martedì 12 settembre 2017

Rientro a scuola: focaccine-muffins

Stamattina è suonata la campanella per il rientro a scuola dei miei piccoli. Molto più assonnata la mamma rispetto a loro, che per l'emozione della nuova avventura scolastica, in quinta per il grandone ed in seconda elementare per il mio piccoletto, erano già belli pimpanti e rivedere gli amici dopo tanto tempo fa sempre un grande piacere.
Le vacanze si racconteranno oggi sui banchi di scuola e anche qui nel blog; quest'anno sono state piacevolmente lunghe, tra mare e casa dei nonni.









Le ferie del papi sono iniziate al mare, dove ci siamo riabbracciati dopo ben quindici giorni. Siamo poi stati raggiunti dai nonni e, successivamente partito anche il nonno, io ed i bimbi siamo rimasti con la nonna, la mia mami...un lungo periodo di chiacchiere, sgridate ai nani,  risate, tuffi bagni in mare e di sole...nonostante la protezione 50 in viso, mi reputo ancora bella abbronzata ...ma come dice il maritino "sei terrona" e quindi il sole non si riflette come fa con lui "polentone" ah ah :). I miei bambini si sono abbronzati in maniera diversa anche per le caratteristiche di carnagione presa dalla mami il piccolo, e dal papi il grandone ...stesso tempo in acqua, al sole, stessa crema ..il grandone è dorato e più biondo del solito ...il piccolo un "terroncello" vero con i suoi colori scuri ;).

Durante le vacanze, ci siamo strafogati di focacce, di pesce fritto e non solo...siamo stati a casa solo pochi giorni per via del vento fortissimo di maestrale...anche se di fare i compiti  non ne volevano sapere...sono riuscita a convincerli almeno a fare qualche paginetta all'ombra delle palme in giardino e qualche lettura. Adesso siamo nel mood di "Diario di una schiappa"...e la sera lo leggevo io ad entrambi prima di addormentarci.











casette speciali in giro per il paese


Abbiamo fatto lunghe scarpinate su e giù per il paese e i miei glutei ringraziano  :)...altro che palestra :). Ci siamo sorbiti il grande caldo, chiusi in casa nelle ore della siesta. Il mio piccoletto che mi diceva "mamma mi abbracci anche con questo caldo?" ed io che mi scioglievo, non solo per il calore eh eh, amore della mamma.  Poi verso sera il tuffo nell'acqua fresca  ci dava il giusto refrigerio ed i bambini non facevano una piega anche se era particolarmente gelata. Abbiamo ammirato dei tramonti meravigliosi, ogni sera diversi e spettacolari. Siamo rimasti più del solito in spiaggia proprio per l'eccessivo caldo fino a tarda serata.

giusto due persone a Ferragosto :)







Ma il rientro è stato piacevole ovviamente perché dopo tanti giorni abbiamo riabbracciato il nonno prima e poi la sera il papi, già al lavoro dagli inizi di agosto e poi non vedevamo l'ora di riabbracciare anche il mio nipotino bellissimo, che in un mese era già cresciuto tantissimo ed i cuginetti stentavo a riconoscerlo come il piccolino di casa :).
Il mio grandone alla domanda come sei stato in queste vacanze mi ha risposto  #disagio e #top come gli hashtag del canale "Super" ...disagio perché per ben due volte è stato punto da una tracina, un pescilino terribile che si camuffa nella sabbia sott'acqua, inietta il suo veleno e fa un male cane...il rimedio immediato è la sabbia bollente o l'acqua altrettanto bollente, grazie al bagnino per il suo aiuto immediato...anche il piccolino ha avuto il suo disagio...una puntura sulla guancia di una mosca cavallina, altra bestiaccia di cui in conoscevamo l'esistenza...che però gli ha fatto gonfiare la faccina e spaventare non poco...ma con la pomata  di idrocortisone è passsto tutto...almeno sappiamo che non sono allergici a questi simpatici esseri della natura...così lezione di scienze fatta anche in vacanza :). 
#top per molte altre cose per fortuna: i tuffi con il papi, le passeggiate sulla spiaggia, i castelli di sabbia, le buche e il giro sui gonfiabili nuovi, il fritto mangiato nel "cuoppo" per la strada, le cene lungo il viale in paese, il pranzo al bar della spiaggia con la nonna...la pasta con le vongole...con le cozze al profumo di mare, preparata a casa, gelati e granite a gògò...Il nonno che si alzava presto per comprare le brioche e le focacce e andava prima in spiaggia a prendere il posto ...gli spettacoli degli artisti di strada e del circo, le pizzette mangiate in piazzetta, le corse in piazzetta...la colazione al bar prima di fare il giro al mercato...le cenette speciali nel ristorante preferito...l'astice alla catalana...gli spaghetti al gambero rosso spazzolati dai nanetti...Ferragosto con la nonna con pranzo in giardino e cenetta al ristorante, passeggiate serali, "concerto" dei cani vicini di casa prima di dormire (particolare indicato dai nanetti :D), i gatti del vicinato che sonnecchiavano nel nostro giardino, conoscenze con persone speciali, tuffi anche in piscina, nei giorni del maestrale, frutta e verdura a km 0, l'attesa per l'arrivo dei nonni...le barzellette in giardino nelle serate più fresche a casa. I pranzi in spiaggia con focaccia riempita con fette di pomodoro, meloni a pezzetti per il carico di potassio.  I dolcetti, il pane guttiau immancabile, l'aperitivo con la bottarga...la serata speciale con i giochi antichi con i nonni che si cimentavano con gli oggetti dei loro tempi, come la trottola (in sardo ha un nome difficilissimo da pronunciare e scrivere, in calabrese invece si chiama "strumbo) e anche il nonno si è messo in pista a giocare :)...lo scorso anno mio zio aveva cercato di insegnare ai nanetti ad usarla ma effettivamente è un po' complicato non solo per i "duemila" ma anche per noi quarantenni (mami e papi) :).

