martedì 15 marzo 2016

"Arie" di primavera: quadrotti al cioccolato fondente.

Oggi è il mio onomastico :). A dir la verità non ho mai festeggiato e non se lo ricorda nessuno (tranne la mia cuginetta che si chiama come me e con la quale ci siamo scambiate gli auguri :-D)...Avevo scoperto per caso questa ricorrenza quando lavoravo nello studio legale. Ogni mattina avevo il compito di controllare la mitica "agenda rossa", per verificare gli impegni della giornata dei vari avvocati e tirare fuori le pratiche che bisognava trattare nella giornata. 
Ricordo con piacere alcuni aspetti della mia vita lavorativa...soprattutto il primo ufficio in uno stabile storico del centro della città e quando arrivava questo periodo si respirava un buonissimo profumo di "primavera" e gli uccellini mi tenevano compagnia con il loro canto, insieme ai rintocchi delle campane, tra un battito e l'altro di tasti sulla tastiera del pc...allora, ben vent'anni fa, nel vecchio ufficio si usavano ancora i mega computer, con sistemi operativi da ante-guerra :).



Pochi mesi dopo invece tutto venne rivoluzionato: il centro giudiziario venne spostato e di conseguenza tutte le attività vennero avvicinate allo stesso...in una zona decisamente più comoda per me che ero alle prime armi con la guida e quindi trovavo facilmente parcheggio...Partiva ufficialmente la mia vita lavorativa in uno studio nuovo di pacca con  altri colleghi e naturalmente anche i computer vennero decisamente cambiati e aggiornati con i nuovi sistemi, per me che avevo fatto un corso solo pochi mesi prima, decisamente più agevoli da utilizzare...
Non smetterò mai di ringraziare uno dei titolari per avermi insegnato, oltre al lavoro pratico da eseguire, anche a capire ciò di cui mi occupavo, studiando i vari "casi" da trattare in maniera più dettagliata e non solo meccanica e poi ad apprezzare vari aspetti culturali: la musica,  dalla classica e lirica, a quella dei chansonniers francese,  l'arte, la poesia (Neruda in primis), il cinema, facendomi scoprire tanti attori e attrici del passato,  e libri di autori fino a quel momento a me sconosciuti. Inoltre, attraverso i suoi racconti di viaggio in luoghi diversi e le fotografie, ho imparato ad apprezzare alcune dei quali per me difficilmente presi in considerazione, come i Paesi del Nord Europa- Irlanda, Scozia, Islanda, Danimarca....Insomma mi ha aperto un mondo sulla cultura a "tutto tondo" e mi ha insegnato che partendo dal nulla (e nonostante le difficoltà fisiche a cui la vita lo aveva sottoposto) ci si può realizzare, usando le proprie forze e la propria volontà.
Un altro aspetto che mi piaceva era il fatto che decantasse le doti culinari della moglie, diventata poi una cara amica, e ne aveva tutte le ragioni ad esaltarla. In quelle volte che avevo pranzano e cenato da loro, anche in compagnia delle ragazze-collaboratrici dello studio, avevo avuto modo di gustare piatti davvero prelibati, sia salati che dolci e ricordo che la prima volta ero rimasta abbagliata dalla raccolta di riviste de "La cucina Italiana".  

Dopo tutto questo excursus lavorativo e non solo, mi serve un po' di carica, per affrontare le incombenze casalinghe della giornata tra le quali una pila di panni da stirare...quindi parto ascoltando la "Primavera" di Vivaldi, sorseggiando un bel caffè americano (imparato da Csaba-tratto dal suo Good Food)  e gustando i miei quadrotti al cioccolato, la cui ispirazione ho preso grazie alla Simo, dall'ultimo numero di Taste & More. La ricetta originale prevede la forma del plumcake da 22 cm, ma io ho optato per una teglia quadrata, ed inoltre tra gli ingredienti è prevista la scorza di un'arancia non trattata, non a mia disposizione in questa occasione. Ho preparato il dolce ieri per la merenda dei miei piccoli, in compagnia di un loro amichetto, e ciò che è rimasto, dopo la loro colazione di stamattina, sono questi due pezzettini ini ini solo per me :).

Quadrotti al cioccolato

il mio cavolo ornamentale quest'inverno



in primavera...sta crescendo in altezza :)...









