevare il coperchio della padella che emanava quel buon odore e via, a costo di scottarsi la lingua, ad assaggiare le patate già cotte oppure a metterne un po' su una bella fetta di pane croccante - magari appena acquistato dalla fornaia, e cotto nel tipico forno a legna - a dare inizio ad una sorta di aperitivo prima della doccia...
I peperoni utilizzati in questa preparazione sono stati acquistati da mia mamma  dal venditore ambulante, che ogni quindici giorni, porta su al Nord i prodotti tipici calabresi, che hanno il sapore inconfondibile del sole ;)!!! I peperoni se sono un po' piccantini, rendono questa preparazione per i miei gusti ancora più gradita :). Questi peperoni sono buonissimi anche cotti alla brace e poi privati della pelle e dei semi e conditi semplicemente con olio, sale e qualche oliva verde schiacciata. Un altro delizioso contorno estivo della mia tradizione. Oppure conservati sott'aceto e gustati come "stuzzicappetito" nel corso dell'inverno.

 
Pip e patate (peperoni e patate) di casa mia








Cosa serve: 
5 patate 
3 peperoni 
Olio extravergine d'oliva 
sale

 Pelare le patate e sciacquare sotto l'acqua fredda. Tagliare a spicchi il più possibile regolari ed unire i peperoni, lavati, privati dei semi e ridotti a tocchetti. Inserire il tutto in padella con un cucchiaio di olio. Cuocere coperti con il coperchio, mescolare di tanto in tanto delicatamente o scuotendo la padella, per non rompere le patate e continuare la cottura finché non sarà tutto ben rosolato. Salare e versare in un piatto da portata. Servire caldi.
Buon appetito


 

4 commenti:

  1. Un mix di profumi, sapori e colore e, cosa principale, la tradizione :)
    I piatti che ci riportano indietro nel tempo, rievocando i ricordi della nostra infanzia li trovo quasi magici!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Che bellissimi ricordi e che ricetta strepitosa, di quella semplicità che conquista all'istante :-)

    RispondiElimina
  3. Ottimo contorno.. Mi hai fatto ricordare il pollo con peperoni e patate che faceva la mia mamma!!! :-* buon w.e.!

    RispondiElimina
  4. Un contorno tanto gustoso, ottimo abbinamento!!!!

    RispondiElimina