domenica 28 giugno 2015

Estate in pianura... e swiss roll alla nocciolata!!!

Finalmente dopo, seppur pochi, lunghissimi giorni, lontano dai miei patatini, qualche sera fa, io ed il papi li abbiamo raggiunti a casa dei nonni. Il mio grandone mi è quasi saltato addosso, mi ha dato un lungo "abbracciatone" e non voleva più staccarsi...il piccolino mi guardava tutto emozionato, quasi non credeva che la mamma fosse lì davvero...visto che tutti i giorni ripeteva "oggi viene la mamma"...E' incredibile come solo pochi giorni a distanza, portano dei cambiamenti sul visino dei bimbi, sembrano cresciuti tantissimo...sembrano anche più paffutelli, grazie alle attenzioni della nonna :)!!!
Mi sono complimentata con il mio grandone per la bellissima pagella, che avevo ritirato in settimana...addirittura un 10 in inglese ;), merita quindi un bel premio per la promozione!!!
Il piccolino è  ovviamente anche lui in fase di richiesta di regali per il compleanno, che tra pochi giorni ci vedrà impegnati nei preparativi...uno dei dolcetti potrebbe essere questo Swiss Roll, il rotolo alla nocciolata, che ho preparato qualche settimana prima, proprio a casa dei miei. 
Questo è uno dei pochi dolci che ricordo mangiavo volentieri da piccola, rispetto ai tanti confezionati (che non amo neanche adesso), e veniva portato a casa dagli zii o amici ospiti per qualche ricorrenza festosa. Tempo fa a casa mia non vi era la tradizione di portare dolci casalinghi, questo rotolo ed il vassoio di pasticcini erano un buon compromesso. E proprio per la festa del 2 giugno, tutti a pranzo dai miei, il mio fratellone con la bella "morosa", avevano portato un vassoietto di pastine di una nota pasticceria della città emiliana, con dolcetti di varie regioni (babà, sfogliatine, qualche cassatina, cannoli, oltre ai classici bignè e cannoncini),..che ci siamo gustati all'aperto, insieme a qualche fetta del rotolo preparato solo qualche ora prima e per questo risultato un po' asciutto.
Il giorno dopo aveva deliziato invece la mia colazione del rientro ed era perfettamente morbido ;), alla faccia del maritino che fingeva il soffocamento ,perché troppo "stoppaccioso" per i suoi gusti...
 
Per la ricetta mi sono ispirata al mio tronchetto natalizio, aggiungendo un uovo e optando per la versione in bianco, senza quindi il cacao...riempito poi con mezzo vasetto di nocciolata, la buonissima crema alle nocciole, scoperta con piacere solo da poco tempo però ;)!!! 

Swiss roll alla nocciolata 





 
 
Cosa serve:
4 uova fresche di galline felici
100 gr farina 
80 gr zucchero 
un pizzico di sale 
 
burro qb
 
per il ripieno:
1/2 vasetto di Nocciolata qb
 
zucchero a velo per decorare

Preparare il biscuit: 
In una ciotola, con il frullino elettrico, montare bene le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, fino al raddoppio del volume, per circa 10 minuti. Unire poi la farina setacciata in due o tre volte, mescolando con una spatola di silicone dall'alto verso il basso, per non smontare il composto. Versare sulla leccarda del forno, ricoperta di carta e spennellata leggermente con il burro (ciò permetterà di eliminare la carta più facilmente quando il biscuit sarà ancora leggermente caldo!). Infornare a 180° per circa 7/8 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare per pochi minuti. Ribaltare poi il tutto su un canovaccio umido, spolverizzato di zucchero semolato. Eliminare delicatamente la carta da forno, e aiutandosi con il canovaccio, arrotolare.
Lasciare intiepidire, srotolare e ricoprire con la nocciolata e arrotolare nuovamente. Eliminare le parti laterali per rendere il rotolo un po' garbato. Spolverizzare di zucchero a velo, tagliare a rondelle e servire.
Buona merenda  

 



5 commenti:

  1. Quante emozioni in questo post..non potevi dedicargli dolce migliore :-)
    Complimenti cara e felice domenica <3

    RispondiElimina
  2. Il mio quando va dalla nonna entra in crisi tutte le sere nonostante abbia 7 anni....peer cui ti capisco!!!!
    Mi prendo un dolcetto e continuo a curiosare prima di coricarmi

    RispondiElimina
  3. un dolce meravigliosamente ricco di affetto, che grande mamma sei!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Che bello questo post, molto molto tenero ^_^
    Questo rotolo alla nocciolata (che io adoro) è davvero invitante.
    Un bacio

    RispondiElimina