Cosa serve (tra parentesi le mie variazioni):

2 uova
120 gr. di zucchero di canna (per me semolato)
65 gr. cioccolato fondente
100 gr. burro
120 gr. di farina (per me tipo 2)
2 cucchiai di latte fresco intero
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1/2 bustina di lievito in polvere
1 arancia biologia (omessa)


Preriscaldare il forno a 180°. Lavare e asciugare l'arancia, quindi grattugiatene la scorza e metterla da parte (io ho omesso questa parte). Far sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e raddoppiato di volume. Aggiungere il latte, il buro al cioccolato, la farina setacciata (io non ho eseguito questo passaggio per non eliminare i componenti essenziali del tipo di farina usata) con il lievito ed il cacao. Unite anche la scorza di arancia (io non l'ho aggiunta) e mescolate bene . Versare il composto in uno stampo da plumcake di circa 22 cm di lunghezza (per me uno stampo quadrato), rivestito di carta da forno, ed infornare per 40 minuti (per me 30 circa),o fino a che uno stecchino inserito all'interno ne uscirà pulito. Fate raffreddare prima di servire il dolce tagliato a fette (per me a quadrotti).
Buona colazione, merenda...

ricetta di Francesca Quaglia - da Taste&More di Marzo -Aprile 2016 n. 19.

Caffé lungo "all'americana" di Csaba (da Good Food)

per una persona
1 caffè espresso
1 cucchiaino di zucchero di canna biondo
15 ml di latte
50 ml di acqua bollente
1 tazza grande

un pizzico di cannella - per me!

Preparare l'espresso in una tazza grande, unire lo zucchero ed il latte. Aggiungere l'acqua bollente (scaldata in un pentolino), mescolare e sorgeggiare.
Questo tipo di caffè, con l'aggiunta di un pizzico di cannella, per me risulta ancora più digeribile.

11 commenti:

  1. Sai che marzo è il mese anche del mio di onomastico? ma non ricordo mai il giorno O_o.... Buon onomastico a te allora!!!! festeggiamo con questi quadrotti golosi.. baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia che velocità :)...allora vado a verificare perché anche la mia cognatina si chiama come te, oltre al mio grandone come il tuo compagno...quante cose in comune ;)!!!
      Buona giornata baci

      Elimina
  2. buon onomastico, mi gusto volentieri un quadretto goloso!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Che belle foto e il dolce..? spettacolare ! Buon onomastico !

    RispondiElimina
  4. Bellissime queste foto... la primavera è nell'aria!!!!! Festeggiamo con un tuo quadrotto goloso... ce ne sono ancora???

    RispondiElimina
  5. Il caffè all'americana non sono mai riuscita a berlo con gusto nel mio ufficio essendo una società presente in tutto il mondo veniva colleghi per uno stage linguistico e non solo e quindi colleghi americani, turchi, israeliani oppure dell'Europa come Danimarca, Svezia ecc. Il caffè all'americana la mia collega di NewYork ce lo faceva trovare ogni mattina :). Io invece preferivo il caffè alla turca ma se non hai "l'alambicco" giusto e la giusta tostatura non è la stessa cosa. La collaga turca si era portata tutto da casa poverina...ci siamo fatti regalare tutto :D :D
    Anch'io non festeggio l'onomastico perchè non me lo ricordo io e nemmeno i mieie famigliari niente da fare. :D
    Bellissime le immagini e dolce favoloso. Passo la ricetta a figlia e lei mi darà un pezzettino visto che i dolci per me sono off limits.
    Un abbraccio forte e buona serata.
    (PS. Ti ho lasciato la risposta comunque al forno ci puoi provare.)

    RispondiElimina
  6. Francesca ne sarà felice....glielo dico...grazie per tutto tesoro ed un bacione!

    RispondiElimina
  7. Pensa che nel calendario io non ho nemmeno l'onomastico :-P ma festeggerei volentieri con uno dei tuoi quadrotti :-p

    RispondiElimina
  8. Allora, anche se in ritardo BUON ONOMASTICO!!! il mio mi pare sia a ottobre ma non usiamo festeggiare gli onomastici.
    E' sempre una grandissima fortuna quando si incontrano persone speciali che hanno molto da insegnare.
    Che bellissima fioritura e che meravigliosi colori, fanno subito primavera. Io che amo tantissimo i fiori, non ne posso tenere nemmeno uno.....Nerello li mangia tutti, così da noi solo erba gatta!!!
    A me il caffè americano non piace, troppo annacquato, io sono per l'espresso bello tosto, però un bel quadrotto al cioccolato lo gradirei molto e il tuo anche senza arancia mi ispira tanto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Buon onomastico e complimenti per le foto ed i quadrotti al cioccolato.

    RispondiElimina
  10. Buon onomastico e complimenti per le foto ed i quadrotti al cioccolato.

    RispondiElimina