domenica 26 novembre 2017

Domeniche in famiglia!!! Auguri in superirtardo :)

Ebbene siamo già all'ultima domenica del mese di Novembre e tra poco ci prepariamo al Natale...anche se mi pare che quest'anno la frenesia sia iniziata con moltoooo anticipo...persino io che mi riduco all'ultimo momento con i regali, qualcuno l'ho già acquistato :).
Sono passate già tre settimane dal mio compleanno e non ho avuto tempo di mettere mano al blog per raccontare i miei festeggiamenti :). 
Il weekend dell'11 (il giorno del mio 42° compleanno), siamo andati dai nonni, partendo il venerdì sera, così il sabato mattina mi sono presa al risveglio tutti gli sbaciucchiamenti dai miei nanetti, dal papi...nonché dai miei genitori, una volta scesi al piano di sotto per la colazione...e persino la nostra gattina si è avvicinata con molto empatia con la sottoscritta...e in versione invernale cicciottosa, è davvero molto più morbidosa da accarezzare, anche se più pesante da tenere in braccio :).
Per l'occasione mi sono preparata :) la torta mandorle e cioccolato di Csaba, che avevo già realizzato  in più occasioni (qui per la ricetta), buonissima e anche stavolta ha avuto molti apprezzamenti. Il consiglio di Csaba sulla uova grandi è da tenere in considerazione per rendere la torta meno friabile, anche se ugualmente gustosa. Io avevo delle uova medie e quindi il risultato è stato un po' più "sbricioloso", ma spazzolata lo stesso :).
Il sabato sera i festeggiamenti sono iniziati in compagnia del mio fratellino e della sua morosina ed il giorno dopo, la domenica a pranzo, insieme al mio fratellone, alla mia dolce cognatina ed al mio piccolo, grande nipotino. La mia mamma ha preparato una sontuosa cena ed un pranzo altrettanto ricco, con i cappelletti in brodo in primis, per testarne il gusto prima delle festività natalizie :).
I miei nanetti si sono divertiti in compagnia degli zii e del loro cuginetto preferito :)...che vorrebbero coccolare e tenere in braccio in continuazione. Hanno iniziato a tirar fuori i giochi di società per trascorrere piacevoli momenti tutti insieme, grandi e piccini. Il fine settimana si sa che dura davvero poco e la domenica nel tardo pomeriggio siamo dovuti rientrare nella città meneghina, io personalmente con un bel po' di regali preziosi e non, ma in tutti i casi moltoooo graditi. Grazie, grazie, grazie!!!!

la mia torta decorata con meringhette, ribes, granella di pistacchi e zucchero a velo




cioccolata calda in compagnia della micina :)







Domenica scorsa siamo stati impegnati con il catechismo del mio grandone e poi pranzo a casa a gustare un "leggerissimo" piatto della tradizione milanese...la cassoeula, preparata da me per la prima volta, anche se nei sapori riporta molto ad un piatto che prepara anche la mia mami e che richiama le tradizioni di altre regioni italiane...piatti poveri che accompagnava gli inverni negli anni passati, ma che rappresentano un perfetto comfort food odierno, perfetto in abbinamento alla polenta. Il piccoletto ha assaggiato molto volentieri mentre il grandone se ne è guardo bene...anche se la verza cruda, le salsicce e le costine sono comunque ingrendienti che mangia volentieri. La mia versione, anche se non era proprio light, non è stata realizzata con le parti eccessivamente grasse richieste dalla ricetta originale. 




Questa domenica invece, con un bellissimo ed inaspettato sole, siamo rimasti comunque a casa perché i bambini dovevano finire i compiti e studiare...ed il maritino in tutto relax, poteva guardare la gara di Formula1. Per pranzo ho preparato un ragù di salsiccia per condire delle semplici penne, un contorno a base di funghi chiodini, crostini con salsiccia e stracchino e poi caffè e biscotti di frolla montata, realizzati per la prima volta con la sparabiscotti...ecco decisamente non una robina semplice semplice, preferisco la versione classica della frolla, decisamente meno "pasticciosa" di quella montata...preparata poi insieme ai nanetti è stata una vera impresa, anche se loro si sono divertiti a provare il nuovo aggeggio :). Per cena ho già impastato ...poi vediamo cosa realizzerò se pizza oppure una semplice focaccia.



biscottini e lavoro a maglia...relaxmood!!!

Questo posto lo dedico in particolare alla mia cuginetta, mia omonima, che lo stesso mio giorno ha compiuto 50 anni ...Auguri, Auguri, Auguri !!!
E' la cugina con il legame più solido, anche se lei è più affettuosa e si fa sentire più di me ;)... con la quale vi è un intenso legame, anche di sangue perché doppiamente cugini...la mia mami è la sorella del suo papà, mentre il mio papi è il fratello della sua mamma, insomma tutta una famiglia ah ah!!!
Fin da piccola faceva compagnia alla mia mami quando il mio papà lavorava moltooo lontano da casa e la aiutava con noi nanetti piccoli... e veniva spesso a trascorrere dei periodi lunghi a casa nostra durante le vacanze. Quando sono diventata più grandina, mi portava spesso fuori insieme alle sue amiche, le sere d'estate in vacanza al mare dai nonni. Quando poi si è sistemata e ha messo su la sua bella famiglia,  è andata a vivere un po' più lontano, ci incontravamo a casa dei miei zii e  avevamo modo di stare tutti insieme, anche alle sue due splendide bambine, adesso bravissime ragazze e a tutti gli  altri cugini. Continuiamo comunque a mantenere un bel feeling, nonostante ci si veda poco e le distanze da quando abito nelle città meneghina si siano accorciate!!!

Ti voglio bene Li!!! 



Questa è la bellissima torta che ha realizzato mia cugina per il suo compleanno! E' davvero bravissima nella preparazione di dolci particolarmente complicati e non solo!!! Ha una manualità fantastica nel realizzare anche accessori davvero stupefacenti, brava, brava, brava!!!

8 commenti:

  1. Le due torte sono bellissime!
    Devono essere state buonissime!
    Un abbraccio e buona domenica!

    Nuovo post sul mio blog!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Oh quante belle cosine che hai preparato, da leccarsi i baffi :-) Un bacione grande grande!

    RispondiElimina
  3. Che bello, mi piacciono i racconti dei tuoi fine settimana perchè sono sempre pieni di calore e affetto. Che bella torta hai preparato, sembra una bomba, cioccolatosa e molto morbida

    RispondiElimina
  4. Che interessante mi piace mi sembra di essere stata li e di vederti alle prese.... buono tutto bravissima.
    Non ti preoccupare se non passi verrai quando puoi io non aspetto per venire... tu ed io ci siamo e passiamo quando possiamo siamo amiche per questo. Buona serata e settimana.

    RispondiElimina
  5. Ciao cara che piacere rileggerti ^_^ immagino quanto si saranno divertiti i bimbi con la parabiscotti :-D
    Tantissimi auguri alla tua cugina <3

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piace leggerti ... mi sembra di essere lì con voi. Complimenti per la tua torta ma anche a tua cugina. Avete fatto due bellissime torte. Buon sangue non mente, direi. Un abbraccio grande e alla prossima

    RispondiElimina