martedì 3 marzo 2015

Un omaggio floreale alla mia nonnina: cupcakes con farina di riso!!!

La mia nonnina avrebbe compiuto 99 anni, esattamente l'8 marzo, ma se ne è andata da quattro anni, proprio all'inizio di questo mese...
Ricordo gli ultimi suoi giorni, già in ospedale da un po'...sapevamo che non sarebbe più tornata a casa...
Ero andata a trovarla insieme al maritino...vederla nel letto mi metteva l'angoscia ma mi ero fatta coraggio, spinta da mia zia che era li con lei...era così minuta che scomparirà sotto le lenzuola...aveva gli occhi chiusi, ma non perché dormisse ma perché era debole e faceva fatica a tenerli aperti...mia zia la chiamava e lei pian piano si sforzava di aprirli e quando le aveva chiesto se sapesse chi fossi, lei con un filo di voce aveva scandito bene il mio nome (che poi era anche il suo, era la mamma del mio papà)... io che cercavo di far indietreggiare le lacrime...le stringevo la sua mano ormai fatta solo di pelle e ossa!!!
 
Non ho mai "vissuto" fino in fondo questa nonnina, seppure fosse molto più vicina chilometricamente parlando, (viveva a casa con una delle sorella del mio papà e la sua famiglia), rispetto a quella materna.
Quando era venuto a mancare il nonno, più di trent'anni fa ormai, lei si era ammalata a livello psicologico prima e fisico poi...I primi tempi della sua malattia, ricordo che stavo male quando mio papà mi diceva "oggi andiamo a trovare la nonna!"...perché sapevo che saremmo andati in qualche ospedale o clinica e questo mi dava un terribile senso di tristezza!!! Poi con gli anni si era ripresa, certo ogni tanto aveva qualche ricaduta, non era più indipendente ma era presente sia a livello fisico che mentale...era tornata la nonnina sempre sorridente e con la battuta pronta per ogni occasione anche se si muoveva a rilento!!! 
Mi rammarico comunque per non averla frequentata come avrebbe meritato ma sono felice che almeno lei sia riuscita a conoscere entrambi i miei bambini! Il mio grandone la ricorda ancora come la nonnina che faceva il verso del gatto quando lo salutava e si diverte a ripensarci :)!!! Probabilmente la gattina che è arrivata a casa dei miei pochi mesi dopo la sua scomparsa, la rappresenta un po', chissà... Quei pochi ricordi che ho della vita a casa dei nonni paterni e' proprio rappresentato dalla presenza dei gatti e, anche se all'epoca non li amavo molto perché ero stata graffiata, alla gattina adesso cerco di mostrare tutto il mio affetto...e dimostrare alla nonna che comunque le ho voluto molto bene!!! 

 



Essendo nata il giorno della  Festa delle Donne, i fiori  che riceveva più spesso erano le mimose, che con il loro colore solare ravvivano sicuramente le giornate grigie di fine inverno...ma io non amo particolarmente il loro odore mentre adoro le primule ed ecco che questo gradito omaggio alla mia nonna sarebbe piaciuto sicuramente come questi semplici cupcakes, che si sarebbe gustata piano piano, spezzandone uno con le due mani delicate e mangiato fino all'ultima briciola perché era una vera buongustaia ;)!!!
















Per la ricetta mi sono ispirata ad una proposta diaNigella ,in una della tante repliche di "Nigella Feasts" su GamberoRosso Channel. Nigella ricopriva questi cupcakes con glassa reale eccessivamente dolce per i miei gusti (ma non sarebbe Nigella se non fosse esagerata!!!) ma io mi sono limitata a servirli "nature" oppure con un cucchiaino di confettura di prugne casalinga, in ognuno prima della cottura!!! 


Cosa serve (per 12 pirottini):
Tra parentesi gli ingredienti della ricetta originale 
100 gr di farina di riso (125 gr farina 00)
25 gr di fecola di patate
8 gr di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
2 uova 
100 gr di zucchero (125 gr)
125 gr di burro 
due cucchiai di latte
un cucchiaino di estratto di vaniglia 


Con il frullino montare il burro con le uova e lo zucchero. Unire la farina di riso e la fecola, setacciati, un pizzico di sale, il lievito ed il bicarbonato ed amalgamare il composto, con il latte per renderlo più morbido. Inserire in una teglia da muffins i pirottini di carta, versare il composto ottenuto e cuocere in forno, preriscaldato a 180°, per circa 25/30 minuti. Fare la prova stecchino, se viene fuori asciutto sono pronti da sfornare. Lasciare raffreddare e servire.
Buona merenda.








P.S.: questi cupcakes si conservano anche per più giorni, coperti da una "campana" per torte!!!







10 commenti:

  1. Che bel post..... vedrai che tua nonna da lassù sta vedendo e leggendo ciò che hai scritto e preparato per lei... Sei dolcissima.. Io non ho mai conosciuto la mia nonna materna.. e nella mia vita non c'è stata proprio la presenza dei nonni.. e mi manca tantissimo questo tipo di affetto. Un abbraccio forte..

    RispondiElimina
  2. mi sembra un bellissimo omaggio alla tua nonna <3

    RispondiElimina
  3. anche a me manca tantissimo la mia cara nonnina....
    bel pensiero hai avuto!
    E che dire di Nigella?! Una garanzia! ;)
    Bacione

    RispondiElimina
  4. Un post molto dolce, mi hai commosso.
    Io avevo un legame speciale con la mia nonna paterna che se ne è andata una decina di anni fa dopo aver conosciuto la gioia di diventare bisnonna. Una donnina dolce, minuta che nelle parole, con cui hai descritto la tua, l'ho riconosciuta.
    Sicuramente la tua nonna starà sorridendo per il dolce pensiero che hai avuto per lei :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. penso che le sarebbero piaciuti e avrebbe anche gradito i fiori, troppo belli!!!!!Quanto mi manca anche mia nonna, mi hai commosso!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Quanto sei dolce cara.... come questi deliziosi dolcetti, ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Scusami sto piangendo..leggere le tue parole così dolci e profonde in questo momento particolare della mia vita è molto faticoso..6 dolcissima, la tua nonna è e sarà sempre fiera di te <3

    RispondiElimina
  8. Che post dolce e commovente hai fatto Luisa! Grazie per averci aperto il tuo cuore, io adoro le mimose ma anche le primule non mi dispiacciono! Sono certa anche io che il micio abbia un pò dell'anima della tua nonna. Mi siedo virtualmente con te, con quel bel servizio e gustiamoci questi dolcetti, in memoria della tua nonna. Un abbraccio

    RispondiElimina