sabato 18 gennaio 2014

Quel che resta del...crumble al cacao!!!!

...una "porzioncina" per la mia colazione, una mattina in tutto relax, dopo aver accompagnato il piccolo alla materna...ancora non ne vuole sapere di andare con il papi ed il fratellone in macchina!!! Qualche giorno fa avevo visto una ricettina molto interessante e sfiziosa a "La Prova del Cuoco". Eh sì sono una assidua telespettatrice...ho imparato molte cose seguendo la trasmissione, quando ero alle prime armi nella mia cucina, interpretando a mio piacimento poi le varie pietanze, come in questo caso...un crumble al cacao con crema di pistacchi, della bravissima Ambra Romani. Al rientro da scuola, i miei piccoletti quindi sono stati occupati a creare le briciole (crumble appunto, in inglese) e all'arrivo del papi dal lavoro, il dessert era pronto da gustare insieme. Il sapore di questo dolce secondo me è più apprezzabile nei giorni successivi; appena preparato e lasciato raffreddare risulta troppo friabile e pertanto difficile da porzionare, anche mangiato "al cucchiaio" si gusta con piacere lo stesso però!!!!

Crumble al cacao con mandorle e mele




 
 
Cosa serve (tra parentesi le mie varianti):
220 gr. farina 00 (per me 250 gr.)
4 cucchiai farina di mais (da me omessa)
2 cucchiai di cacao amaro
50 gr. pistacchi (x me 30 gr. di mandorle tritate)
180 gr. di burro morbido (x me 150 gr.)
80 gr. di zucchero di canna
50 gr. di zucchero semolato
un pizzico di sale
 
burro e farina per lo stampo
 
350 gr. di crema di pistacchi (la mia versione prevede l'aggiunta di un mela a pezzettini)
 
In una ciotola inserire le farine, il cacao, gli zuccheri, il sale ed il burro ammorbidito e con le mani cercare di "impastare", creando delle briciole (se necessario unire un goccio di acqua - a me non è servita). Una volta formato il composto sbricioloso, posizionarne una parte in una tortiera imburrata ed infarinata, cospargere con la crema di pistacchi (per me la mela a pezzettini) e i pistacchi, leggermente tritati e precedentemente tostati (per me le mandorle) e ricoprire con il resto del crumble. Cospargere la superficie con altri pistacchi (o mandorle) e zucchero di canna. Infornare a 200° per 25/30 minuti circa. Lasciare raffreddare e servire a pezzettini.
Buona merenda
 
P.S.: questo dolce si presta a varie opzioni, come diceva Ambra, come ad esempio frutta (mele, pere o frutti di bosco) e poi mandorle, pistacchi, uvetta. Insomma ognuno sceglie in base ai propri gusti.
 


5 commenti:

  1. Vedo questa ricetta per la prima volta, non mi è possibile seguire la trasmissione per via dell'orario, però leggo spesso di ottime preparazioni che provengono da là. Io mi sono convinta che quasi tutti i dolci sono più buoni un giorno dopo :). E' davvero un dessert buono da gustare a tutte le ore. Ciao, buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Sai che proprio oggi sarò alle prese con un crumble molto particolare?! Poi se viene bene te lo mostrerò… È la prima volta che lo faccio! Pensavo di farlo con la mia ricetta base della "BastaFrolla". Preparo gli ingredienti e incrocio le dita! Il tuo è bellissimo ispira un sacco, Complimenti. Un bacione a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  3. che bello e originale il tuo crumble! Deve essere buonissimo!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono davvero tanto i crumble, versione salata o dolce che sia, sono tanto versatili e poi accontentano proprio tutti! Goloso al cacao!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. che voglia di crumble! È da un po' che non lo preparo E tu mi hai fatto venire voglia! Mi piace la tua colazione della serie "trattiamoci bene"! brava, così si fa!
    Ciao carissima, Buona giornata e a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina