mercoledì 11 dicembre 2013

Altro giro...altro risotto al radicchio e Camembert!!!

Pensavo che con entrambi i bimbi a scuola, avrei avuto un po' più di tempo per me e da dedicare al mio blogghino...ebbene mi sbagliavo!!! Ultimamente almeno sono super impegnata ovviamente per loro, tra riunioni, colloqui individuali e, come se non bastasse, mi sono offerta (non proprio volontariamente) come rappresentante di classe del piccolo e quindi in questi giorni bisogna andare alla ricerca dei regali, che porterà Babbo Natale sia ai bambini che alle maestre, organizzare il rinfresco dopo la festa. Poi c'é in ballo il mercatino e la recita...insomma non vedo l'ora che arrivino le vacanze ah ah!!! Dimenticavo sono anche una delle "assaggiatrici ufficiali" dei piatti preparati alla mensa dei bambini...eh sì sono anche nella Commissione Mensa, tasto dolente...una vera lotta per cercare di far mangiare ai bambini dei piatti decente, ma questo è un altro argomento. Visto che le mattinate volano e arriva velocemente l'ora di pranzo...mi sto specializzando nei risotti, almeno per me ed il papi...e se avanza qualcosa cerco di ricavare delle crocchette gustose anche per i bimbi. Nella preparazione del risotto sottostante ho usato un formaggio un po' insolito e che non avevo mai assaggiato...dall'odore che rilascia in frigo, ricorda molto il taleggio e devo dire che a sorpresa ha avuto la mia approvazione alla grande perché, a differenza del formaggio italiano (che pure ho scoperto tardi e mi piace un sacco), il Camembert risulta più delicato e perfetto secondo me per smorzare il sapore amarognolo del radicchio.

Risotto al radicchio rosso e Camembert



 


 


Cosa serve:
1 cespo di radicchio veronese
30 gr. Camembert "le rustique" già pulito dalla crosta
200 gr. di riso Carnaroli
brodo vegetale q.b.
sale
olio extravergine di oliva
1 scalogno piccolo
30 gr. burro
due cucchiai di vino bianco secco

Preparare il brodo vegetale un'oretta prima e tenerlo in caldo. Rosolare in una pentola lo scalogno con un filo di olio. Nel frattempo tagliare a listarelle il radicchio e lavare sotto acqua corrente, scolare ed unire allo scalogno, tenendo da parte qualche fogliolina per decorare. Lasciare appassire per pochi minuti ed aggiungere il riso. Tostare, mescolando in continuazione, dopo pochi minuti sfumare con il vino bianco ed aggiungere un mestolo di brodo. Procedere la cottura a fuoco basso ed unire altro brodo se necessario. Salare all'occorrenza. A fine cottura unire il burro ed il formaggio Camambert e mantecare fuori dal fuoco. Lasciare riposare qualche minuto e servire con qualche fogliolina di radicchio crudo, tenuta da parte.
Buon appetito 
 
Per il brodo vegetale in questo caso ho utilizzato una costa piccola di sedano, una carota,  metà porro e parti esterne e ciuffi di finocchio e due foglie di alloro.

6 commenti:

  1. Ottima questa versione del risotto al radicchio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana grazie, ho scoperto una passione x questo formaggio...io che manco mangiavo il parmigiano reggiano prima di avere i bimbi ;)!!!

      Elimina
  2. Beh almeno non ti annoi, vedila così! Ahahahaha!! Brava, io non l'ho mai assaggiato il camembert! Bacio!!

    RispondiElimina
  3. Per una risottara come me questo è favoloso adoro il radicchio ed anche il camembert che non sempre è facile trovare l'originale da me. Buona serata-

    RispondiElimina
  4. Si si e' buonissimo! Io l'ho notato xche ' aveva una "veste natalizia" che mi aveva colpito ;) !!! Ciao ciao cara

    RispondiElimina