domenica 29 ottobre 2017

Tu vo' fa' l'americano :): torta caprese!!!

Il weekend è trascorso all'insegna della famiglia. Quando il papi non lavora al sabato, riusciamo a concederci un bel giro turistico nella città meneghina, se non ci siamo organizzati per andare in pianura dai nonni. Così sabato mattina siamo partiti presto all'insegna della gita turistica nella Milano dello shopping. Giro al Duomo, passeggiata tra i vari negozi e tra le bancarelle di un mercatino dell'antiquariato, tappa "obbligatoria" per il pranzo all'aperto con i panzerotti e poi, per accontentare i piccoli tour al negozio dei Lego...da dove ovviamente i nanetti non sono certo usciti a mani vuote :).






foto fatta dal mio nanetto con i nuovi acquisti :)



Nel pomeriggio a casa a fare i compiti...in vista della domenica da trascorrere a casa degli zii, dove ci avrebbero raggiunti i nonni e gli zii con il piccolino di casa al seguito, per incontrare il cugino americano...per meglio dire canadese, visto che si è trasferito lì da qualche anno e lo scorso anno è convolato a giuste nozze con una ragazza delle nostre stesse origini, ma nata e cresciuta in quel di Toronto.
E' stato davvero bello riabbracciarlo dopo tanto tempo e soprattutto sapere che a lui comunque, nonostante la nuova vita supersonica, manca la semplicità della nostra bella Italia!!!
Con l'occasione siamo stati insieme ai miei zietti più anziani ed ai miei cugini. Abbiamo pranzato come sempre alla grande con le preparazioni di mia zia, con tagliatelle al ragù di cinghiale (che in questa stagione non può mancare :D), polpette, verdure varie, patate al forno, olive e melanzane sott'olio, preparare dalla zia, allo stesso modo di quelle della mia mami, cicoria ripassata e raccolta dal mio papi, frutta fresca e secca e i dolci: tiramisù preparato dalla mia mamma e la torta caprese preparata da me. Spazzolato tutto da tutti :).









La torta caprese è perfettamente in tema con il titolo del mio post :)...dedicato proprio a mio cugino, che ha sempre avuto in testa il sogno americano...ed è l'unico della famiglia che è riuscito ad allacciare i rapporti con i parenti lontani: i nipoti del mio nonnino materno, i cui padri si trasferirono nel nuovo Mondo all'inizio del secolo scorso e che avevano dato vita a generazioni di parenti americani. Gli stessi  hanno davvero realizzato il loro sogno americano, creando attività di un certo prestigio. E spero, grazie a mio cugino, di poter un giorno conoscere anch'io. Il mio nonnino era molto orgoglioso di questi nipoti, anche se poi in realtà non aveva conosciuto di persona, ma solo tramite le informazioni che dava mio cugino.
La canzone "Tu vo' fa' l'americano..." veniva cantata a mio cugino da mio zio e da altri...con una piccola variante all'originale e faceva molto ridere e lui forse anche su questa "presa in giro" si è intestardito per dimostrare quanto valeva. Bravo V. sei una bella dimostrazione di cocciutaggine e di testa dura calabrese, quindi cerca di impegnarti a realizzare una bella famiglia con la tua mogliettina e così abbiamo tutti una scusa per attraversare l'Atlantico e venirti a trovare!!!
La serata si è conclusa con la vista di un meraviglioso tramonto con dei colori davvero spettacolari e al quale non ho resistito a fotografare in tutte le sfumature!!!







4 commenti:

  1. Incredibile ma vero forse riesco finalmente a commentare senza che il sistema mi faccia i dispetti!È bello vedere che un sogno così a lungo cullato si realizza, soprattutto in un paese meraviglioso come il Canada: l'ho visitato lo scorso anno e mi è davvero rimasto nel cuore ❤

    RispondiElimina
  2. Ma che bel fine settimana. Le rimpatriate familiari portano sempre tanta gioia, è bello avere la possibilità di rivedere parenti che abitano lontano. Per tuo cugino deve comunque essere duro vivere lontano dalle proprie origini. Ma è anche bello che sia riuscito a realizzare il suo sogno nel cassetto.

    RispondiElimina
  3. Vivere lontano da casa è un grande sacrificio deve valerne la pena davvero.
    Bellissime foto e che torta golosa 😃

    RispondiElimina
  4. Credo bene spazzolato tutto.... a parte la caprese che come dolce non posso il resto l'avrei spazzolato pure io.
    Bella gita... buona giornata cara un abbraccio.

    RispondiElimina