venerdì 11 gennaio 2013

Il primo post dell'anno per un giorno speciale!!!

L'anno nuovo e' iniziato da un po' di giorni direi e anche se abbiamo già riposto in cantina alberi, presepi e ogni addobbo natalizio, noi siamo ancora in clima vacanziero in quanto il grandone non ha ancora ripreso la scuola per via dell'influenza che continua a starci addosso; i piccoli si rimpallano a vicenda i virus...mancava pure la stomatite, che manco sapevo prima cosa fosse, vabbe' "..a da' passa' a "v'rnata" ("inverno" in calabrese, la versione originale della frase di Edoardo De Filippo diceva, naturalmente in napoletano, 'a nuttata")! Per quanto riguarda la giornata di oggi e' speciale perché i miei festeggiano ben 38 anni di matrimonio e quindi auguro a distanza un Buon Anniversario e dedico a loro la ricetta del tiramisù, che abbiamo gustato a Capodanno e preparato in collaborazione con la mia mamma per smaltire un panettone di 10 kili che hanno regalato al maritino! Inoltre inserisco alcune foto per ricordare le festività appena trascorse!



Tiramisù di panettone












pasta "compittata" e susumelle "nonnamade"

regalo homemade: pasta "compittata"



gamberi al sesamo
cozze gratinate e insalata di polpo




tartine salmone e maionese


tavola "intima" vigila di Capodanno 
antipasto/girelle di sardella 











Tiramisù di panettone

Cosa serve:
2 fettone di panettone
500 gr. di mascarpone
2 tuorli
2 uova intere
4 cucchiai di zucchero
2 tazzine di caffè
cacao amaro q.b.

In una ciotola amalgamare  i tuorli, le uova intere e lo zucchero, usando il frullino. Unire alla crema, il mascarpone e continuare a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. In una pirofila adagiare le fette di panettone tagliate a quadrotti, bagnare leggermente con il caffé e versare sopra la crema di mascarpone, formare un altro strato di panettone, bagnato di caffè e poi ancora la crema. Spolverare di cacao amaro e far riposare in frigo fino al momento di servire.
Buon appetito.


1 commento:

  1. Che bel post, con questa carrellata di delizie. Natale è passato ma ne ho ancora nostalgia :-) Grazie per la tua visita, anche tu hai delle ricettine molto sfiziose. A presto!

    RispondiElimina