martedì 11 dicembre 2012

Il tortino della... fata!!!

Mi sono ispirata per questo tortino favoloso ad una ricetta della simpatica signora Antonella, del blog dedicato ai bambini, intitolato fata cuoca, che ho scoperto grazie ad un'altra "amica virtuale", Natalia. La signora Antonella lavora presso gli asili nido del comune di Modena, (città molto familiare perché collocata vicino a casa dei miei), con amore e attenzione per i bambini ed i loro gusti, le stesse cose che vorrei tanto mettessero le "cuoche" che preparano da mangiare per la mensa della scuola del mio grandone (ma da come giudica lui quel poco che mangia, non mi pare sia così purtroppo!!!). Ho apportato delle variazioni alla ricetta in base agli ingredienti a mia disposizione!

Tortino di verza e patate della Fata

















Cosa serve:
(dosi per 2 persone)

alcune foglie di verza (io ne ho usato una piccola dell'orto di mio padre)
3 patate medie
2 cucchiai di parmigiano reggiano
foglie di salvia a piacere
3 fette di speck
50 gr. formaggio gruvyère
olio
sale

Lavare le foglie di verza e sbollentare in acqua bollente salata per 2 minuti. Sgocciolare e raffreddarle sotto l'acqua fredda. Pelare e lavare le patate e tagliare a fette sottili, sbollentarle nella stessa acqua bollente, per 3 minuti. Sgocciolare anche le patate e raffreddarle. Ungere nel frattempo una pirofila da forno con un filo d'olio, stendere sul fondo le foglie di verza, spolverizzare con il parmigiano reggiano aromatizzato alla salvia (io non avevo abbastanza foglie e quindi ho messo il formaggio "nature"), unire le patate, lo speck tagliato a striscioline, il parmigiano e formare un altro strato di patate fino ad esaurimento delle stesse, poi ancora speck, il gruvyère ridotto a cubetti ed una spolverata finale di parmigiano reggiano, decorare con foglioline di salvia ed infornare a 180° per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire e servire.
Buon appetito.


P.S.: i bimbi hanno assaggiato e gradito molto il piatto, come al solito il piccolo più del grandone!!!
Grazie Antonella

6 commenti:

  1. Ma che carina!!!!!! sono commossa.... devo dire che hai fatto un capolavoro COMPLIMENTI!!!! Sei bravissima e il grandone stimolerà la tua creatività..... è successo anche a me sai!!!!! E' da lì che ho cominciato a vedere il mio lavoro con occhi diversi!!!!
    Un dolcissimo bacio a te e ai tuoi clienti Fata Cuoca

    RispondiElimina
  2. Ciao,

    c'è un premio per te qui:

    http://stefaniaskitchen.blogspot.it/2012/12/penne-allamatriciana.html

    stefaniaskitchen

    RispondiElimina
  3. ci credo che hanno apprezzato... che spettacolo!!! gnam gnam!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto fa piacere impegnarsi e almeno avere delle soddisfazione dai piccoli di casa!!! Ciao, grazie

      Elimina