domenica 7 giugno 2015

Serata da divano: torta salata con pasta phyllo e pizzette veloci!!!

Vabbé la partita non è andata come doveva...peccato, gli zietti ci sono rimasti decisamente male ed anche i miei piccoli, che non sono tifosi della stessa squadra...ma sanno già essere "sportivi" come il nonno, un po' meno il papi ;)!!!

Ieri in attesa della partita, mi ero portata avanti ed il pomeriggio, temeraria, ho acceso il forno per preparare la cena che avevo programmato...una torta salata con zucchine, borragine e ricotta con la pasta phyllo. Questo tipo di pasta è stata davvero una deliziosa scoperta, forse poco pratica perché la confezione che avevo preso era surgelata e aveva bisogno dei tempi di scongelamento,  e poi già stesa in fogli sottili da spennellare con olio o burro (io ho optato per il primo) pe evitare così che si secchi!
I piccoli hanno apprezzato molto queste sfogliette sottilissime e saporite: un paio le ho tenute ed utilizzate per ricavare dei crakers, conditi con un pizzico di sale e un pizzichino di paprika piccante...io ho mangiato queste ;)! 
Insieme alla torta salata, ho deciso di preparare ancora una volta le pizzette super veloci con lo yogurt greco e che avevo visto in giro per il web tempo fa e devo dire che riscuotono sempre un certo successo ed i miei piccoli assaggiatori sono di grande soddisfazione in questo senso...così quando compro lo yogurt greco penso già all'utilizzo in questo particolare impasto, oltre che magari gustarlo a colazione con qualche cucchiaio di miele!!! Dopo la preparazione della cena, nel tardo pomeriggio ci siamo recati al parco a prendere un po' di fresco....sehhhhh!!! I bimbi hanno giocato con qualche compagno di scuola a calcio...per rimanere nel "mood" della serata ed io ho potuto scambiare due chiacchiere con una delle mamme di un amichetto del mio grandone, con la quale difficilmente ci si incontra, avendo orari e ritmi diversi durante la settimana...Una volta rientrati a casa, è bastata una veloce doccia e poi via a gustare la cena già pronta, stando comodamente seduti sul divano. Certo non sarà educativo per le famose Tate della tv, ma ogni tanto una serata così in tutto relax fa bene ai grandi ed ai piccini...tanto i miei bimbi poi quando andiamo fuori so che sono bravissimi e stanno seduti al loro posto e noi genitori non abbiamo bisogno di richiamarli in continuazione, come si vede fare a volte ad alcuni bambini che gironzolano tra i tavoli senza che nessuno dica loro niente e con il rischio di intralciare il lavoro del cameriere ;)! Vabbé torno ai miei "piatti da divano"...nel ripieno della torta salata, ho utilizzato insieme alle zucchine, una manciata di borragine, che arrivava direttamente dall'orto di mio padre; faceva davvero troppo caldo per utilizzarla eventualmente in una minestra, come piace a noi, perciò ho trovato un altro gustoso modo per sfruttarla ;)!!!
 
"Torta salata con pasta phyllo zucchine e borragine



fase di "spennellamento"



versione cruda già intagliata

 

versione cotta






Cosa serve: (per la torta salata)
1 confezione di pasta phyllo surgelata
Olio extravergine di oliva

per il ripieno:
due cipollotti rossi
due zucchine medie
una manciatina di borragine
100 gr. ricotta vaccina
due cucchiai di parmigiano reggiano
sale
olio extravergine di oliva

semi di sesamo x decorare

per le pizzette:
150 gr yogurt greco
150 farina
lievito per dolci non vanigliato 1/2 cucchiaino
1/2 un cucciaino di sale

passata di pomodoro 
olio extravergine d'oliva
basilico per decorare
 
Per la torta salata:
Tirare fuori dal freezer il pacco di pasta phyllo e lasciare scongelare lentamente in frigo. Nel frattempo preparare il ripieno: rosolare in una padella antiaderente con un filo d'olio, un cipollotto rosso tagliato finemente, unire le zucchine tagliate a cubettini, sale ed un pizzico di origano e cuocere per una decina di minuti. In un'altra padella rosolare la borragine con un altro cipollotto e cuocere per pochi minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Sgocciolare dall'acqua in eccesso, tritarla con il mixer ed unire alle zucchine già pronte. Lasciare leggermente intiepidire il tutto e poi incorporare la ricotta ed il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolare bene per ottenere un ripieno omogeneo.
In una teglia da forno, ricoperta con l'apposita carta, unire una prima sfoglietta di pasta phyllo e spennellare con l'olio, unire sopra un'altra sfoglietta e procedere a spennellare con l'olio fino a quattro sfogliette, aggiungere il ripieno e ricoprire con altre quattro sfoglie, ripetendo l'operazione di "spennellamento" tra una e l'altra. Cospargere con semi di sesamo e creare già degli intagli. In forno a 180° per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire e servire.
 
 
Per le pizzette:
Mescolare lo yogurt con la stessa quantità di farina. Tenerne un po' da parte nel caso fosse necessario aggiungerne altra. Unire il sale ed il lievito istantaneo per dolci. Impastare fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Stendere eventualmente tra due fogli di carta da forno, leggermente infarinati, con l'aiuto del mattarello. Io ho proceduto staccando semplicemente dei pezzetti di impasto e creando con le mani la forma delle pizzette. Versare un cucchiaio di passata di pomodoro, condita con sale e olio, ed infornare a 200° per circa 15/20 minuti. Lasciare intiepidire e servire.
 
Buon appetito
 
 
 
 

4 commenti:

  1. MOLTO APPETITOSA, HO DA POCO PROVATO LA BORRAGGINE E MI PIACE MOLTO, BELL'ACCOSTAMENTO DI SAPORI, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Che golosi stuzzichini, una bella idea anche x un picnic o un pranzetto in giardino :-)

    RispondiElimina
  3. La torta salata mi sembra buonissima, la proverò! E le serate divano sono bellissime, mia figlia è ancora piccola (ha appena compiuto 2 anni) ma tra qualche anno apprezzerà anche lei questo piacevole strappo alla regola che regala relax, per una volta, anche a noi mamme! :)

    RispondiElimina