martedì 9 dicembre 2014

Un lungo weekend di mangiate...e una vecchia "fiamma-torta" :)!!!

Questo lungo weekend è stato altrettanto lungo a tavola...abbiamo iniziato con la cena a casa dei miei al sabato in compagnia degli zii da parte di mio padre, abbiamo proseguito la domenica a casa dei suoceri del mio fratellone su per le colline emiliane, con polenta, cinghiale in umido, tortelli verdi, "saltimbocca" di polenta, speck e taleggio (che non mi sono piaciuti per niente eh eh...credo di averne mangiati sette di fila, tanto erano buoni :-D), poi dolci a volontà con la torta di compleanno del mio fratellone (acquistata), il mio tronchetto e la cheesecake della mitica Carla, che ogni volta non si risparmia a preparare per i suoi ospiti...Questa volta c'era anche il bellissimo nipotino di sei mesi, che ha tenuto banco con i suoi versetti e che si è divertito molto in compagnia dei miei nanetti...loro si sono lasciati "infastidire" piacevolmente dal piccino di casa :)))!!! Poi il lunedì di festa, per noi doppia perché è il giorno ufficiale del compleanno del mio fratellone (che poi ha esattamente 13 mesi in meno di me...quindi la sorellona sono io ah ah), si è replicato il pranzo luculliano a casa dei miei in compagnia degli zii, stavolta da parte di mamma...con lasagne, coniglio ripieno, polpette immancabili, insalate, patate al forno e, altro giro...altra torta per continuare i festeggiamenti dello zietto...con tanto di palloncini, molto apprezzati dai piccoli! La torta é' stata preparata da una cara amica di famiglia, che ci vizia spesso con le sue prelibatezze sia dolci che salate :))), che ha battezzato la torta come "autunnosa" perché per la "mimosa" e' un po' presto ed il pan di Spagna le si era leggermente brunito :)! Questo dolce, avevo già detto in un altro post tempo fa, era il cavallo di battaglia della mia mami ai nostri compleanni/feste e incontri di famiglia vari...e pensavo che mio fratello, pur ricordando tutte quelle scorpacciate fatte da "giovani", storcesse il naso...invece ha apprezzato perché era da tanto che non la gustava...Dopo tutte queste leccornie,  partenza per il rientro in città ed alla "normalità" settimanale con lavoro e scuola...in attesa delle vacanze da quest'ultima per tornare dai nonni per le festività natalizie!!! Niente ricette ma solo qualche foto della nostra mini-vacanza...;)!!!





la torta dello zietto...con la sciarpa della sua squadra preferita...

 





la mitica cheesecake della Carla, che mio marito adora...







il bellissimo albero a casa dei nonni :)))




la micina in posa :)




...e l'"autunnosa" :-D!!! 






















6 commenti:

  1. che bella atmosfera, quante prelibatezze!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. Non c'è una cosa in queste foto che non assaggerei!!!
    Quella polenta poi!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. ciao ti ho conosciuta grazie alla mia famiglia ai fornelli e ti seguo con piacere, che bello qui da te!buona gionata simona:)http://simofimo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. ehhhhhh lo so quando siete in famiglia e non solo le mangiate favolose sono obbligo naturale e spontaneao ne so qualcosa quando vado a casa dell'amica a Riolo Terme non si finisce più. Noi come consutudine di casa mangiamo poco io non riuscirei mai a mangiare completo piu il dolce farei tipo spizzichino una forchetta di tutto e sarei finita :-)) Grazie del racconto e delle immgini mi sembrava di vedervi. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Ummm quante buone cose che hai mangiato e in ottima compagnia, bella famiglia!!!
    Ciao Michaela.

    RispondiElimina
  6. Buon Natale anche a te carissima e a tutta la tua famiglia.
    Baci

    RispondiElimina