lunedì 14 gennaio 2013

Cavoletti...oggi open day scuola elementare!!!

E' incredibile come passa il tempo, il mio grandone quest'anno inizierà la scuola elementare ed il piccolo la scuola materna, ed io comincio già ad avere l'ansia su come affrontare queste novità più per me che per i miei bimbetti!!! Ricordo bene i lacrimoni del mio grandone quando ha inziato la materna, i primi giorni sono stati vissuti in maniera un po' traumatica, ma poi tutto è filato liscio, tant'é che quando si sta a casa diversi giorni, torna la voglia di vedere i compagnetti e riprendere le attività di svago scolastiche! Vabbè intanto vado a vedere la scuola che accoglierà il mio bimbo; più che la struttura in sé quello che mi interessa è il rapporto che instaurerà con la maestra, la quale spero sia una persona competente e che faccia questo lavoro con volontà e capacità tali da far apprezzare le nuove materie che si andranno a conoscere!
Per rimanere in tema di bimbi, loro hanno assaggiato la ricetta sottostante e gradito!


Cavoletti di bruxelles al pepe rosa














Cosa serve:
350 gr. cavoletti di bruxelles
un cucchiaio di olio extravergine d'oliva
bacche di pepe rosa
un bicchiere di vino bianco aromatico
uno spicchio di aglio
salvia
sale


Pulire i cavoletti eliminando il torsolo e le foglie esterne più rovinate, lavarli e sbollentarli per 10 minuti in acqua salata. Scolarli e versarli in una padella con uno spicchio d'aglio, tagliato a fettine, l'olio e la fogliolina di salvia. Rosolare per qualche minuto, sfumare con il vino, unire le bacche di pepe rosa e cuocere ancora per pochi minuti. Servire caldi spolverizzando con altre bacche di pepe rosa.
Buon appetito



P.S.: Io ho esagerato un po' troppo con la cottura e hanno perso un po' del loro colore verde vivace. La prossima volta opterò per la cottura a vapore, che permette di mantenere intatte anche le sostanze salutari di questa verdura.

5 commenti:

  1. Li ho visti ieri al supermercato, ma sai che non li ho mai provati? Questi cavoletti di Bruxelles mi incuriosiscono :-)

    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao..complimenti per le ricette, mi trovo qui per caso e ne sono felice.Sembra strano, li trovi ovunque vai , ma i cavoletti non li ho mai fatti.
    La tua ricetta sarà per me.. la prima volta.
    Se ti fa piacere passa da me a farmi un saluto.
    Buona serata .
    Inco

    RispondiElimina
  3. Provateli se amate il sapore forte della famiglia del cavolo! Anch'io li ho scoperti solo la stagione scorsa e mi sono piaciuti e quindi li alterno a gli altri i "componenti"!

    RispondiElimina
  4. adoro i cavoletti di bruxelles :-P peccato che sia così difficile trovarli, almeno dalle mie parti... io li trovo surgelati oppure in quegli antipatici cestini di plastica spesso un pò stantii. tu li trovi freschi???
    ommammamia... io non ho messo neanche una maiuscola... ;-) un bacione luisa, ciao!

    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto li trovo al mercato e li prendo al volo!!! Mi piacciono un sacco e sto cercando di farli apprezzare anche ai piccoli, visto che già mangiano gli"alberelli" di broccoli e cavolfiori!!!

      Elimina