venerdì 15 novembre 2013

Per il pesce del Venerdì: gamberoni saltati!

Qualche settimana fa un cliente del maritino ci ha fatto un gradito regalo: un contenitori di pesciolini pescati al mattino nel mare della Sardegna, arrivato a destinazione al pomeriggio per essere gustato la sera a cena! Dal contenitore spiccavano con il loro colore intenso dei meravigliosi gamberoni rossi, che ho provveduto a preparare semplicemente saltandoli in padella per mantenere il loro fresco sapore di mare...Visto che la cena di stasera si prospetta all'insegna di petto di pollo e patate lesse per via dei virus che hanno aperto la stagione scolastica, mi rifaccio gli occhi con questo piattino colorato! I bimbi a casa un giorno in più, ovviamente si sono divertiti, e, tenuto conto della giornata uggiosa, anch'io all'idea di non dover uscire per andare a recuperarli "sotto l'acqua"...la mattinata è trascorsa all'insegna della creazione delle formine "natalizie" con la pasta di sale. Per il pomeriggio al risveglio dalla nanna, ci inventeremo qualche altro lavoretto creativo.
 
"Gamberoni saltati al brandy"
 



 
 
Cosa serve:
12 gamberoni rossi
olio
uno spicchio d'aglio
sale
1/2 bicchierino di brandy
prezzemolo
 
Sciacquare i gamberoni sotto acqua fredda corrente, eliminare i filamenti dalla teste ed il filetto nero sul dorso, aiutandosi con uno stecchino. In una padella scaldare l'olio con l'aglio, unire i gamberoni e farli saltare qualche minuto; sfumare con il brandy e lasciare evaporare a fuoco vivo. Regolare di sale, saltare ancora qualche minuto e servire ben caldi, spolverizzati da prezzemolo fresco tritato.
Buon appetito
 
 
P.S.: le immagini non rendono giustizia al piatto perché le foto sono state eseguite durante la fase di cottura. Ma il sapore era fantastico.

7 commenti:

  1. strepitosa ricetta, qua a noi i gamberi piacciono alla grande, questa versione la devo proprio provare!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi i gamberoni, leggeri e gustosi!!!!! Inoltre la tua versione è molto semplice e saporita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si sono buonissimi, i piccoli praticamente se li sono "sbaffati" al nostro posto :)!

      Elimina
  3. Nuoni adoro i gamberoni, li trovo sempre rossi perchè dicono che lo sono in quanto precotti altrimenti sono grigi da crudi.,,,dicono. Ciaoo buona fine settimana,.

    RispondiElimina
  4. Ciao Edvige...anch'io di solito prendo quelli grigi ma sono un po' piu' piccoli, questa e' una varieta' che nasce proprio rossa...il vero Gambero Rosso! Buona domenica anche a te cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio trovarli anch'io managgia perchè in una città di mare non si trova quello che si vuole????? Buona giornata cara.

      Elimina