giovedì 25 settembre 2014

100 anni fa...orecchiette di grano arso al pomodoro e peperoncino!!!

Eh sì ben 100 anni fa nasceva  mio nonno materno, che però non può festeggiare questo traguardo ... se se n'è andato alla veneranda età di 96 anni, il giorno prima di compierne 97! Il mio nonnino non era proprio piccolo..era il diminutivo dato per identificarlo come bisnonno dal mio bimbo più grande, che è riuscito a conoscere!!! Mio nonno era un omone, in contrapposizione agli altri uomini della sua età e del sud...fin da piccola ricordo la sua "corazza" di rughe in viso, create dalla fatica e dal sole fortissimo calabrese! Il sole...da lui tanto amato e che ricercava sempre soprattutto in inverno, anche quando era a casa nostra...d'estate invece cercava riparo sotto la pianta del fico in giardino e che per noi lo identifica, visto che aveva insistito tanto perché venisse piantata in giardino, insieme all'ulivo, evidentemente perché rappresentavano un legame con la sua terra...dove è poi voluto tornare gli ultimi anni! Il nonno era un uomo veramente all'antica...non era tipo da tante smancerie ma quando noi nipotini ci avvicinavano non disdegnava certo un bacio e ci prendeva sulle sue ginocchia, anche più di uno alla volta...ed era bello accarezzare la sua testa pelata, sempre lucidissima, e con un leggero accenno di ciuffi bianchi sulla nuca!!! Grazie a lui credo di aver imparato a mangiare piccante, perché quel pizzico di peperoncino in ogni piatto dava una sferzata di sapore in più e invogliava a mangiare e forse anche per questo motivo fisicamente era molto forte...anche se la solitudine per la mancanza della nonnina, con gli anni lo aveva abbattuto parecchio!!! La pietanza che gli vorrei dedicare non è un dolce, perché non li amava tanto, ma un primo piuttosto rustico e dal forte sapore, come ciò che più  piaceva a lui, preparato con una farina, che chissà magari nella sua vita aveva assaggiato...tenuto conto che la sua mamma faceva la fornaia e quindi alle prese con mulini e farine di tutti i tipi! Parlo del grano arso, e della pasta preparata con questa farina, dal leggero gusto affumicato/tostato che ho scoperto grazie ad alcune foodblogger e che ho trovato da Eataly qualche mese fa!!! Il modo migliore per gustare questo piatto e' proprio con un sugo semplice di pomodoro fresco, che ne esalta l'aroma!!!

Orecchiette di grano arso al pomodoro e peperoncino












Cosa serve:
350 gr. orecchiette "nere"
400 gr. polpa di pomodoro (io ho usato la passata fresca preparata dalla mia mamma)
basilico e origano
uno spicchio d'aglio
un cucchiaio di olio e una noce di burro
sale
peperoncino

Preparare il sugo di pomodoro: rosolare in padella lo spicchio d'aglio con un filo d'olio per pochi minuti, unire la passata, un pizzico di sale, origano. Cuocere per una decina di minuti e unire un pezzetto di burro. Nel frattempo cuocere in abbondante acqua bollonte salata le orecchiette, per il tempo indicato sulla confezione, scolare e condire con il sugo e un pizzico di peperoncino e foglie di basilico. Servire con parmigiano reggiano a piacere.
Buon appetito.

14 commenti:

  1. So cosa sia e so la sua storia parlo del grano arso ne avevo fatto anche un post ma trovarlo è un altra storia. Trieste purtroppo ancora oggi, anche se qualcosa è migliorato, non trovi se vuoi qualcosa di diverso a meno che non lo ordini pagandolo a peso d'oro e non sempre è possibile.
    Devono essere molto buone e spero che Eataly che hanno promesso dovrebbe arrivare l'anno prossimo il luogo bello e prospiciente il mare è già disponibile.
    Buona giornata cara.

    RispondiElimina
  2. PENSA CHE MIO MARITO AVEVA UNA NONNA CHE E' MORTA A 99 ANNI, IL GIORNO PRIMA DI COMPIERNE 100!!!!!I PIATTI DI UNA VOLTA SONO SEMPRE I MIGLIORI, QUESTE ORECCHIETTE COSI' SEMPLICI SONO MOLTO GUSTOSE ED APPETITOSE, BRAVA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. I piatti di una volta che sapori....Bello il post che hai scritto :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Un bellissimo post con tante parole d'amore per il tuo nonno, che dolce che sei! E questa pasta piccante, semplice ma buonissima! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte care amiche "virtuali@ ;)!!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Che bello questo post pieno d'amore <3 Il mio nonnino se ne è andato a 93 anni ma è sempre accanto a me.. così come è accanto a te il tuo e non potrà che essere orgoglioso di una nipote così dolce e sorridere da lassù <3 Queste orecchiette sono davvero invitanti, immagino la bontà! Un abbraccio e buon weekend :) :**

    RispondiElimina
  7. Un bel l'augurio e un bel ricordo, questo post. Un grande uomo che ha lasciata impressa la sua storia! Un bacio!

    RispondiElimina
  8. che bel post, mi ha colpito...anche io ero legatissima alla mia adorata nonna!
    Sai che ho un bel pò di farina di grano arso?! Mi sa che ci farò delle tagliatelle...
    che delizia le tue orecchiette!

    RispondiElimina
  9. Che bella ricetta e che bel racconto... Complimenti! Ciao a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  10. Il legame con i nostri nonni ritorna come una marea sui nostri blog. Io non posso dimenticare il mio nonno materno di cui ho spesso parlato nel mio angolino, uomo di collina e di lago, ma profondamente legato alla terra proprio come il tuo. Ed ogni volta che leggo post come questi mi torna la malinconia ed il senso di perdita. Che non è realmente vera, ma per noi ragazzine viziate dalle carezze e dal valore della concretezza, il ricordo porta sempre con se una punta di dolore. Adoro il grano arso, ne amo quell'ombra di affumicato e la sua rustica semplicità. Un piatto dedica perfetto.
    Un bacio mia cara. Pat

    RispondiElimina
  11. Ciao! Grazie per essere passata a dirmi che ti è piaciuta la lonza! È stata veramente una bella sorpresa :-)
    Io intanto mi segno questa ricetta che il grano arso è uno dei quegli ingredienti che aspettano da troppo tempo di essere provati!
    Il ricordo del passato è una delle cose che danno valore al presente e ci aiutano ad affrontare il futuro. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Che ricordi strappa lacrime che introducono questa ricetta. Si legge tanto tanto amore e questo dolce sapore si ritrova anche nel piatto.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  13. Un saluto e un abbraccio per te :) Notte <3 :**

    RispondiElimina
  14. Splendido ed emozionante il post, semplici e sfiziose le orecchiette!!!
    Complimenti Luisa!!!
    Un bacio grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina