sabato 28 maggio 2016

Festa della musica: pane a fisarmonica ripieno :).

In questi giorni siamo nel pieno dei festeggiamenti per la chiusura della scuola ormai imminente.
Ieri festa dei Remigini, i piccoli di 5 anni che terminano il loro percorso alla scuola materna per iniziare quello più impegnativo delle elementari.
Oggi festa dei grandi con annessa camminata per il quartiere. Distrutti ma felici di tutto questo turbinio di emozioni, iniziato la settimana scorso con una "tre giorni in musica" a scuola del mio grandone.



I bambini di tutte le classi hanno cantato e ballato deliziando i genitori, nonni e fratellini con ogni genere musicale. Ogni volta guardo gli altri bambini con attenzione...poi arriva il mio ometto e cerco di cogliere i momenti salienti  con le foto ed il mio grandone dov'è? dietro tutti e si vedono appena gli occhiali uff :)...
Per continuare  il tema musicale anche a casa, ho preparato un pane a "fisarmonica", ripieno di prosciutto cotto e scamorza bianca. La prossima volta devo abbondare un po' di più con il ripieno. Avevo paura che la scamorza si sentisse troppo per i gusti dei miei nanetti, che proprio non amano i formaggi saporiti...chissà poi da chi avranno preso :).
Per realizzare questo pane, ho usato l'impasto con il quale preparo solitamente il pane classico...senza uovo quindi all'interno.  Sta di fatto che però la prima volta che l'ho preparato, un po' di tempo fa, avevo seguito pari pari la ricetta della mia amica virtuale Natalia, quando lo aveva pubblicato nel suo blog e non avevo ancora aperto il mio di blog :). Proprio una delle sue bimbe aveva dato questo nome "musicale" :).
I miei bambini hanno apprezzato entrambe le versioni.
Per rimanere in pieno mood musicale, anche in città il weekend scorso si era svolta la bellissima iniziativa "piano City", a cui il nostro cortile aveva aderito  anni fa e alla quale avevamo partecipato con molto piacere. 
...E la prima vera domenica di quasi estate, è stata trascorsa in compagnia di un amichetto del mio piccolino, a pranzo da noi...che ha gradito molto le mie polpette fritte, per le quali devo migliorarmi ancora per raggiungere quelle della mia mami :). 
Poi gelato alla frutta casalingo, semplice frullato di banane e fragole, acqua aromatizzata dissetante, ormai un must della stagione :).


"Pane a fisarmonica ripieno" 





"tasche" lievitate 













Cosa serve: 

400 gr farina di grano tipo 1  
25 gr lievito madre essiccato
10 gr sale
250 gr circa di acqua 

100 gr prosciutto cotto
Scamorza bianca a piacere 

In una ciotola versare la farina, "arieggiarla", mescolandola con una forchetta, unire il lievito e l'acqua. Iniziare a mescolare e poi aggiungere il sale e impastare con le mani. Continuare poi su una spianatoia infarinata,  fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo e posizionare nuovamente in una ciotola, leggermente unta di olio. Coprire con la pellicola e lasciare lievitare in forno spento. Dopo circa 3 ore, riprendere l'impasto, sgonfiarlo delicatamente e stenderlo sulla spianatoia infarinata con il matterello in una sorta di rettangolo (vabbé la geometria non è proprio il mio forte :D). Ricavare due strisce e riempire con prosciutto e scamorza - con gli avanzi di pasta avevo ricavato dei tarallini -. Chiudere su se stesse e con un coltello infarinato, tagliare dei quadrati-tasche e posizionare ciascuno in una teglia da plumcake, ricoperta di carta forno. Spennellare con un filo d'olio tra una tasca e l'altra. Lasciare lievitare ancora un'oretta coperto e poi infornare nel forno già riscaldato alla massima potenza e nella parte bassa, per circa 20 minuti. Abbassare a 200° e continuare la cottura per altri 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Servire, staccando le "tasche".
Buon appetito 




domenica 8 maggio 2016

Festa della mamma...brownies cheesecake alle fragole!

Auguri alla mia mamma, rientrata fresca fresca stamattina da un piccolo soggiorno al paesello d'origine, già sentita telefonicamente, e tanti auguri anche a me!!!!




Per questa festa speciale mi sono dedicata un dolcetto, che piacerà anche al maritino spero e lo tirerà un po' su in questa giornata per lui un po' più "pensierosa"!



Grazie ai miei bimbetti per i bellissimi pensierini, in collaborazione con il papino :)!





Per questo brownies cheesecake, ho preso ispirazione da quello preparato dalla bravissima Ambra Romani alla Prova del Cuoco...la sua versione prevedeva cioccolato fondente e lamponi. Io ho modificato un po' la ricetta, usando il cioccolato al latte (ancora delle uova di Pasqua---è finito eh!!!) e le fragole. 

i tulipani erano già in programma sulla tavola, ma quelli veri hanno certo un altro effetto :)





Cosa serve (ricetta originale e tra parentesi le mie varianti)

Per la base brownies 
200 gr cioccolato fondente (200 gr cioccolato al latte)
250 gr zucchero a velo (180 gr)
200 gr burro morbido (180 gr)
3 uova
110 gr farina setacciata  (per me di farro)

Per la crema "cheesecake" 

400 gr formaggio spalmabile
2 uova
150 gr zucchero a velo 
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bacca di vaniglia 

Per la copertura 
300 ml panna fresca montata (per me 250 gr)
250 gr di lamponi (per me 12 fragole)
100 gr zucchero a velo (un cucchiaio di zucchero semolato)

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro in due ciotole separate. Con il mixer amalgamare le uova con lo zucchero, unire il burro morbido, la farina ed il cioccolato leggermente intiepidito. Versare il composto ottenuto in una teglia ricoperta di carta forno, livellare con una spatola e lasciare rassodare in frigo per circa 20 minuti. 
Nel frattempo preparare la crema amalgamando tutti gli ingredienti con il mixer. Togliere dal frigo la teglia con la base al cioccolato e versare il composto cremoso. Cuocere in forno, già preriscaldato, a 160 per circa 35/40 (per me circa 1 ora). Fare la prova stecchino. 
Lasciare raffreddare e conservare in frigo.
Nel frattempo frullare i lamponi  (fragole) con lo zucchero a velo. Setacciare con un colino la salsa per eliminare i semini. Unire poi alla panna precedentemente montata. Cospargete sopra al brownies cheesecake e decorare con qualche lampone (fragole). 
Servire tagliato a cubotti, avendo cura di bagnare leggermente il coltello per facilitare l'operazione. 
Buona merenda 



P.S.: certo questo non è un dolce leggero ed indicato per un pranzo della domenica sontuoso...ma visto che io ho preparato una lasagna agli  asparagi dal gusto abbastanza delicato - e a sorpresa oggi i bimbi hanno fatto pure il bis - il brownies è risultato perfetto anche con il caffè e con un acqua aromatizzata alle fragole, limone e menta per grandi e piccini.