domenica 19 aprile 2015

Passeggiate milanesi...: focaccia allo stracchino!!!

Il weekend è partito in maniera un po' insolita...a parte il piccolo alle prese con altri virus e conseguente febbre... il papi fuori per lavoro, fino al giorno dopo...per continuare queste "stranezze", ci siamo concessi un pigiama party in salotto, con cena sul divano a base di focaccia e hamburger, il "junk food", che tanto piace ai bambini, ma naturalmente casalingo ;)...io mi rifiuto categoricamente di concedermi quello fuori, nel famosissimo Mc, ed anche i miei bimbi andrebbero solo per i gadgets che ti regalano, perché quello che offre per i nostri palati "sofisticati" proprio non va giù..., manco le patatine eh eh, unte e bigiute...bhe a chi piace è ovviamente libero di andare! Io sono stata una volta ricordo a Sharm el Sheikh con le mie amiche, ormai secoli fa, ma ricordo benissimo di essere stata l'unica a non mangiare niente...e poi ci ho riprovato ma proprio non fa per me...e finché posso scegliere neanche per i miei piccoli :)!!!  
Il sabato in attesa del ritorno del papi, abbiamo preparato un salame di cioccolato al latte del riciclo, con una parte delle cuzzupe e delle uova di Pasqua...un goloso modo per fare merenda; non ho utilizzato le uova ma ho assemblato il tutto sulla base della ricetta di Giuliana e variando un po' le dosi di burro e zucchero...le uova di gallina ovviamente sono presenti nell'impasto dei miei dolcetti tradizionali!  Ci siamo gustati delle fettine con un bel frullato di fragole, banane e mandarini! 




La domenica invece abbiamo deciso di trascorrerla in centro, prima dell'inizio ufficiale della "kermesse" Expo 2015 e quindi con il conseguente aumento della popolazione turistica nella città! Certo i milanesi "veri" snobbano la città nel weekend ma noi, anzi io (il maritino mi asseconda) che non sono milanese vado alla scoperta della città con i bambini quando non sono a scuola! Loro ovviamente rimangono affascinati da particolari un po' diversi, come il DisneyStore, oppure dalle vetrine con la mascotte di Expo, il nostro "simpatico amico Arcimboldo", per il mondo conosciuto come Foody...







Per pranzo ci siamo concessi una mega-pizza alla Pizzeria "Lievito madre al Duomo", aperta da qualche mese e molto gettonata da turisti e non...la pizza a lievitazione naturale vale la pena gustarla in quanto a leggerezza, anche se a me non è piaciuto molto il gusto persistente del fiordilatte...dai bambini e dal papi è stata gradita e quindi meglio così!!! Poi giro alla Rinascente, perché l'arietta diventava un po' troppo pungente dopo mangiato, e tappa al piano delle suppellettili per la mia gioia e all'ultimo piano per ammirare la vista della città e del Duomo!



















 
le mie passioni insieme: moda e cibo, anzi cioccolato ;)

 




...e per finire al cinema,

 
uno dei cinema storici della città 
 

 ...per una piccola pennichella di mami e papi (no no stavolta niente dormita), per vedere il cartone "Home a casa"...ed è stato divertente ripercorrere i momenti più apprezzati del film dai bimbi, prima della nanna ;)!!! 

Per la focaccia mi sono ispirata alla ricetta della mia amica  Natalia, utilizzando nell'impasto uno stracchino, preso dal maritino in montagna la settimana prima e quindi decisamente più buono di quelli confezionati....e variando le farine ed il lievito!!! 


 



Cosa serve: 
300 gr di farina di grano duro
200 gr di farina integrale 
200 gr di stracchino
35 gr di lievito madre essiccato 
50 gr di olio extravergine d'oliva 
10 gr di sale
200 gr circa di acqua 

Io ho impastato a mano...ma si può utilizzare la planetaria. In una ciotola unire le farine, lo stracchino a pezzetti, il lievito ed una parte dell'acqua e cominciare ad impastare, versare poi l'olio, il sale ed il resto dell'acqua, aggiungerne eventualmente ancora un po' se necessario.  Versare poi il tutto su una spianatoia infarinata e continuare ad impastare fino ad ottenere un composto  liscio ed omogeneo. Lasciare lievitare in una ciotola coperta con pellicola e/o un canovaccio in forno spento, fino al raddoppio del volume (per me circa 6h avendo utilizzato il lievito madre essiccato). Riprendere l'impasto, sgonfiarlo un po' con le mani e stenderlo in una teglia ricoperta di carta forno, creare con le dita le fossette tipiche della focaccia e spennellare con un po' d'olio. Cuocere in forno già precedentemente riscaldato alla massima potenza, e abbassando la temperatura a 180' prima di infornare, per circa 30 minuti. Io utilizzo  prima il forno statico e poi verso la fine il ventilato per far dorare la superficie!
Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. 
Buon appetito 



