martedì 15 settembre 2015

Un contorno di fine estate...pomodori, patate e cipolle!!!

E si ricomincia con la scuola...ieri è partito un nuovo anno scolastico per i miei piccoletti...il terzo della materna per il piccolo e quindi quest'anno farà parte dei "Remigini" ed il terzo della scuola elementare (primaria adesso) per il mio grandone, che tra pochi giorni compirà ben 8 anni :)!
La settimana scorsa, ancora in aria di vacanza, abbiamo fatto un altro giro ad Expo, stavolta con i bimbi e, anche se di sera non abbiamo visto granché (non perché mancasse la luce eh eh...), abbiamo visionato ciò che poteva interessare loro ovviamente.
Pensare che tra poco l'Expo finisce e quando sono iniziate le vacanze scolastiche sembrava così presto per andarci...
Il mio piccolino infatti alla fine della scuola aveva detto alla mia mami : "Nonna vengo a casa tua per noooovantaaaa giorni!!!!" tutto pieno di entusiasmo. Ecco i 90 giorni sono trascorsi velocissimi tra scorribande con i nuovi amichetti vicini di casa dei nonni, le vacanze al mare (ricordo ormai lontano, già passata un mese dal rientro ma vabbé godiamoci le foto!), e poi ancora parco, piscina e...questa volta abbiamo aspettato anche la Fiera di Settembre, con giostre bancarelle...e cappelletti, come prevede la tradizione in questi giorni di festa ;)!!! 
I giorni precedenti il rientro in città, insieme alla mami abbiamo preparato le conserve per l'inverno: salsa di pomodori, pomodori secchi e melanzane sott'olio, e...cappelletti appunto per rifornire il mio freezer vuoto :). Ovviamente mi sono portata a casa un po' di scorte di frutta e verdura, tra fichi, uva, mele, zucchine pomodori, melanzane cetrioli e zucche dell'orto del mio papi. E a proposito di orto, ecco un piatto che abbiamo preparato come contorno di fine estate: tian di cuore di bue e patate, che avevo scovato sulla rivista Cucina No Problem...e che aveva colpito anche la mia mami per la sua presentazione. E la ricetta è risultata perfetta per sfruttare i pomodori cuori di bue in modo diverso dalla classica insalata. Lo scorso anno avevamo preparato questo piatto (e le foto risalgono a quella preparazione) con le cipolle giganti portate dalla Sardegna e stavolta invece abbiamo replicato con quelle di dimensioni normali :), ugualmente gustosa!!!!

Tian di cuore di bue, patate e cipolle 
(ricetta ispirata da Cucina No Problem di Agosto 2014)


















"salsa di pomodoro" e pomodori pelati casalinghi




preparazione dell'aceto balsamico alla Fiera


i cappelletti della Fiera :)



la mia piantina di timo














Cosa serve:
2 pomodori cuori di bue grandi
una cipolla grande o 5-6 scalogni
4-5 patate piccole
timo e/o origano
alloro
uno spicchio d'aglio (a piacere)
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Lavare i pomodori e affettarli a rondelle non troppo spesse, circa 3-4 cm.
Sbucciare e lavare bene le patate, per eliminare l'eccesso di amido. Tagliarle dello stesso spessore dei pomodori. Spellare, lavare e affettare la cipolla. Sbucciare lo spicchio d'aglio e tritarlo.
In una teglia da forno, unta con un filo d'olio, alternare le rondelle di patate con le fette di pomodoro e la cipolla, sovrapponendole leggermente. Spolverizzare con l'aglio ed il timo e/o origano, sale e pepe. Unire le foglie di alloro e irrorare con un filo d'olio. Cuocere in forno già caldo a 180° per almeno 30 minuti, in modo che la superficie risulti dorata.
Sfornare, lasciare intiepidire e servire come antipasto vegetariano o come ricco contorno.

P.S.: la ricetta prevedeva la cottura delle patate a vapore. Noi abbiamo messo tutto a crudo e si è cotto tutto ugualmente in maniera uniforme ;)!!!







6 commenti:

  1. EH GIA', PURTROPPO LE VACANZE SONO VOLATE!!!E NEPPURE IO SONO RIUSCITA AD ANDARE ALL'EXPO!!!!CHE PIATTO DELIZIOSO, HO IN PO' DI CUORE DI BUE DA RACCOGLIERE NELL'ORTO, MAGARI LO PROVO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Le vacanze finiscono sempre troppo presto hiihihhihihi.... Ma quante belle conserve.. quanti bei doni la natura ci fa vero??? Io son proprio negata a conservarli.. Ottima tiella di pomodori e patate.. :-* baciottoni

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Luisa!!!! Trascorso delle belle vacanze?
    Il tempo vola veramente, anche a noi sembrava così lungo l'expo, e ora abbiamo poco di più di un mese per visitarlo!
    Il primo giorno di scuola è andato...contenti i tuoi bimbi di rivedere i compagni?
    Bello gustoso questo contorno, da provare!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. buonissimo questo tian...e che dire della produzione estiva di salsa &co?! Complimentissimi, che brava formichina... ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Il tempo vola davvero tanto, me ne rendo conto quando in un attimo siamo a domenica e mi accorgo che la settimana è terminata. Certo che ne avete prodotti di vasetti....ma che brave che siete tu e mamma <3
    Mi piace molto questo tian, molto gustoso.
    Un bacio e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  6. Beh il contorno è a dir poco moooooooooooolto invitante, ma le tue foto sono incantevoli (quelle poi dei cappelletti!!!!!). Bravissima

    RispondiElimina