Le passeggiate al porto con il vento il più delle volte che scompigliava i capelli appena messi in piega - quelli della nonna :)... il cous cous ...preparato in piazza. Il top è stato anche vedere i miei ometti che si cimentavano a piantare l'ombrellone quando il papi ed il nonno erano già rientrati a casa. Davvero fantastici. E' stata una lunga vacanza, all'insegna del cibo e del divertimento. Dopo il mare siamo stati qualche altra settimana dai nonni e poi il rientro in città ha permesso di riprendere il mano la giusta routine per ripartire pieni di energia ed entusiasmo per l'avvio di un nuovo anno scolastica. Rientrati a casa, tra svuotare le valige e riempire le lavatrici, rimane comunque una montagna di panni di stirare...ma possono aspettare e anche la mia schiena ringrazia in questo senso, visto che ho preso un simpatico strappo nel tentativo di insegnare al mio piccoletto ad andare in bici...ma ciò non mi ferma dall'impastare il pane e a preparare deliziose merende per i miei bambini, come queste simpatiche focaccine-muffins dai vari gusti assortiti. L'impasto ormai lo faccio quasi ad occhi chiusi ed è sempre una grande soddisfazione vedere il risultato finale e l'apprezzamento da parte dei miei piccoli e grandi commensali.






7 commenti:

  1. Bentornati!!! Lunghe vacanze, vissute al meglio e in buona compagnia come non poteva essere con il vostro entusiasmo e grande amore per la famiglia, le foto rendono bene l'idea....immagino che anche voi, come noi, al rientro abbiate detto che sono passate troppo in fretta!!!
    Felice inizio ai piccoli studenti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Bentornata!!! bè.. è stata una bella lunga vacanza.. questo è l'importante!!!! Un abbraccio :-**

    RispondiElimina
  3. ciao Lusa, leggere delle tue vacanze mi ha messo di buon umore 😁 e mi hai fatto spuntare un sorriso al ricordo di mio papà che andava a prendere i bomoloni per la colazione dei miei bambni.
    Le tue focacce/muffin hanno un aspetto così buono.....
    Un abbracio e buona giornata 🤗

    RispondiElimina
  4. Che bello, sono felice che siate riusciti a riposarvi per bene. Certo stando che in dei posti così non si può che rientrare super carichi. Che foto magnifiche e che acqua stupenda!!! averceli qua da noi dei posto così....

    RispondiElimina
  5. Bentornata! Che belle avventure che avete condiviso (..anche quelle brutte aiutano a crescere ^_*), sono sicura che l'anno scolastico inizierà con una grande carica :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie che carine bello riprendere in mano il blog e ritrovare le mie care "amiche" seppur ancora virtuali :).

    RispondiElimina
  7. Posti bellissimi (calca di Ferragosto a parte) ma ciò che ha reso incantevoli le tue vacanze è l'aver assaporato appieno la gioia degli affetti familiari, il tuo racconto mi ha regalato una bella sensazione di serenità. Le focaccine sono sfiziosissime, complimenti per tutto. Baci.

    RispondiElimina