16 commenti:

  1. Mi piace tantissimo il tuo simpatico modo di coinvolgerci nella tua vita famigliare, è bello condividere con tanta semplicità la tua quotidianità.......avrei gradito anch'io la passeggiata per le vie del centro di Milano, è un pezzo che non ci vengo!!!
    La focaccia allo stracchino mi manca e deve essere buonissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. che bella domenica hai passato, allora!!!!!Sai che Milano non l'ho mai vista????Sembra bellissima!!!!Ora ti rubo al volo una fetta di questa buonissima focaccia!!!!Bravissima!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Che bel weekend Luisa :)
    La focaccia con lo stracchino deve essere favolosa, mi piace molto, bravissima!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Milano si gusta al weekend almeno sei in pace ma ora con l'EXPO nemmeno alla domenica. La stessa cosa per Venezia che mi è vicina ma li bisogna andare meglio durante la settimana da venerdi a domenica il caos più completo.
    Ottima ricetta da provare. Buona settimana e grazie delle immagini.

    RispondiElimina
  5. Che bello trascorrere queste ore di qualità con la propria famiglia :-) Mi sono gustata con piacere ogni momento e ti confesso che ho un po' invidiato il tuo we così ricco e sereno!
    Ottima anche la focaccia, ho un aspetto golosissimo :-P
    Buon inizio settimana cara e a presto <3

    RispondiElimina
  6. Caspita che bel fine settimana ricco e piacevole!! Bella la nostra Milano, sempre bella. E' una vita che non ci vado ... con gli occhi del turista. Per il Mc sono d'accordissimo che sono emerite schifezze ma che non siano buone al palato uhmmm.... non concordo. Io evito di andarci ma per una questione di genuinità, non di gusto. Hai preparato tante cosine buone ... sai che non la conosco quella pizzeria che dici?! Andrò alla ricerca per assaggiare questa pizza. Grazie per aver condiviso con noi il vostro tempo e le bellissime immagini dei tuoi gioielli, i più preziosi di tutti! Mi prendo una fettina di dolce, da buona golosona e vado.

    RispondiElimina
  7. Ciao Luisa! Che meraviglia di post!!! Come sempre trovo le tue condivisioni molto piacevoli e generose :-) Che dire?? Mi piaci proprio!! Ciao complimenti e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  8. Bè dai.. che bel fine settimana..i tuoi bimbi avevano due facce belle allegre. :-D.. Ottimo il salame di ciocolato.. e la focaccia con lo stracchino nell'impasto!!!! :-D

    RispondiElimina
  9. Ciao Luisa :) Hai proprio ragione, vuoi mettere con un hamburger home made? Non c'è paragone!!! :D Mi sono innamorata delle tazze e dei piatti che hai fotografato, sai? Stupendo tutto!! E questa focaccia deve essere davvero ottima, così come il salame di cioccolato :) Un abbraccio a te e baci ai tuoi splendidi bimbi <3

    RispondiElimina
  10. Quanto mi piacerebbe visitare Milano! Grazie della condivisione di queste ore di svago con la tua famiglia. Ti copio la ricetta della focaccia, sarà senz'altro gustosissima. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Bellissima la gita a Milano, splendide le foto.... e cosa dire del salame al cioccolato, strepitoso!!!!

    RispondiElimina
  12. Grazie Luisa.. non potevi lasciarmi parole più belle, grazie di cuore! Mi fai felice, ti seguo anche io con tanto affetto e spero di poterti abbracciare un giorno. Un bacio grande, buon inizio settimana! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale ho scritto quello che penso e sei davvero così carina ;)!!! Anch'io spero di conoscerti presto, chissà magari con l'Expo :)!!! Bacioni

      Elimina
  13. Ma scusami, prima di arrivare alla focaccia, possiamo un attimo parlare di quella meraviglia di salame di cioccolato? Mamma mia che aspetto invitante!!! Complimenti

    RispondiElimina
  14. wow che bel week end milanese, a milano ci vivo ma non giro tanto nei week end, non amo troppo i luoghi affollati, più facile che giri in settimana, ottimo questo salame di cioccolato, una gioia per il palato e per i bimbi soprattutto, buona giornata Luisa!

    RispondiElimina